Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Rimborso per ritardo di volo e danno da vacanza rovinata - Volo Lufthansa Francoforte-Buenos Aires

Cosa fare in questi casi?

La legge prevede, in caso di ritardo prolungato (nel mio caso, 15 ore) per cause tecniche (errato rifornimento carburante), il pagamento di una somma di denaro. Inoltre, il ritardo mi ha fatto perdere la coincidenza in argentina (volo Aerolinee Argentine da B.A. a Ushuaia) e,visto che eravamo in alta stagione, per ri-prenotare il primo volo partiva ben 10 giorni dopo... 10 giorni di vacanza persi!!!

Ho mandato reclamo a Lufthansa. La risposta è stata che l'errato rifornimento carburante è un evento eccezionale, quindi loro per "consolarmi" mi regalano soltanto un "trolley" (che non è ancora arrivato...). Ora manderò il reclamo all'ente tedesco di Francoforte che gestisce l'aeroporto (il corrispondente dell'ENAC italiana) ma immagino già la risposta negativa.

E' possibile intentare una causa? se sì, posso appoggiarmi a una associazione consumatori? c'e' qualche associazione esperta in materia?

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ilmakako

  • Città:
    Busto Arsizio
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

Davanti al giudice di pace ci si può difendere anche da soli, senza bisogno dell'avvocato, ma soltanto se si tratta di cause di valore non superiore a € 516,45 o quando il giudice  autorizzi, su richiesta dell'interessato, in considerazione della natura ed entità della causa. E' questa una possibilità  da valutare con molta attenzione, difatti occorre considerare: che il processo davanti al Giudice di Pace si svolge in maniera formale secondo le regole del codice di procedura civile; che vizi di forma possono pregiudicare il risultato della causa a prescindere dalla fondatezza del merito; che una volta iniziata l'azione giudiziaria (basta la citazione) non si può retrocedere automaticamente; che una causa di modesta entità economica alla fine può diventare molto onerosa a causa delle spese legali di parte avversa, eventuali spese per perizie tecniche che di norma seguono la soccombenza ovvero, salvo diversa statuizione, il Giudice pone a carico della parte che perde nel giudizio.

il consumatore ha diritto ad un risarcimento del danno subito. Per ottenerlo, è necessario documentare il disservizio (tramite fotografie, attestazioni di spesa, testimonianze) ed inoltrare un reclamo scritto (entro 10 giorni dal ritorno a casa). Ti riporto ciò che è scritto sulla pagina dellunione consumatori.

A questo punto hai tutte le informazioni del caso. In bocca al lupo.

 

Gio 10/05/2012 - 22:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ilmakako

ilmakako

ok grazie mille!!! ora vedo un po' come muovermi e vi farò sapere l'esito!!! :-)

Ven 11/05/2012 - 23:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Giacomo C

Giacomo C

Ciao,son da poco in questo forum e mi ha stuzzicato la discussione.

Ho avuto un problema simile al tuo e dopo che mi ero"quietato"dato mi era stata inviata una lettera dove si diceva che non avevo diritto a...diciamo nulla,beh,ho interpellato l'Enac e ho saputo che c'era tempo per far richieste ugualmente e senza fare causa...anche dopo quasi 2 anni.

Ho contattato un mio amico avv. che non si è preso un quattrino-perchè dice che lo rimborsa la compagnia aerea-e la Air Lengus(volavo con la compagnia Irlandese)mi ha risarcito anche per la mancata coincidenza e i soldi che ho dimostrato avevo speso in Irlanda,non essendo potuto tornare per la coincidenza con linate-catania.

Cmq,non sono pratico oltre e non conosco bene il tutto ma se ti interessa,ti giro il contatto in priv,per evitare pubblicità,perchè lui lavora in tutta italia.

Ciau!

Mer 08/08/2012 - 22:50 Collegamento permanente

Ciao Makako,

 

io per problemi con ritardi aerei mi sono sempre affidato allo stff di risarcimentovolo.it e mi hanno sempre soddisfatto. 

 

Offrono un consulto gratuito di valutazione, contattali ;)

il loro sito è www.risarcimentovolo.it

Saluti

 

Lorenzo

Mer 28/11/2012 - 20:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ROBI61

ROBI61

:( ciao volevo chiedere un informazione mia madre è andata in brasile a maceio con scalo a fortesa .lo scalo doveva essere solo tecnico però causa una rottura (nessuno sa quale ) è stato in aeroporto 14 ore senza che nessuno informasse della durata del ritardo anche i parenti che aspettavano a maceio non erano informati la compagnia è la air italy 

cosa posso fare grazie

Ven 18/01/2013 - 13:00 Collegamento permanente

sono fiera di potervi annunciare l'apertura di

SOS Vagabondo novità 2015!
è un servizio di Vagabondo che ti assiste in maniera gratuita per ottenere rimborsi a seguito di voli cancellati, voli in ritardo, overbooking, bagagli persi, danneggiati o consegnati in ritardo.
Maggiori informazioni sul servizio le trovate qui
https://vagabondo.net/it/guida-per-viaggiare/sos-vagabondo

Mar 16/06/2015 - 15:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.