Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

salita del Corno Grande

Ciao a tutti/e!  Mi chiamo Angelo ho 34 anni e sono un grande appassionato di trekking della provincia di Roma. Per il prossimo week-end stavo organizzando un' escursione al Corno grande partendo da  Casale San Nicola (850m). Sono circa 2000m di dislivello con alcuni tratti piuttosto ripidi. Di sicuro è una "camminata" bella tosta ma se si è  allenati e con una certa esperienza di dislivelli impegnativi, si può fare in giornata. Il paese di partenza, inoltre, si trova praticamente alla base del Paretone che per buona parte del percorso è vicino al sentiero,  mostrandosi in tutta la sua grandezza e bellezza!!  Per il momento siamo in due, chi si unisci? Fatemi sapere che ci si organizza. Per contatti diretti: [email protected]

Un saluto

Vedi ultima risposta Lascia un commento

angelo77

  • Città:
    labico (roma)
PROFILO
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

rosanna68

rosanna68

se invece è il 10/11 per me potrebbe andare!!

Ven 02/09/2011 - 13:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Drago

Drago

Ragazzi, se partite da Roma, (tanto per andare con una macchina e dividere le spese di viaggio ) e l'escursione è per il W/E 10-11 settembre sono dei vostri.

mail: [email protected]

Maurizio

Mar 06/09/2011 - 13:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Andrex

Andrex

In risposta a di Drago

Ciao,

questo we sono libero e non ho ancora programmi, quel giro mi intriga, voi partite già dal sabato?

keep in touch

a

Mar 06/09/2011 - 15:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

angelo77

angelo77

Ciao ragazzi, io avrei intenzione di andare questa Domenica e fare la salita e relativa discesa in giornata.  Penso che con un buon ritmo in 6 ore si riesce a stare in vetta, poi  altre 4/5 per la discesa e in giornata si dovrebbe fare. Se poi vediamo che non è fattibile magari si arriva solo al rifugio Franchetti o al Calderone. Per la macchina, io non sono di Roma ma prendo l'autostrada a Tivoli; magari ci si vede all'uscita del casello di Tivoli e poi si va con una macchina sola. Fatemi sapere. A presto.

Angelo.

Mar 06/09/2011 - 16:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Andrex

Andrex

In risposta a di angelo77

Ci aggiorniamo via mail.

bye

A.

 

Mar 06/09/2011 - 17:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Drago

Drago

Ciao Angelo ed agli altri del forum, per me domenica è OK sicuramente conviene incontrarci con te al casello dell'autostrada diTivoli e magari con gli altri partecipanti potremmo incontrarci a Roma tipo Eur Anagnina Rebibbia etc a seconda della provenienza, considerate che io vengo da Ardea, intanto cominciamo a vedere chi viene, dando magari l'adesione così si può stabilire l'orario di appuntamento che credo sarà intorno alle 05:30 ed il luogo , Angelo tu hai già pianificato l'itinerario? quanto ci vuole per raggiungere Casale San Nicola da Tivoli?

Aggiorniamoci

Maurizio

 

Mar 06/09/2011 - 21:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Drago

Drago

Ciao Andrex tu partecipi all'escursione? di che zona sei? così stabiliamo un'appuntamento.

Ciao

Maurizio

mia mail [email protected]

Mar 06/09/2011 - 21:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Dany9

Dany9

In risposta a di Drago

Ciao a tutti... non ho capito l'escursione è solo domenica 11 .... quindi ? Se si sarei interessata....qualche dettaglio in più ...

 

Mar 06/09/2011 - 21:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

angelo77

angelo77

Ciao Dany, si l'escursione è solo Domenica 11, salita e discesa nello stesso giorno.  Per rispondere alle domande di Drago innanzitutto da Tivoli a Casale san Nicola ci vuole circa un'ora e mezza, quindi io direi di incontrarci al casello di Tivoli per le 05:45, così per le 7:30 iniziamo il sentiero.  Ora il tempo di percorrenza del sentiero è, più o meno, la somma dei tempi dei due percorsi che conducono uno da casale san nicola all'arapietra e l'altro  dall'arapietra  in vetta al corno grande,  un unico itinerario C.A.I., a quanto ne sò io, non c'è. Anche leggendo l'esperienza di altri escursionisti che hanno fatto questa percorso ho concluso che 6 ore di salita dovrebbero bastare (sempre se si è ben allenati che 2000 metri di salita si fanno sentire), ed altre 4/5 di discesa. il Percorso in alcuni tratti è piuttosto ripido in particolare dal rifugio san nicola all'arapietra ci sono circa 350 metri di impennata del crinale in cui ci sarà da sudare....  Poi dall'arapiettra, passando per il Franchetti, alla vetta penso che lo conosciate un pò tutti. Dai che sarà una bella escursione! Un saluto a tutti e a presto!

Angelo.

Mar 06/09/2011 - 22:17 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.