Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

pensavo al Perù...non so se da sola

Cari "compagni di avventura",

mi rivolgo a voi per cercare di capire se ipotizzando di partire da sola per il Perù io non stia azzardando un'ipotesi assurda...

cercando in rete, infatti, vedo informazioni controverse: siti che elogiano posti e genti e altri che amplificano le raccomanadazioni (soprattutto per le ragazze che viaggiano da sole) facendo riferimento a vari episodi di violenza, anche fisica, subita da turiste.

So, per esperienza personale, che è tutto relativo, può darsi che una persona si sia trovata malissimo e altre benissimo, però mi piacerebbe avere un parere da persone che ritengo avere più o meno i miei stessi parametri di riferimento e che ci siano state personalmente.

Premetto che sono una tipa che si adatta facilmente a molte situazioni, anche difficili (ad eccezion fatta per il cibo...sono vegetariana e non concepisco di mangiare animali), sono stata da sola in paesi come il Brasile e l'Argentina...quindi non proprio easy, cioè non come andare da sola a Londra o Parigi!

Ringrazio in anticipo per i punti di vista che avrete voglia di condividere con me

Giorgia

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

giorana76

  • Città:
    roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao,

il Perù non lo conosco direttamente, ma un paio di amiche ci hanno lavorato per un po' di tempo. Da quello che mi hanno raccontato (loro vivono a Buenos Aires) il Perù è un poco più "complesso" da girare. L'Argentina la conosco bene e non la trovo tanto difficile da fare da soli. In Perù credo dipenda molto dalle zone: se resti nei normali corridoi turistici tranne i problemi soliti (borseggi, furti....) non credo ti possa succedere nulla di grave. Probabilmente dipende anche dalle regioni che vuoi visitare.

Quando conti di andare? Perchè il a nov/dic pensavo di andare in sud America, pensando a Cile/Argentina e dontorni, ma la mia amica secondo me vorrebbe mandarmi da cavia nei progetti su cui lei ha lavorato, per vedere che accoglienza fanno ai turisti. :-)

Vegetariana in Argentina... chissà quante patate e quanta insalata criolla. Anche empanadas de queso. Già il locro ha pezzeti di manzo... Non è che mi vengano in mente molti piatti vegetariani. Deve essere stata una vacanza difficile. E se sei sopravvissuta lì, non ti faccio raccomandazioni sul mangiare.

Besos

Riccardo

Lun 03/09/2012 - 16:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giorana76

giorana76

Ciao RiccardoSoli,

grazie del messaggio...

io pensavo di andare a dicembre, avrei visto un volo per lima a € 950 che mi sembra buono, devo solo capire a lavoro se posso muovermi un mese!

L'Argentina la conosco bene, ci sono rimasta 3 mesi...a parte le restrizioni alimentari  :D (ma devo dire che non è il paese più difficile per un vegetariano), è estremamente tranquilla, non ho mai avuto il minimo problema.

Per quanto riguarda il percorso, sto studiando....sicuramente i luoghi "turistici" li voglio vedere, ma sono una sociologa e mi piace entrare in contatto con le persone, capire come vivono, cercare di entrare nella mentalità e nelle abitudini della gente dei posti che visito, insomma: vorrei cercare di vedere il perù vero, non solo quello da cartolina  :)

Ma le tue amiche che ci hanno vissuto consiglierebbero un viaggio in solitaria, o meglio ipotizzare di partire con altri compagni di viaggio? Io avevo anche pensato di partire con avventurenelmondo (qui su vagabondo non ho visto partenze per il perù a dicembre), ma non riesco con le date, cioè il viaggio di un mese inizierebbe il 20 dicembre e terminerebbe il 20 gennaio, ma io dovrei essere di ritorno a roma max il 10 per questioni di lavoro...

Non so, sto anche vedendo che per alcune regioni sarebbe meglio partire ad agosto...certo essendo così grande e così vasto ci saranno sempre delle regioni per cui sarebbe consigliato un altro periodo.

Quidi tu stai pensando a Cile e Argentina? Belle mete, cioè il cile non lo conosco però mi sembra una meta molto affascinante, sull'argentina garantisco :-)

a presto

Giorgia

Mar 04/09/2012 - 20:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dormidoro

dormidoro

Ciao Giorgia, io parto per Lima il 23 di novembre e rientrerò il 24 dicembre. Il mio itinerario ipotetico sarà la costa verso sud, deserto de Atacama (cile), salar de Uyuni (Bolivia) , bacino amazzonico, lago Titicaca per essere il 21 dicembre sul Machu pichu. I consigli di sicurezza sono uguali in tutti i siti e guide. Dopo aver letto quelli sul Nepal ed India ho avuto qualche dubbio ma sono partita ed ho viaggiato senza incontrare problemi. Mi sono anche persa !!!!. Per il Vietnam e la Cambogia è stata la stessa cosa e per il Messico pure e persino per l'Australia :) e.....tanti altri viaggi. Ti dirò che le norme da rispettare sono sempre le stesse per una donna che viaggia da sola. Certo, devi fare delle scelte e rinunce. Io ho già acquistato il volo, 884 euro con iberia, compreso il volo del 23 dic Cuzco Lima.

Quindi...se sei una vagabonda, ti piace stare sulle stelle ma anche nelle stalle, contattami. :)  Ciaooo Monica.

 

 

Sab 08/09/2012 - 22:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giorana76

giorana76

Ciao Monica,

grazie per le info...sì, certo, gli accorgimenti del viaggiare da sola ok, però poi dipende anche dal posto che ti accoglie!!!

Bello il tuo itinerario, certo...in un mese hai programmato di girare parecchio!

Io sarei più per immergermi in una cultura e cercare di vedere il più possibile un paese, avendo a disposizione solo un mese, anche se avrei voglia di vedere tutto il mondo senza passare dal via  :D

Riguardo alla tua premessa sull'India...la cultura indo-asiatica non mi spaventa a livello di sicurezza, magari c'è bisogno di un po' più di tempo per entrare in contatto con le persone del posto...al contrario il sud america è più aperto a relazioni...ma anche a brutte avventure, poi lo so che è tutto relativo..

Intanto una domanda: come hai fatto a trovare un bit dall'Italia, incluso il volo interno, a quella cifra??? Io avevo visto un volo per lima a €860 e già mi sembrava una svolta!!! 

Ma tu pensi di viaggiare supportandoti con il couchsurfing, o no?

Se ti va fammi sapere, magari potremmo condividere qualche giorno di viaggio in perù...

Sab 08/09/2012 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

dormidoro

dormidoro

Ciao Giorgia, è vero la cultura latina è differente ma nel viaggiare donna da sola non ho visto grandi differenze. Un mese è poco, infatti il mio itinerario è ipotetico. Vedrò in itinere cosa riuscirò a fare. Considerando il periodo penso che i tempi per gli spostamenti saranno più lunghi del previsto, pertanto dovrò scegliere o rinunciare. Per questo ci penserò. Durante i miei viaggi ho sempre stravolto tutto, io prenoto solo le prime 3 notti e poi non voglio avere impegni ma solo la libertà di fermarmi quando mi piace un posto. Ho considerato il couchsurfing ma lo sento quasi come un impegno. Preferisco fare tutto al momento. Nei miei viaggi ho sempre trovato il modo o la situazione per immergermi nella cultura del paese. Il volo l'ho acquistato a luglio. Di solito mi informo sui vari siti e poi vado in agenzia. Ho sempre trovato voli meno costosi rispetto ai siti. Inoltre l'agenzia  mette gli orari che vanno meglio per me. Io partirò da Venezia.

Ok per il condividere qualche giorno. Teniamoci aggiornate. Ciao e buona settimana. 

Monica

Lun 10/09/2012 - 08:37 Collegamento permanente

Hola,

scusa il ritardo nel rispondere. Innanzi tutto la mia amica mi ha detto che dipende molto dallo stile di viaggio e dalle zone. Quindi, da come l'intuisco io, non è molto diverso da viaggiare in Cile o Argentina.

Una sua amica, italiana di origine, ha aperto anni fa un lodge in Perù e vive lì. La webpage è la seguente: https://www.choquequiraolodge.com (credo che oltre al lodge gestisca anche un ostello o un affittacamere a Cusco... purtroppo non ci sono mai stato). Di sicuro la puoi contattare (si chiama Pietrina) per chiederle delle informazioni di prima mano. Lei è molto gentile e disponibile. Fra l'altro, per il tuo stile di viaggio, potrebbe essere una buona fonte di informazioni per sapere dove andare e cosa visitare avendo contatti con le comunità di popoli originari della zona.

Appeno ho altre news ti so dire.

Ciao

Lun 10/09/2012 - 16:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao Giorgia

non so se poi hai deciso di partire...per quanto riguarda il volo la differenza di prezzo dipende dal periodo in cui hai deciso di viaggiare, sotto Natale i prezzi aumentano molto anche perché é pieno di latini che tornano a casa per le feste. Il rpezzo che hai trovato é ancora buono credimi!!!

per quanto riguarda viaggiare da sola, ti posso parlare del perù che conosco io. Ci sono stata parecchie volte (il mio ex marito é di Lima) e posso dirti che tolte alcune zone di Lima e di Cuzco (zona stazione) é abbastanza tranquillo. I bus a lunga percorrenza funzionano benissimo, io mi sentrirei tranquillamente di viaggiare da sola. In genere i peruviani sono gente ospitale, mediamente machisti come il resto dei latini. Io mi sono sempre trovata benissimo. Chiaro che borseggi e furti possono capitare.

per quanto riguarda l'itinerario, se ti posso dare un consiglio sicuramente le mete più turistiche vanno viste, ma se puoi fai un salto al Nord - é veramente bello e ci sono molti luoghi meno conosciuti ma altrettanto e forse anche più belli delle classiche mete turistiche.

Se hai bisogno di dritte contattami pure!

patrizia

Lun 01/10/2012 - 10:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giorana76

giorana76

Grazie a tutti per le info!!!

in realtà mi rendo conto che le mie domande sono la normale conseguenza della paura prima di partire...mi capita sempre!!! Amo partire da sola all'avventura, però c'è sempre il momento della strizza che ti fa fare mille paranoie...

comunque, a parte le indecisioni preliminari, in realtà leggevo che il periodo migliore per partire è l'equivalente della nostra estate :-/ cge mi dite su questo???

grazie ancora, vi aggiornerò sugli sviluppi :-)

baci a tutti

Giorgia

Lun 01/10/2012 - 23:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pollita

Vagabondo Doc badge
pollita

Ciao Giorgia

in effetti dipende da cosa vuoi fare - ma se vai sulle Ande come é probabile che succeda, tieni conto che il nostro inverno é il periodo delle pioggie quindi anche se in realtà agosto là é inverno sulle Ande é stagione secca e quindi si gira meglio (diciamo da maggio a ottbre). Lo stesso vale per la foresta amazzonica se ti ci vuoi avventurare (vale la pena però!!!!)

Sulla costa é il contrario: in inverno (loro) fa schifo soprattutto Lima mentre d'estate é OK...quindi dipende tutto dal tuo itinerario! se vedi le mete classiche, sì é meglio la nostra primavera o estate

Ciao

Patrizia

Mar 02/10/2012 - 09:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giorana76

giorana76

ecco :-/

in amazzonia sono stata quando sono andata in brasile...non che non ci ritorneri però non è sicuramente la priorità, comunque, oramai credo di aver deciso, e vabbè mi prenderò un po' di pioggia, però comunque ne vale la pena, no?

che mi dite?

anche perché leggevo che, in fin dei conti, le piogge durano qualche ora, non tutto il giorno...vabbe' fare trekking è difficile nel fango, però non dovrei avere grossissime limitazioni, o no?

cioè, è possibile comunque visitare quasi tutte le mete interessanti, o ci sono molte limitazioni, secondo voi?

grazie grazie :-D

p.s. paranoie da chi spera di disfrutar al meglio la sua vacanza...

Mer 03/10/2012 - 00:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.