Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Scarponi da Trekking

Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, questo è il mio primo post anche se vi spio da un pò :D Da qualche tempo mi dedico saltuariamente ad escursioni di breve durata per scopi più che altro fotografici, le escursioni che faccio solitamente sono semplici niente ferrate o simili, però essendo a scopo fotografico spesso rimango fino a sera per fotografare il tramonto o le stelle anche in pieno inverno, e spesso sono a mollo nei torrenti..:D Ho acquistato nel corso degli ultimi 3 anni due paia di scarponi ripettivamente Salewa e Aku, consigliati entrambi da persone esperte, uno proprietario di uno dei negozi più seri della mia zona e l'altro da un mio caro amico esperto di montagna. Con entrambi i prodotti nonostante l'effettiva qualità e nonostante prenda sempre le dovute precauzioni al termine delle escursioni mi trovo sempre un male alle unghie dei piedu piuttosto intenso che a volte mi dura anche giorni. Premetto che gli scarponi sono leggermente più grandi del mio numero per poter ospitare calzettoni pesanti e mi curo sempre di legarli belli stretti per la discesa, ma il tutto sembra non funzionare, mi è capitato un paio di volte di trovarmi anche una bell'unghia nera! :((  A questo punto mi domandavo per risolvere il problema cosa devo fare? Mi appello alla vostra esperienza! Ho letto che molti fotografi naturalisti usano anzichè scarponi da Trekking scarponi da caccia isolati termicamente e impermeabili, a detta di molti molto più comodi dello scarpone da trekking standard. Secondo voi sono una valida alternativa? Io non salgo mai ad alta quota e percorro prettamente sentieri, raramente mi avventuro su pietraie o simili, in inverno invece uso le ciaspole. Scusate se sono stato un pò "lungo", ma ho vultuo spiegare esattamente cosa faccio e che tipo di calzatura mi servirebbe. Ringrazio molto tutti coloro che vorrano darmi qualche suggerimento!

 

Enrico

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Midiclò

Midiclò

Con "leggermente più grandi" cosa intendi? Perché se è mezzo numero in più va bene, ma un numero o due più grandi della tua misura forse è proprio la causa dello sbattere delle punte delle dita contro lo scarpone. E i calzettoni ammortizzano sì, ma fino ad un certo punto.

È molto importante allacciare ben fissa (ma occhio a non bloccare la circolazione del sangue!) la parte che avvolge la caviglia, in modo che il piede non "balli" all'interno dello scarpone, ma hai detto che lo fai già: mi raccomando, allacciare con i lacci fino in cima, non solo i primi anelli.

E, non meno importante, anche se sembra scontato: tieni le unghie dei piedi cortissime!!

Gli scarponi che hai sono ottimi, (gli Aku superleggeri li ho usati per il Cammino di Santiago), non credo sia il caso di spendere cercando altri modelli. Tra l'altro ho notato che gli scarponcini da cacciatore impermeabilizzati non traspirano come quelli con la membrana Gore-Tex, quindi il piede resta sudato e umido.

Magari il tuo problema è che hai il piede molto magro: se fosse così, prova ad usare delle solette negli scarponi, che delimitano lo spazio in cui alloggia il piede. Ce ne sono di molto tecniche, che servono anche per ammortizzare i passi e dare di conseguenza sollievo alle articolazioni.

Auguri!

Dom 13/01/2013 - 14:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fox79

Fox79

Ciao Midiclò, ti ringrazio molto del parere. Le scarpe sono entrambe di un numero in più in quanto il venditore mi aveva suggerito che era importante per il calzettone pesante. Come ho già scritto spesso resto a mollto anche ore nell'acqua e se non ho un calza termica mi si congelano i piedi.. :D Francamente comincio ad essere un pò confuso, su internet molti suggeriscono che ci vuole un pò più abbondante.ù

Nella mia "ignoranza" mi sto documentando a 360°, e ho guardato anche le scarpe ad uso militare, qualcuno conosce questi prodotti? https://www.danner.com/boots/ Sono anfibi in dotazione ai marines di stanza in Afganistan, secondo voi possono essere una valida alternativa? Non penso che ad ogni soldato facciano uno studio particolare per dargli un paio di calzature e di regola questi di strada a piedi dovrebbero farne abbastanza e considerato che l'Afganistan è pieno di montagne non credo siano malaccio.. Non che io voglia necessariamente cambiare scarponi, ma vorrei cercare di risolvere il mio problema. Io gli scarponi gli allaccio sempre fino in alto, non vorrei che sia per via dell'altezza, i miei arrivano alla caviglia forse ci vogliono più alti... Il mio piede è di pianta larga e di norma non balla, sono abbastanza pesante circa 100kg non vorrei che sia per quello. Anche se allacciati bene dopo un pò si allargano..Non so più cosa pensare, conosco molte persone che vanno, ma mai nessuno ha avuto tutti i miei problemi! Grazie ancora

Dom 13/01/2013 - 17:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Spero solo di esserti utile. Empiricamente per provare un paio di scarpe bisogna indossare il calzettone che poi useremo non quello che il commercianta ci da. Poi con lo scarpone completamente slallacciato si sale i su un piano inclinato di 30°, il dito indice della nostra mano, deve passare tra il nostro piede nelle parte posteriore e la scarpa. Tu avendo una pianta larga necessiti di scarpe tipo  ADD  della Garmond  o addirittura quelle della Meindl o della Mammut. Anch'io ho una pianta larga e trovo difficoltoso reperire in loco queste scarpe.  Il problema delle unghie nere normalmente è dovuto al fatto che in discesa il tuo piede scivola in avanti e sopporta tutto il peso. Il rimedio è tirare i lacci  sia del collo e sopratutto sulla caviglia . Se come ti dici i lacci tendono ad allentarsi cambiali con dei lacci poco sintetici.

Lun 11/02/2013 - 18:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.