Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Bali...da sola?

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su Bali?

Vorrei sapere principalmente se per una donna che viaggia da sola è un posto sicuro...

Su alcuni forum (non vagabondo) ho letto post di donne che ci sono state e lo raccomandano addirittura come posto per viaggiare da sola.

Su un altro però ho letto che è pericoloso quando la sera si rientra in albergo. C'è scritto che ti seguono dai locali ecc..

Inoltre i post che danno Bali come un posto female-traveller safe sono datati 2009 mentre sul sito della farnesina al momento c'è l'allerta terrorismo.

Insomma.. sono molto confusa... non so che fare!!

C'è qualcuno che c'è stato recentemente? Potete darmi un consiglio per favore?

Grazie

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

  • Città:
    Roma
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

kangaroo

kangaroo

Ciao Vè,

vai pure senza paura. Io ho viaggiato da sola per un mese a luglio 2011 tra l'isola di Giava e Bali ed è stata un'esperienza magnifica. Il mio è stato un viaggio zaino in spalla durante il quale ho conosciuto tante gente locale e non. Tutti molto gentili e ben disposti. Il problema terrorismo è legato ai fatti avvenuti negli anni passati: io mi sono spostata tranquillamente da sola, con i trasporti locali,... Non c'è sicuramente un'allerta terrorismo in corso... ho parlato con la gente del posto anche a proposito di questo e loro dicono che Bali è un posto sicuro, che non hanno problemi. Per il fatto di viaggiare da sola come donna io ho girato per Denpasar e Ubud anche alle 11 di sera ed è sicuro. Ovvio che devi sempre avere la testa sulle spalle e magari non dare confidenza a chiunque, ma questo vale dovunque nel mondo, anche in Italia.

Sono arrivata a Bali via mare dall'isola di Giava. Ho trascorso a Denpassar 2 giorni. La città è carina, ci sono alcuni musei interessanti ed è bellissimo svegliarsi alla mattina presto e camminare per strada, vedrai le donne locali che pongono davanti alle porte di casa o dei negozi dei piccoli doni (fatti con riso, fiori,...) e pregano oppure ti consiglio di visitare i vari mercate e buttarti nella loro calca :-). Il secondo giorno ho noleggiato un motorino alla reception del mio albergo (che ti consiglio assolutamente) e sono andata a Kuta e in alcune spiagge lì intorno. A me non sono piaciute molto, sono molto turistiche, a volte sembra di essere a Rimini con tutti quei negozi e turisti.

L'albergo dove sono stata è il Nakula Family Inn https://nakulafamiliarinn.com/index.html E' economico, le camere sono carine (non è sicuramente un 4 stelle) e la proprietaria è gentilissima.  La colazione è fantastica! ed è inclusa nel prezzo ;-)

Dopo Denpasar mi sono spostata a Ubud con i pulmini locali senza alcun problema. Ubud è sicuramente un posto da vedere...forse un pò troppo turistico, ma caratteristico. Fai una camminata nella Money Forest: ci sono un sacco di scimmie che gironzolano, è un bel parco. Particolari i negozi di oggetti d'arte, di vestiti,.... E fai assolutamente una passeggiata nelle risaie alle spalle del paese. Un incanto: ti trovi in mezzo al verde delle risaie che di estendono a perdita d'occhio tutto intorno, cammini (se vuoi anche per ore) e non finiscono mai, ogni tanto incontri qualche persona locale con cui fare 4 chiacchiere (molte persone parlano inglese quindi è semplice comunicare e il bahasa non è difficile da imparare: in un mesetto son riuscita ad imparare molte parole).

Da Ubud sono andata a Tulamben dove ho passato 3 giorni di relax puro: pochissimi turisti, persone gentilissime, sole, mare (anche se la spiaggia qui è di ciottoli; bello per fare immersione, non il massimo per abbrustolirsi al sole :-) ), buon cibo, tanta frutta freschissima,...

Ho incontrato persone che mi hanno consigliato di andare nella zona nord dell'isola che è molto bella, ma per ragioni di tempo non sono potuta andare.

Altro consiglio che ti do, se hai tanto tempo, lì vicino ci sono le Gili Islands, Lombok e l'isola di Komodo (dove ci sono i famosi draghi).

Spero di non averti annoiato con questa risposta lunghissima e mi auguro di esserti stata d'aiuto. Se ti servono altre info, son ben disponibile :-)

Ciao!!!!!

 

 

 

Sab 07/04/2012 - 15:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

bubetta

bubetta

concordo con quanto scritto da Kangaroo, Bali può essere tranquillamente visitata da una donna che viaggia da sola. Valgono le stesse regole di buonsenso che useresti ovunque  ;) io ho passato diversi giorni a Ubud e da li mi spostavo verso le altre zone (bellissime) dell'isola. Come Kangaroo, non ho apprezzato la zona di Kuta, decisamente troppo turistica (pur tenendo conto che a Bali c'é comunque molto turismo). Sono stata anche a Lombok, Flores e Komodo, se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure!

Sab 07/04/2012 - 19:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ragazze grazie!!!!

Vi chiedo scusa per l'immenso ritardo con cui rispondo!! In realtà leggo solo ora le vostre risposte.. non ho ricevuto nessuna notifica di risposta via email e pensavo che nessuno avesse risposto!

Kangaroo mi hai dato delle info a dir poco eccezionali!!! non so come ringraziarti!!

Buone vacanze!!!

Gio 19/07/2012 - 10:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GAIAGO

GAIAGO

Ciao Kangaroo,

Mi inserisco nei vostri post a distanza di tempo perchè trovo molto utile e interessante quanto da te scritto.

Vorrei chiederti se mi dai qualche dritta per quel che riguarda Java: ci sono davvero molte cose da vedere e sto cercando di fare una selezione per riuscire in 3 settimane a vedere Java, Bali, Gili e Lombok....in realtà mi piacerebbe inserire anche Komodo e Flores, ma....forseè un po' troppo.

Grazie infinite per il tuo aiuto.

Ciao!!

Mar 31/07/2012 - 01:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kangaroo

kangaroo

Ciao Gaiago,

scusami se non ti ho risposto prima, ma solo ora ho notato che c'era un messaggio per me :-)

Io ero stata 20 giorni di cui 12 giorni a Java e il restante a Bali. Per l'isola di Giava ti consiglierei un 2 settimane e poi altre 1 a Bali e 1 (se non 2) tra Gili, Lombok , Flores e Komodo. Il tutto dipende dai tuoi tempi e da quanto vuoi approfonditamente vuoi visitare le varie zone.

Il mio itinerario a Java è stato: Jakarta, Bogor, Bandung, Yogjakarta, da qui tour "organizzato" fino a prendere il traghetto per Bali e poi Denpasar, Ubud e Tulamben.

A jakarta non ho visitato la città perchè la couchsurfer da cui stavo abitava in periferia e ho preferito andare con lei in alcuni mercati tipici, girare un pò la zona e fare una gia con lei e la sua famiglia alle Thousand Islands; a Bogor sono carini i botanical gardens; Bandung è abbastanza incasinata ma carina, da qui sono andata a vedere un vulcano ancora attivo (non mi ricordo più il nome però. E' a 2-3 ore di macchina da Bandung e merita!); da Bandung a Yogjakarta ho preso il treno in 1° classe a circa 10 euro per un tragitto di 7-8 ore :-) (bello il viaggio in treno simile ai nostri regionali ma tenuto bene e pulito. Il paesaggio è stupendo quindi ti consiglio di prendere il treno e non prendere voli se hai tempo). A Yogja devi andare a vedere Borobudur (un grande tempio) e Prambanan (gruppo di templi), la città di Yogya è carina e si gira bene! Il tour che ho fatto lo ho prenotato all'information point lì a Yogya ed è stata una buona idea perchè, anche se non adoro le cose organzizate, ti permette in 3 giorni di vedere posti che muovendoti con i mezzi pubblici non riusciresti a vedere in così poco tempo. Ti portano all'Ijen crater (kawah Ijen) e a Bromo. Posti fantastici!!!!

Per Bali avevo scritto qualcosa nei post sopra mentre, purtroppo, sulle Gili, Lombok, Flores,..non so dirti nulla perchè non ci sono stata :-(((( so però che andare a Komodo è difficile perchè ci sono molti tour ma sono costosissimi e andare con il trasporto pubblico 8se non ricordo male) non era semplicissimo o comunque dovevi avere tanto tempo.

Se vuoi altre info, chiedi pure!!! Ciaooo!

 

Gio 23/08/2012 - 14:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.