Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Nord Europa

Ciao a tutti!! Negli anni scorsi ho iniziato a visitare il nord europa e mi è piaciuto moltissimo. Per ora ho solo "assaggiato" la scandinavia soggiornando in Danimarca e poi ho fatto una deviazione per l'Irlanda (mio vecchio pallino).

Per il prossimo viaggio sono ancora indeciso tra Islanda e Norvegia... Vabbé veniamo al dunque: la mia vuole essere una richiesta di scambio di esperienze rivolta a tutti coloro che condividono questa passione e anche per trovare eventuali compagni di viaggio dato che tra la mia cerchia usuale di amici sono tutti più interessati a Ibiza, spiagge, sole ecc...

Aspetto un riscontro!!

Ciao, Luca

Vedi ultima risposta Lascia un commento

luca.fer

  • Città:
    Parma
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

ciao luca, mi puoi aiutare a tracciare un itinerario x andare a capo nord e darmi consigli su cosa visitare in scandinavia?

Sab 11/10/2003 - 09:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

luca.fer

luca.fer

In risposta a di anonymous (non verificato)

Se vuoi arrivare a Capo Nord devi percorrere tutta la Norvagia e attrezzarti per un viaggio veramente lungo... Se parti per una vacanza di un mese ti puoi godere le varie deviazioni lungo il tragitto. Se, più verosimilmente, hai meno tempo devi mettere un preventivo un viaggio passato quasi interamente in strada.

Alternative sono: volo interno (fino a Tromso) o traghetto lungo i fiordi.

Giungere a Capo Nord dalla Svezia non ha secondo me molto, ma sono punti di vista. Personalmente è proprio la conformazione della Norvegia a frenarmi un po': o la si percorre tutta con gli inconvenienti di sopra o so decid di vederla a pezzi, con più escursioni.

Lascio la parola a chi ci è già stato!!

Ciao, Luca

Lun 20/10/2003 - 13:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

La Norvegia è stupenda, e proprio per questo ci vuole molto tempo per arrivare a Capo Nord, anche perchè le strade sono strette, tipiche delle zone di montagna...

Ti consiglio le isole Lofoten... particolari e caratteristiche, meglio se decidi di dormire in una stuga, le palafitte dei pescatori!!

Buon viaggio

Ven 24/10/2003 - 09:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao, anche a me piace molto il nord Europa, oltre all'Irlanda che resta la mia passione primaria.

Per quanto riguarda il grande nord le mie esperienze più recenti sono in Islanda ed in Finlandia. Se ti va di sapere qualcosa scrivimi pure.

Ciao Enrico

Mar 21/10/2003 - 11:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

Vorrei organizzare il mio prossimo viaggio in Islanda...che mi dici?

Che consigli hai da darmi?

Mi incuriosisce ma non riesco ad immaginarla...

Ven 24/10/2003 - 09:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

soriano

soriano

In risposta a di anonymous (non verificato)

Sono stato in Islanda 3 anni fa e lo ricordo come uno dei più bei viaggi mai fatti. Se ti piace la natura selvaggia è il posto ideale: terra, fuoco ed acqua sono le dominanti principali in tutte le loro versioni! I centri abitati, molto piccoli, sono comunque organizzati bene e in generale non manca niente. Si può circolare bene anche con un' utilitaria tranne che all'interno dove bisogna essere organizzati con un fuoristrada. Se non hai spirito di avventura non è il viaggio che fa per te, in quanto ci sono posti che vanno scoperti escursionando.

Se ti va di sapere altro scrivimi pure

Ciao Enrico

Sab 25/10/2003 - 08:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di soriano

Pensavo di andare per Natale o cmq in quel periodo... è consigliabile?

Di solito ho visitato i paesi scandinavi in estate... ed è faticoso..in inverno penso sia un pò più complicato..ma entusiasmante.. che ne pensi?

Gio 13/11/2003 - 03:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

soriano

soriano

In risposta a di anonymous (non verificato)

Io ho visitato l'Islanda d'estate, come del resto anche altre realtà del nord Europa, non ho quindi consigli da darti circa una visita in questa stagione. Credo comunque che le condizioni siano estreme ma in ogni caso, con l'adattamento e lo spirito giusto, comunque praticabili ed entusiasmanti; personalmente se mi capitasse l'occasione non mi tirerei indietro. Ti auguro in bocca al lupo.

Mar 18/11/2003 - 13:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao Luca,

anche noi siamo due sostenitori del "Grande Nord" e nel tempo ci siamo fatti parecchi viaggetti "al freddo": Norvegia, svezia, Finlandia, Islanda; Scozia. Per informazioni sull'Islanda puoi leggerti il nostro racconto nella sezione "cafè di Fiamma" . Noi abbiamo deciso la formula "volo+bus locali" e abbiamo fatto un trekking in autosufficienza. Tieni presente che l'Islanda è solo al secondo posto al mondo dopo il Giappone per il costo della vita! Comunque se stai in tenda e ti cucini riesci a contenere bene i costi. Il paesaggio Islandese è vario e bellissimo e come ricchezza della natura è paragonabile alla Norvegia. Per quanto riguarda quest'ultima, io sono rimasta affascinata. La costa è molto frastagliata e scomoda da percorrere in auto ma è "dietro l'angolo" che si nasconde la sorpresa: ghiacciai fino alla strada, cime innevate, fiordi e tramonti bellissimi. Da non perdere Capo Nord (non che ci sia molto da vedere ma è una "meta mentale") e le isole Lofoten (per me solo queste valgono il viaggio). Unica pecca: la Norvegia è carissima. Quest' anno ci siamo ripassati durante le vacanze in Svezia e siamo fuggiti subito! Comunque, dopo la Norvegia e l'Islanda, non sottovalutare la Svezia che non è affatto monotona ma ricca di sorprese. Se poi ti piace camminare è un vero paradiso: noi abbiamo percorso il Kungsleden in autosufficienza per 8 giorni ed è stata un'esperienza fantastica!

Tornando alla Norvegia, spesso trovi brutto tempo per le perturbazioni che arrivano dal mare e che si bloccano sulle prime cime alte che incontrano, ma anche questo fa parte del paesaggio.

Noi abbiamo girato entrambi i posti con la tenda e i campeggi sono sempre belli e ben organizzati.



se hai bisogno di altre informazioni facci sapere!

ciao

serena & andrea

Mar 21/10/2003 - 14:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao Luca,

ho visitato la Scandinavia questa estate...

avevo già visitato le capitali di Svezia e Norvagia qualche anno fa... quest'anno invece ho girato in lungo e in largo per tutta la Scandinavia.

Sono rimasta estasiata per le bellezze naturali della Norvegia, sono arrivata fino alle isole Lofoten, ho soggiornato ad A°, nel sud delle isole.. c'è un'atmosfera fantastica.

Sono rimasta delusa invece dalla Svezia, che a parte Stoccolma che è stupenda, è molto piatta così come la Danimarca. Sono belle certo, ma io mi aspettavo molto di più... ma vale la pena visitarle ugualmente. Magari la Lapponia è più caratteristica in inverno..chissà..

Comunque ti auguro buon viaggio.... goditi questi posti stupendi...

Ven 24/10/2003 - 09:32 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.