Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

BICICLETTARE LA CORSICA

Ciao , per questa estate ho optato per una vacanza all'insegna della natura ; il giro della corsica in bicicletta , partenza 29 luglio da Bastia , ritorno 11 agosto . C'è qualcuno sulla stessa strada , o che vaga per la corsica in quel periodo ?

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ANDREA-TO

  • Città:
    TORINO
PROFILO
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ANDREA-TO

ANDREA-TO

Esattamente, io sono in partenza già questo venerdi quindi non posso essere dei vostri , e devo essere onesto , la foto profilo di Andrea mi avrebbe comunque molto scoraggiato .. :D .. scherzo .. 

Si , per andare a Saleccia ci sono 12 km di strada ( per letto su internet) non proprio in ottimo stato e soprattutto sterrata .. per questo motivo io consideravo buona l'idea di fermarmi a St.Florent in campeggio , montare la tenda , sbaraccare la bici dai borsoni ed andare a Saleccia libero da impicci ..  
 

Dom 22/07/2012 - 22:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciclista

ciclista

Ciao a tutti! Spiacente di aver letto solo oggi questo post.

Bellissima l'idea della Corsica in bici, è bellissima, vicina, economica da raggiungere, non c'è bisogno di programmare prima praticamente nulla.... l'ho fatta per due estati con la tenda (tra cui l'estate scorsa in solitaria) e ogni volta sono rimasto entusiasta dei panorami e del paesaggio selvaggio. 

La prima volta ho fatto anche il "dito" (bello e selvaggio, ma forse non vale la pena se si ha solo una settimana) invece l'anno scorso ho fatto l'entroterra (col de vergio) e devo dire che i quasi 30 km di salita sono valsi il panorama.

Forse ci ritorno anche quest'anno nelle ultime due settimane di agosto, ma non ne son sicuro.

Un paio di suggerimenti che potranno esservi utili....

Il traghetto è comodissimo da genova... c'è un treno che ci arriva con pochissimo margine, ma tanto devon salire tutte le auto quindi non preoccupatevi. Fate i biglietti per il treno in anticipo perchè alcuni controllori rompono le palle se non li avete (anche se la biglietteria è chiusa, ma ora li si può fare anche a quelle automatiche). In traghetto c'è sempre il posto per le bici, che tra l'altro pagano quasi nulla.

La media di 12 Km/h, se pensate di fare la costa ovest e di fare anche qualche deviazione verso le spiagge (vedi Saleccia) è MOLTO elevata! Considerate una media inferiore (10 Km/h o anche meno) soprattutto se volete fare qualche tragitto nell'entroterra (le salite picchiano in Corsica!).

Il trenino che va da Ajaccio a Bastia l'ho preso una volta da Ajaccio ed è molto suggestivo, ma attenzione che forse le bici non sono più permesse, perchè l'anno scorso volevo prenderlo da un paesino nell'interno e il capotreno (due vagoni, capirai) ha detto che le bici erano vietate, niente da fare! Non fateci affidamento, a meno di avere qualcosa di scritto che conferma la possibiltà di salire con le bici, ma in rete non avevo trovato informazioni precise.

A Saleccia sono sceso la prima sera, ma siccome arrivavo col traghetto a metà pomeriggio ho fatto una tirata nel deserto e non mi son goduto il paesaggio. Il mattino dopo, alle 7.00 faceva già un caldo da momire, ma era la settimana più calda degli ultimi dieci anni....  :-o Comunque.. la strada è piuttosto brutta! Se avete gomme sottili e borse grosse e pesanti vi assicuro che, sia scendere che salire, non è un'impresa da poco, c'è sabbia su quasi tutta la strada e le gomme affondano e slittano. Se potete lasciare i bagagli è meglio, anche perchè il campeggio che c'è giù alla base non vale niente. vale invece la spiaggia che è molto suggestiva (come tante).

Per trovare il posto tenda non dovrebbe essere un problema, anche se in due o tre casi (tra cui Saleccia alle 8 di sera) ho dovuto insistere non poco...

Che altro dire... spero di esservi di aiuto, magari ci si ritrova al Porto tutti quanti!!  :D

Andrea

Mar 24/07/2012 - 15:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ANDREA-TO

ANDREA-TO

Ma com'è che ci chiamiamo tutti Andrea ?! eheh .. si utile , anche perchè anche io partirò in solitaria , e sentire che altri si son trovati bene mi fa rilassare un po anche a me .. 

Ma media 12 km/h ?! mi sembra un po pochino proprio .. sarà che sono abituato alla bici da corsa , ma avevo considerato tra i 15 ed i 20 io .. anche perchè farò il giro costiero , quindi solo saliscendi , niente arrampicate ; ed oltretutto ho poi un'ibrida con i copertoni da 32 , quindi non poi tanto larghi ..  tu eri in MBK ?

per saleccia pensavo proprio di fare cosi , sbaraccare tutto ed andare nel pomeriggio . Però una cosa vorrei chiederti , ultimamente tutti quanti quelli che sento , mi dicono di "fare attenzione" alla propria roba  , nel senso che i furti sono molto frequenti .. e qua essendo da solo mi trovo un pochettino in difficoltà , quando andavi in spiaggia la bici dove la legavi ?!?! 

Mar 24/07/2012 - 19:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciclista

ciclista

 

Io credo che Agosto sia un mese un po' disgraziato per andare in vacanza, perchè ci sono in giro cani e porci, nel senso che l'anno scorso nella settimana di ferragosto ho trovato la strada costiera della Corsica molto sporca, buste di plastica, bottiglie di yoghurt vuote, etc... potete immaginare che bello pedalare sul bordo della strada! E i campeggi erano zeppi di gente che dorme tutto il giorno e si scatena in canti anni settanta fino a notte fonda, fottendosense di chi magari ha pedalato per 8 ore e ha la sveglia alle 7.00 per pedalare col fresco. I furti andranno di pari passo, son sicuro che la gente che ama la natura non va in campeggio a derubare un cicloturista. Forse se parti venerdì anticipi la baraonda e ti godrai un bel cicloturismo. A me per fortuna, anche in solitaria, non è mai sparito nulla. Però cosidera che in tenda non lascio MAI nulla di prezioso, per i contanti ho un contenitore impermeabile con cui faccio il bagno, la bici la lego ad un albero oppure a se stessa, ma ho un allarme col sensore di movimento. All'inizio ci si preoccupa, ma vedrai che con qualche accortezza poi stai tranquillo. 

Se in bici sei allenato 12 Km/h senza forti salite sono la media giusta, ma se consideri le soste per riempire le borracce ai bar, per fermarti a fare qualche foto, la media si abbatte subito. Da soli comunque si viaggia molto più forte, anche se a volte ci si annoia! E' anche vero che ogni giorno si incontrano molti ciclisti che si aggregano e, come è successo a me, si formano dei bei gruppetti!

Qui c'è un mio album di Picasa con le tappe dei 5 giorni in Corsica dell'anno scorso, se ingrandisci le immagini puoi vederle in dettaglio, c'è anche l'altimetria. Come vedi, la costa ovest non è mai in piano, è tutta un su e giù che ti spacca le gambe, soprattutto se hai un po' di bagaglio. Il passo nell'entroterra è a 1400 m, se ti senti allenato sali perchè le pinete e le pozze sono meravigliose. Bye!

Corse 2011

Mar 24/07/2012 - 20:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vaganavajo

vaganavajo

io partirei anche l'11 da genova. ma senza bici.

 

Sab 28/07/2012 - 18:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Eleonoir

Eleonoir

Atom, perdona la latitanza! Io ho fissato la mia partenza per il 13.

In questi giorni prenoto il treno da milano per genova per il resto vedrò.

Tu anticipi?

Per voi di questo forum un link che mi ha girato un'amica :

https://piciclisti.wordpress.com/2011/04/09/decalogo-del-cicloviaggiatore/

 

Lun 30/07/2012 - 22:44 Collegamento permanente

 

 

Mar 31/07/2012 - 18:57 Collegamento permanente

m

Mar 31/07/2012 - 18:58 Collegamento permanente

p

Mar 31/07/2012 - 18:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.