Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

VIAGGIARE PER SEMPRE!

Ciao

volevo far sapere a tutti voi italiani e non che ad agosto incomincerò ,dopo mesi di progetti e di sacrifici,quell'idea che molti di noi ha sognato per decenni e che non ha mai voluto realizzatare: "il giro del mondo".

La mia prima tappa sarà il Mexico dove io ed il mio spirito selvaggio ed avventuriero ci fermeremo per 2 mesetti o poco piu'

Non ho idea sulle mie future destinazioni ne cosa faro' in Mexico:scegliero' giorno dopo giorno dove andare in base alle amicizie fatto sul luogo e dove mi guiderà il destino .

Io sono molto giovane ed è per questo che ho deciso di farmi coraggio e di non fare la.......chimiamiola "vita..." dell'italiano medio e non solo,quella vita fatta di continuie giornate tutte uguali dove farai quello che hai fatto il giorno prima e che probabilemnte rifarai il giorno successivo!io dico BASTA a questa merda e parto con la mia lonely per girare,conoscere,sbagliare e capire di aver sbagliato,di imparare nuove lingue,conoscere nuove scenari che credevo inesistenti viaggiando con pochissimi soldi(si dorme in hotel da mezza stella!!!) ma con la grande consapovolezza di vivere come pochi in migliaia d'anni di storia,hanno fatto.

Ho sempre ammirato la vita da viaggiatore e lho sempre voluta.ora a 21 anni è il momento di cancellare la parola utopia dalla mia mente e come diceva PABLO NERUDA...."essere vivo,richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare"

Io parto sapendo gia in origine che non avro' mai una pensione,che non avro' mai una casa mia(almeno in italia!col cavolo che spendo pi' di 150 milioni per quattro mura dove dormire!!) ma sperando di formare una famiglia piu' in la,una famiglia che la pensi come me perchè per me la vita è viaggiare NON SOPRAVVIVERE!!!ma ci pensate??Stiamo parlando di una "libertà estrema",una libertà che piu' libertà non esiste,saro' talmente indipendente che mi scordero' persino del significato della parola stessa.è l'essenza della vita....non ci sono parole per descrivere quello che proveremo.neanche con il pensiero saro' in grado di esprimerlo..Forza ragazzi!!!

Chi vuole venire con me,ci pensi non 1 ma 1000 volte e poi ancora altre 1000 perchè sarà un viaggio di sola andata(anche se si tornerà in Italia qualche volta per riabbracciare i famigliari e rassicurarli).Cerco persone dai 20 in su anche 80enni se ci saranno.L'importante è sentirsi spiritualmente simili.ok?

Chi è disposto a questa seguirmi.

un saluto MAURO

Vedi ultima risposta Lascia un commento

alfliberatutti

  • Città:
    alessandria
PROFILO
default avatar
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ciao Mauro, ho letto tutto di un fiato il forum e non ce l'ho fatta a non scrivere due righe.

Il senso di questo messaggio comunque è quello di darti forza, se per caso non dovesse bastare tutta quella che hai già dentro...

Ho 30 anni, una laurea in Economia in tasca, conquistata a fatica grazie a borse di studio e lavoretti nei fine settimana: tanti sacrifici sognando una vorticosa carriera in qualche grande azienda.... Tutte cazzate... questa non è vita....da tempo ormai nutro la speranza di andarmene e forse ci sono vicino...dopo due colloqui aspetto una risposta da una ONG per un lavoro molto interessante che mi permetterà (se mi chiameranno) di mettere a frutto i miei studi di marketing per un fine sociale... Magari anche lì troverò del marcio, ma almeno voglio tentare...e credimi passare da un contratto a tempo indeterminato ad uno a progetto per un anno (rinnovabile) con un affitto e altre spese da pagare, è un volo non da poco...

E poi chissà, questo è un primo passo, magari tra un pò potrei farne uno ulteriore, magari simile al tuo....

La mia maestra delle elementari, allora sessantenne con grinta e carattere da vendere, mi disse: ciò che conta nella vita è avere il coraggio di osare.

Quella frase mi risuona spesso nella mente e credo che non mi abbandonerà mai.

Suerte



LukeVin

Ven 02/07/2004 - 08:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alfliberatutti

alfliberatutti

In risposta a di anonymous (non verificato)

la tua maestra era saggia!segui le sue indicazioni.

La tua storia credo che sia la piu' diffusa ovvero la storia di una persona che ha provato a lavorare ma che poi ha scoperto un altro mondo.ora che hai scoperto questa nuova via cerca di imboccarla in fretta senza starci a pensar tanto altrimenti rischieresti di ritornare sui tuoi passi:è come se ti dovessi buttare in mare da una roccia alta 10 metri.il trucco è non stare a pensare !ci si bisogna buttare subito poi una volta in volo puoi anche incominciare a pensare tanto ormai il coraggio lhai avuto capisto?Spero che tu realizzi quello che hai detto perchè dare aiuto è raro in questi giorni.

fammi sapere come ti muoverai ok?

scrivimi [email protected]

mauro

Ven 02/07/2004 - 10:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

..ti avevo appena scritto un messaggio e mi era pure piaciuto come l'avevo scritto,ma il pc mi si è disconnesso sul più bello ed è andato cancellato.volevo solo dirti che io mai vengo nei forum di internet, ma stavolta, ossessionata come sono dal viaggiare ho visto questo e ci sei tu, e con la tua storia, la tua volontà, l'hai riempito tutto.ed è bellissimo.io ti ammiro e ti invidio, con quell'invidia buona che ha scritto qualcuno nelle tue risposte. io ho 20 anni, come te circa,e il mio sogno è girare il sud america tipo i diari della motocicletta (ma non sono così immodesta da paragonarmi al Che), anche io ho letto vagabonding, ma il mio vagabondare per ora si è limitato a cile brasile e kenya, e anche io ti posso augurare con tutto il mio cuore lacio drom,ma una cosa devo aggiungerla. non è un consiglio, è una cosa inevitabile. tu vedrai e vivrai di quanto conoscerai, e tornerai,se tornerai, ma comunque accumulerai, una certa coscienza umana a e sociale, perchè vedendo le favelas di salvador de bahia ti mettarei a piangere, guardando minatori camminare per ore sotto il sole cocente per andare a morire pian piano ti si stringerà il cuore, vedendo una rgazza 16enne vivere con due figli in una discarica capirai che qualcosa non va e vorrai cambiare il mondo pian piano. io te lo auguro con tutto il cuore. avrai gioia, sofferenza e ti innamorerai della gente che soffre, di coloro che non hanno nulla e con un'immensa forza riescono ad andare avanti. io ti abbraccio con tutto il mio cuore mauro,perchè diventerai speciale, anche se forse lo sei già, diventerai ancora più unico se ti unirai a coloro che soffrono e che rimarranno per sempre gli ultimi, se i primi rimarranno irraggiungibili. vivi pienamente tutto questo.

un abbraccio

Stella



ovviamente il msg precedente era più prolisso e più chiaro, ma accontentati di questo.

io forse ad ottobre vado in messico, tuo luogo di partenza..potrei vederti partire e sognare anche un pò insime a te..

Dom 04/07/2004 - 05:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alfliberatutti

alfliberatutti

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ciao Stella

sono veramente contentissimo di averti trasmesso qualcosa attraverso il mio forum:qualcuno mi ha accusato di essere arrogante e uno stupido solo per il fatto di avere un desiderio vosi' difficile da mettere in pratica.Tu invece,come pochi hanno saputo fare mi hai caricato moltissimo con il tuo messaggio e sono pienamente daccordo con quello che dici.Spero tanto di incontrarne poche di persone cosi' sfortunate come quelle che citi te ma sono consapevole che ne incontrero' molte e da un certo punto di vista sono contento perchè potro' aiutarle e darle una mano,se pur minima,economicamente.Purtroppo finche i potenti della politica non cambiano continuerà ad esserci sempre un gap enorma tra noi europei e gli abitanti del sud-america ed Africa e quello che mi dispiace di piu' è sapere che persone intelligenti nella politoca mondiale non esisteranno mai.

L'unica cosa che posso prometterti è che saro' sempre molto umile e cerchero' sempre di trovare delle soluzioni per aiutare le persone in difficoltà cosi' come ,da quel che ho capito farai tu!

io spero vivamente di incontrarti in Messico perchè ho bisogno di avere vicino,se pur per pochi giorni,una persona speciale come te.

fammi sapere quale sarà il tuo itinerario e tutto quel che ti viene in mente.ok?

PS:ma di dove sei e come hai fatto a 20 anni ad aver girato gia BRASILE E KENIA?

con affetto

Mauro

Dom 04/07/2004 - 06:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di alfliberatutti

2 cose:

1. se incontrerai,anzi, quando incontrerai gente sfortunata, fidati che ti aiuteranno più loro,che ti faranno crescere,che ti faranno vedere il lato oscuro della terra, di quanto tu possa aiutarli con un'offerta econominca, che è il meno. stai con loro, parlaci, sorridi, e darai molto di più. non è buonismo il mio, è esperienza..ovviamente, vale di più con i bambini, che sono meravigliosi ovunque.

2. i miei giri fuori dall'europa son sempre stati un misto di vacanza e servizio..ossia: Brasile sono andata in una casa di accoglienza dei bambini di strada e poi mi son girata da turista bahia e un pò di sertao (ma in brasile ci tornerò assolutamente), in Kenya sono andata presso una misione per ragazzi adolescenti e poi ho fatto un safari nel deserto del nord fino al lago turkana, in Cile sono andata lo scorso ottobre, per un progetto di microcredito con delle famiglie in miseria di Valparaìso, e poi sono andata a nord nel deserto di Atacama al paesino sperduto di San Pedro(valle della luna, salar de atacama, cordillera de la sal... il posto più bello che abbia mai visto).questo brevemente è stata la mia esperienza, molto brevemente. ho lasciato una parte di cuore ovunque, perchè incontrando persone diverse da te,vedendo luoghi sconosciuti, il tuo amore per la vita e per la gente diventa così immenso, che è impossibile non lasciarne un pò in ogni luogo.se vuoi chiedermi altro la mia mail è [email protected].

un altro abbraccio

Stella



Lun 05/07/2004 - 03:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ancer

ancer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ciao Mauro e Stella



ho letto qualche post e siete veramente i migliori!

Ho qualche anno in più e non faccio prediche, se vai a Fraser Island non dare retta ai ranger e imboscati nelle piccole oasi al centro dell'isola per qualche giorno con la tenda. P.S. la notte okkio ai dingo ( ma sono solo canilupi!)



Ciao Antonio

Lun 05/07/2004 - 14:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao Mauro, vedo che iltuo topic ha suscitato una marea di interventi e, visto che sei molto giovane, vorrei dirti due parole su come hai impostato il tuo viaggio, ovvero sulle motivazioni che ti spingono a mollare tutto per scoprire nuovi posti e conoscere nuove persone.

Incominciamo col fare una breve considerazione: il terzo Mondo e' abitato da oltre 4 miliardi di persone, poi c'e' la Cina che ne fa 1,2 miliardi... penso che la maggior parte di queste persone voglia cambiare vita e mollare il posto di merda in cui sono nate e il sistema (guerrafondaio, di caste, ecc.) che persiste nel loro paese. Penso che se ne avessero la possibilita' lo farebbero domani, senza pensarci mille volte. E' anche giusto che tutti costoro si adoperino per cambiare le cose o, se non lo fanno, che si adoperino per "tirare a campare", andando incontro alla solita routine di tutti i giorni, senz aun perche' se non quello di procurarsi il pane per sopravvivere.

E tu... occidentale, cresciuto nei lussi della nostra "Babilonia" (come direbbero i rasta), ti arroghi il diritto di scegliere di mollare tutto e andare in posti dove "non spendi un cazzo" solamente perche' il tuo potere d'acquisto e' enormemente superiore a quello della tua destinazione. Pensi che i Messicani non si rompano le palle a stare nella loro poverta', nel loro alcolismo (piaga sociale) e nella loro crescente americanizzazione ?

Quindi considera bene queste valutazioni... cerca prima di cambiare quello che vedi attorno a te prima di cagarti in braga e scappare, perche' tanto il mondo e' piccolo e per lontnao che vai ci sara' sempre l'essere umano a farti compagnia.

Ed e' proprio in qualita' di esseri umani che dobbiamo trovare un senso alla nostra esistenza, liberarci dal dolore come professava il Buddah.

Per chiudere, tornando al titolo del mio intervento, ti ricordo un soggetto del cartone animato "La scimmieta Gogo"... non te lo ricordi, eh? Un bel giorno Gogo vola fino oltre le nuvole e trova il Buddah enorme, tanto che la puo' tenere nel palmo della mano. Allora Gogo decide di sfidarlo e gli dice che volera' cosi' lontano che il Buddah non riuscira'a a trovarlo. Allora a cavallo della sua bacchetta fa centinaia di migliaia di chilometri e va lontanissimo, fino a che non incontra 4 paletti tra le nuvole, in un posto sconosciuto. Quei paletti erano le dita del Buddah... non aveva poi fatto molta strada dal palmo !

Se vuoi rispondimi qui: [email protected]



Ciao, Gabriele.

Lun 05/07/2004 - 10:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rexregis

rexregis

In risposta a di anonymous (non verificato)

Ancora uno che la sa lunga... ma che discorsi sono questi?!?!?... uno decide di fare il giro del mondo, però deve andare in paranoia perchè ci sono i messicani che muoiono di fame?!?!?... ma che sto ragazzo ci vada in messico e li veda con i suoi occhi, li servirà di sicuro!!!... é noto che i viaggi siano cibo energetico per la nostra anima e che possano aiutare proprio a conoscere meglio gli esseri che ci circondano... è vero che "vedere cose nuove non significa percorrere centinaia di chilometri ma vedere con occhi nuovi" (Proust, credo) ma credo sia 2 volte meglio vedere cose nuove e rendere i nostri occhi nuovi contemporaneamente... just do it!!!!

Dom 11/07/2004 - 09:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

monty

monty

Ciao Mauro,

oggi mi sono imbattuto nel tuo Forum e come tanti ho letto di un fiato tutto quello che è stato scritto! Mi sono accorto che diventa quasi un obbligo esprimere il proprio pensiero e neanche io mi sono potuto sottrarre. Sono davvero contento per te di quello che ?hai in testa?, quella sana ?follia? e ?incoscienza? che ha preso la tua giovinezza. Quanti facili paternalismi, e moralismi gratuiti ho letto in questo forum?.quanti ?bravi? consiglieri hanno sempre la buona parola da dare: quanto bene farebbero a noi tutti e a se stessi se ogni tanto tacessero un po?!!!

Io sono contento per te innanzitutto perché hai un bel sogno da realizzare, spero per te il prima possibile: sognare non è da tutti, tantomeno volare (nel senso positivo del termine) così in alto come stai facendo adesso. E chi se ne frega se poi rimarrai deluso, se troverai tanti ostacoli e poi ti dovrai fermare e tornare indietro, se andrai a sbattere 10, 100, 1000 volte?potrai sempre dire ?almeno c?ho provato!? e ?quanto è stato bello sognare??.ma l?esperienza che maturerai sarà unica, di sicuro ti metterà in discussione giorno per giorno, e se un giorno dovessi tornare sui tuoi passi non sarai più lo stesso Mauro che era partito con un bagaglio pieno di sogni. Come dici tu, devi seguire il tuo destino, ne devi essere l?artefice?se qualcosa andrà storto sapevi che faceva parte del rischio, ma ogni conquista, ogni tappa che raggiungerai l?avrai fatto con i tuoi piedi!

Vedi caro Mauro, aprendo questo Forum hai messo in discussione molti di noi, dei nostri sogni, delle nostre aspettative?ed è davvero sorprendente vedere quante sfumature condividiamo, il che ci rende meno soli nelle nostre illusioni quotidiane e ci aiuta a sperare, a riprendere le linee dei nostri progetti troppo spesso giudicati ?folli? e per questo accantonati in qualche cassetto?e partire perchè siamo tutti viaggiatori, o forse come dice Fossati ?siamo naviganti senza navigare mai?.



Ho letto molto, in questo sito e in particolare nel tuo forum (che ormai è un po? diventato x ognuno di noi un luogo di passaggio obbligato), di quanti per cambiare vita, rompere gli schemi sempre ugluali della propria quotidianità vogliono intraprendere un viaggio lontano dai propri luoghi, dalla società ricca e opulenta dell?occidente, e magari dare il proprio aiuto in tanti paesi lontani, poveri, dimenticati, in un certo senso vittime della folle corsa al denaro e alla facile ricchezza di noi occidentali?credo però che non sia l?unico modo. Non so quanti di voi si sono ?avventurati? nelle periferie delle nostre grandi città, nei quartieri degli extracomunitari, sotto i ponti, nelle stazioni o nei tunnel delle metro che sono la casa di tanti ?invisibili?. Anche questo è un viaggio che ti cambia, davanti il quale è difficile passare indifferente e a me ha segnato tanto, ha messo in discussione tutti i miei progetti e i miei sogni?mi sono accorto quanto sia difficile regalare un sorriso a tanta gente che non ha altro sogno se non quello di tirare avanti per il prossimo mese, la prossima settimana, domani?l?incontro con queste persone, lo stare in mezzo a loro e come loro è un viaggio da cui è difficile tornare. Non so se avete mai sentito parlare di Biagio Conte e della Missione che lui ha creato nel centro della città di Palermo?questo un tempo era un sogno impossibile, quello di creare una piccola città vivibile, una speranza per tutti i dimenticati e gli sconfitti della nostra società, ma che oggi è diventata una delle più belle realtà di Palermo grazie alla forza di crederci e di lottare di una sola persona. Quindi prima di partire dall?altra parte del mondo per versare la propria goccia nell?oceano della solidarietà, un viaggiatto nelle realtà difficili della vostra città non fa male?consideratela come la prima tappa del vostro viaggio!

Spero tanto per te, Mauro, che nella tua strada potrai incontrare tante persone a cui poter regalare un semplice sorriso: il primo a beneficiarne sarai tu!

E soprattutto nn smettere di dare fiato al tuo grande sogno!



Buon viaggio!!

Lun 05/07/2004 - 13:59 Collegamento permanente

Ciao Leo

è stato un onore leggere la tua mail piena di spunti su cui pensare e idee da mettere in pratica.Anch'io come te mi sono reso conto che questo mio forum sta avendo un succeeso impressionante,piu' di quello che mi sarei mai aspettato.Ogni tanto mi scrive qualcuno nella mia mail personale dicendomi di avere loro cambiato la vita e che avrebbero visto in futuro la vita da un altro punto di vista.Non sai quanto piacere mi faccia,vedre che con poche righe ho saputo dare molta energia e coraggio alle persone che erano stanche della loro attuale vita.

Io faro' di tutto per dimostatre a queste persone che vorrebbero avere il mio stesso coraggio,che questo sogno è possibile!Tutti lo vedono come un'utopia perchè ne hanno sempre sentito parlare ma non l'hanno mai messa in pratica......Vorrei far capire che ogni sogno puo' essere realizzato nche quello piu' difficile..Gianni Morandi un giorno scrisse"Uno su mille ce la fa" ma io credo che questo accada solo nel contesto sportivi perchè nel viaggiare bisogna contare solo su noi stessi e basta.Non vedo l'ora di atterrare a Cancun e incominciare ad avere quella paura che ti fa tremare tutto il corpo e che si impossessa del tuo cervello!per me sarà l'inizio della mia vita,sarà probabilmente il giorno piu' bello,il giorno in cui cancelli tutti i 21 anni precedenti e riparti da zero senza nessuno che ti regali niente!In quel momento li credo che crescero' piu' di tutti gli anni precedenti,perchè mi rendero' conto che ormai ho superato il punto di non-ritorno e che davanti a me c'è quello che ho sempre voluto fare.VIAGGIARE.

e poco importa come ho detto e come mi hai ripetuto non riusciro' a raggiungere il mio obbiettivo.Non ha importanza se dopo 3 mesi ritorno a casa!Vorrà dire che avevo calcolato male qualcosa e allora riprogettero' tutto di nuovo per ripartire e rimollare tutto per mettermi ancora alla prova.

Come dici te molta gente non accetta i rischi e continua a vivere lamentadosi di aver pochi soldi,che le bollette aumentano ecc ma questo è un discorso molto piu' complesso di quello che vi ho scritto,lo capisco.

Io cerco cmq di rispondere a tutti anche a quelli che mi scrivono: "Fuggendo dai solo la possibilita' a qualcun altro di riempire il vuoto che

tu lasci in Italia" .....puro stile bossiano!!!Capisco cmq che li idee sono tante e alcune sembrano assurde come quella appena citata ma lo capisco e cerco di avviare una conversazione per vedere come si sviluppa e a cosa si arriva.

IO ti ringrazio molto per la tua mail,sei stato molto sincero e positivo nei miei confronti.

Grazie...ascoltero' ogni tuo singolo consiglio!!

Mar 06/07/2004 - 08:52 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.