Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Trekking in zona Lecco. Noi andiamo. Ti va di venire?

Ciao,
siamo un gruppo piccino (3-4 al massimo ogni uscita) ma affiatato di amici che quasi tutti i week end, sabato o domenica, organizza trek sui monti nella zona di Lecco e d'intorni. La Valsassina, per noi, è praticamente una seconda casa  :)

Non siamo arditi montanari e le escursioni ci piace concluderle mangiando allegramente dentro un rifugio. Non per questo non amiamo la scoperta e l'avventura. Ma in linea di massima, prediligiamo una montagna non troppo feroce e amabilmente calma.

Siamo tutti di Milano così, chi avesse voglia di condividere con noi qualche passeggiata prealpina, mi lanci pure il suo satanico yooohhhaaappp... che a mettersi d'accordo ci vuole un attimo.

Tanto per darvi un iniziale ragguaglio, noi partiamo sempre dagli ananas di Sesto intorno alle 9:30. Ve l'ho detto che amiamo la calma ;)

Ma siccome non disdegniamo anche un po' d'incasinamento, vi anticipo sin da adesso che per questo sabato, al posto del solito trek gagliardo, c'è in programma un tranquillo giro in bici intorno a Montisola, quella singolare montagnetta che sorge proprio all'interno del lago d'Iseo. Questa volta accantoniamo la provincia di Lecco e ci trasferiamo in quella di Brescia. Ricordate il satanico yohap di prima? Bene, se vi va di venire, usatelo anche per questo.

e a nome del gruppo
ti do il benvenuto

Vedi ultima risposta Lascia un commento

yossarian

  • Città:
    milano
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

samy76

samy76

Ciao! Direi veramente interessante questa proposta anch'io sono della provincia di Milano e mi piace fare ogni tanto trekking tranquilli, però non so se riesco per questo sabato. Grazie ciao 

 

 

Gio 01/09/2011 - 21:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

yossarian

yossarian

ciao Samy,
non c'è problema. Ogni sabato è un sabato buono :)

Noi andiamo per monti (e cioè, hemmm... per rifugi) con indomita regolarità. Nel mio caso specifico, viste le mie discutibili qualità ginniche, con preoccupante regolarità. Inoltre, un paio d'anni fa, grazie ad un attrezzo di superiore genialità, i ramponcini, scoprimmo pure i trek invernali sulla neve. Che come bellezza non hanno nulla da invidiare a quelli estivi. Anzi...

Tolta quella volta che mi tuffai dentro a mezzo metro di neve e, inspiegabilmente, tornai a casa con già in corpo 38 di febbre, particolari temperature rigide o freddo eccessivo non ne incontrammo mai. Anzi, se c'era pure una giornata con un po' di sole, si arrivava al rifugio zuppi di sudore.

Insomma, quando vorrai noi siamo qua.

Per qualunque cosa, ti lascio la mail alpina: [email protected]

ciau

Ven 02/09/2011 - 11:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

claele77

claele77

Ciao ragazzi/e anche io sono di Milano alle porte di Sesto punto strategico per gli incontri e come voi regolarmente vado in montagana nella zona di lecco mi farebbe piacere unirmi a voi per una prossima escursione a presto

 

Claudia

Dom 04/09/2011 - 16:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

yossarian

yossarian

In risposta a di claele77

Claudia, sei già dei nostri. In cantiere c'è un trek selvaggioso sulle langhe della Valsassina. Cammineremo lungo un bel sentiero, scavalcheremo una gola profonda passando su un ponte lungo e stretto, ci addentreremo in una pineta, abbracceremo il faggio più grande d'Europa e poi dritti al rifugio a magnà!

Dal momento che ci sono state una manciata di adesioni e visto che in questo gruppetto vige una totale democrazia, preferireste andare per monti il sabato o la domenica? A livello organizzativo sono informazioni che hanno il loro peso...

E visto che siamo in argomento, se avete idee per dei trek, enucleatele senza indugi. Separati siamo ruscelli ma insieme potremmo essere un fiume di conoscenza montana.

ciao nè

Lun 05/09/2011 - 11:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

claele77

claele77

ok ragazzi fatemi sapere dove e quando così ci si mette d'accordo

 

a presto Claudia

Lun 05/09/2011 - 19:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

yossarian

yossarian

ave,
direi che è tempo di dare i giri e passare alle proposte della settimana che sono, tadaaa... due. Inizialmente avevo in mente un trek semplice ma un poco più lungo del solito ma, non conoscendo l'ardimentosità di un possibile gruppo, nel dubbio, ne propongo pure uno più breve sempre in Valsassina.

1) Domenica 11 Settembre, al rifugio Buzzoni (www.rifugiobuzzoni.it), c'è la festa di chiusura della stagione estiva. Niente di che, ci sarà magari una grigliatina di carne fuori, ondate di pizzoccheri succulenti e montagne di polenta oncia. Visto che i trek hanno tutti una loro bellezza e non sempre ci sono mirabolanti ragioni per scegliere una salita piuttosto che un'altra, dal momento che il Buzzoni ci offre questa ragione in più, mi è sembrato carino acchiapparla. Si partirebbe da Introbio per un dislivello di 1000m ed un tempo di percorrenza di circa 3 ore. Ma capisco che questo possa spaventare e così...

2) salita al rifugio Rosalba (www.diska.it/rifrosalba.asp). Si arriva con l'auto sino ai Pian dei Resinelli e, attraverso il sentiero delle Foppe, per un dislivello di 550m ed un tempo di percorrenza di 2 ore si arriva al rifugetto. Particolari difficoltà durante il sentiero non ce ne sono. In pochi punti, su roccia, è necessario salire a modi scalini. Ma non vi spaventate, ve l'ho detto solo per completezza. In realtà sono passaggi facilissimi e anzi, rendono la salita ancora più bella :)

A voi la scelta. (e ce lo so che avreste preferito una sola soluzione...)  ;)


Logistica

Direi di assestare la partenza alle ore 9:00 dagli ananas di Sesto.

Da lì, si prende la SS36 e la si segue sino a Lecco. Sul ponte, sopra Lecco, c'è la deviazione per il tunnel che porta diritti in Valsassina. Usciti dalla galleria, alla prima rotonda, per il Rosalba si va dritti e si sale ai Pian dei Resinelli. Per il Buzzoni, invece, si gira a destra e si procede più verso l'interno della Valsassina. Per chi già non lo sapesse, lo dico solo per dare un'iniziale idea della semplicità della strada. Comunque, per qualunque dubbio, ne parliamo direttamente a voce agli ananas.

Visto che questo è un punto d'incontro mondiale, per farmi riconoscere avrò un fazzoletto verde al collo. Nel caso vogliate venire, cercate solo di non fare troppo tardi. Anche perchè, conciato così, sicuro che sembrerò più cazzone del solito.


Spirito del gruppo

Non ci importa nulla che tu abbia le ali o le catene ai piedi. Abbiamo portato su gente che considerava Corso Buenos Aires una strada troppo lunga da fare a piedi. Eppure è salita e si è divertita. Non abbiamo mai lasciato nessuno indietro e non cominceremo da te. L'andatura del gruppo la fa sempre l'ultimo e la salita non è mai una gara ma solo una faticosa passeggiata. Nello zaino, oltre al resto, è questo lo spirito che devi portare. Dubbi paure incertezze... lasciale andare. L'essere in difficoltà è un tuo diritto. Nostro il piacere di aiutare :)

a domenica

Andrea

Mar 06/09/2011 - 15:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rosy71

rosy71

se non faccio troppo tardi sabato a monza quasi quasi...poi il rifugio si chiama come me! :)

(ma ce la potrei fare io da principiante e anche di più?!?!)  :unknown:

Mar 06/09/2011 - 16:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

yossarian

yossarian

Assolutamente si! Non esiste alcuna ragione al mondo per la quale tu non ce la possa fare. E se ti sentirai in difficoltà, affronteremo insieme la salita al tuo passo e coi tuoi tempi. In montagna, arrivare, conta tanto quanto camminare. E Ros, noi al rifugetto ci arriveremo. Non ne dubitare ;)

Mer 07/09/2011 - 01:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rosy71

rosy71

Mi rincuora il fatto che non mi abbandoniate in mezzo ai monti!    :D

 

Mer 07/09/2011 - 10:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

yossarian

yossarian

Hai la nostra parola che verrai abbandonata solo quando sarai davanti ad un piatto di polenta e spezzatino :si:

Gio 08/09/2011 - 02:15 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.