Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

malaria in mozambico

Ciao a tutti,andrò in mozambico a luglio.ho sempre evitato il più possibile di fare la profilassi antimalarica,per i soliti motivi che tutti conosciamo,ma sembra che il mozambico sia veramente un posto a rischio in ogni zona(io lo girerò un po tutto).Qualcuno c'è stato nello stesso periodo e mi sa dire se è veramente così o se sono falsi allarmismi??

grazie :)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ushuaia78

  • Città:
    firenze
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ushuaia78

ushuaia78

Ciao Maraida!......sono tornata 2 giorni fa.....Ma tu adesso sei in italia o in tanzania?

bhè che dire.....mi è piaciuto veramente molto,sia come natura che come atmosfera.... e poi grazie anche al fatto che ho visto posti veramente fuori dai canali turistici.Dal malawi ho preso la nave che mi ha sbarcato a chuwanga,un paese delizioso dove molte persone veramente non avevano mai visto l'uomo bianco....da lì sono scesa fino a cuamba dove ho preso il treno per nampula(in terza classe....),e anche quella è stata una bellissima esperienza.....poi ilha de mozambique,un'isola magica e senza tempo,se arrivi dalla tanzania vale la pena fare qualche kilometro e rrivare fino a lì!(anche se gli spostamenti sono duri,le strade messe male...)poi da ilha sono salita a nord alle quirimbas......facendo base in un campeggio a pangane.Villaggi di pescatori,mare stupendo,pesce......infine sono andata a prendere l'aereo a mtwara,in tanzania,attraversando il confine via fiume.La popolazione cambia un po da posto a posto,nell'interno è più affabile e tranquilla,mentre sulla costa è un po più smaliziata,ma mai come a mtwara,dove non mi è piaciuta per niente......E' un difficile raccontare un viaggio cos' intenso in poche parole.....comunque se mi dici i preciso dove pensi di andare ti do i nomi delle isole,dei posti dove ho ormito.....e tutte le informazioni che vuoi!

Dom 28/08/2011 - 18:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maraida

maraida

Ciao Chiara, felice di leggere che il viaggio e' andato bene....io sono ancora in Italia, partiro' per la Tanzania a metà ottobre e poi a novembre staro' una decina di giorni in Mozambico....in realtà non ho ancora avuto tempo di organizzarmi....iniziero' a breve quando termino di lavorare....pero' credo rimarro' solo nella zona sud, tra maputo e Inhambane. Se hai qualche contatto di questa area, accetto ben volentieri. Curiosità...alla fine come ti sei comportata con la profilassi???Qualche suggerrimento pratico da darmi ???

A presto

Marida

Dom 04/09/2011 - 12:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ushuaia78

ushuaia78

Ciao Maraida....sono un po inesperta del forum.....ho provato a cercare la tua mail ma non la trovo,forse non c'è il collegamento....Comunque ti dico che ho deciso di prendere il lariam prima di partire....visto che non mi dà fastidio.Quello che ti posso dire è che la quantità di zanzare cambia molto da posto a posto,in malawi ce ne erano di più rispetto al mozambico,ma anche nello stesso mozambico cambiava proprio da una località all'altra,vicino al lago ce ne erano diverse,sul mare erano poche.....in Tanzania,nel sud,ce ne erano.......quindi non so come è la situazione dove vai tu....comunque casi di malaria ce ne sono anche d'inverno.Ricordati   il biokill,oltre all'autan,lo trovi in farmacia e lo spruzzi sugli abiti prima di indossarli.

Se dovessi fare lo stesso itinerario  rifarei la profilassi........poi ovviamente se andassi in mozambico ogni anno o anche più volte l'anno o solo al mare no......insomma come al solito è una deisione difficile!.....spero di esserti stata un pò utile!

Poi fammi sapere come è stata l'esperienza di volontariato che interessa anche a me....e se hai altre domande sono qua!

Lun 05/09/2011 - 12:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luny

Luny

Ciao Ushuaia,

dve sei stata di bello in Mozambico? Sono curiosa :D

Giò

Lun 05/09/2011 - 17:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

nicchio

nicchio

 Ciao Giò...

        Ti disturbo, pardon,  per qualche info generale e forse anche particolre sul  Mazambique!! Mi chiamo Stefano e vivo a Roma, non ti preoccupare non ti racconto tutta la vita...giusto per farti capire...da qualche tempo ci gira a me e mia moglie di esodare :)  in Mozambico...così ci siamo mossi..conosco una persona che ha molte attività giù nella capitale e mi troverebbe lavoro...ho iniziato a prendere lezioni di portoghese...etc.. può essere che far qualche tempo riesco a far coincidere le pedine ...quindi mi piacerebbe avere una tua opinione  sulla vivibilità di  Maputo...concetto che, lo so,  dipende dal bagaglio culturale ed esperienzale di ogni persona..ma giusto in via generale...perchè conosco molto bene certe  città africane..alcune sono realmente invivibili..anche se sei il più adattabile al mondo. Mi dimenticavo abbiamo un figlio di tre anni..quindi anche questo elemento ha un suo pesuccio...Giusto così..una tua fotografia di come è questo paese.

Poi per concludere...ho letto che ti occupi di cooperazione..per l'appunto anche io e mia moglie..dopo un viaggio in Mali abbiamo infatti aperto nel 2005 con due amici una  onlus ...con la quale sotto forma di volontariato facciamo pozzi di acqua potabile nei villaggi del Mali..se ti vuoi vedere i progetti che abbiamo realizzato puoi entrare nel nostro sito www.friendsforwater.org.  in 7 anni abbiamo fatto 13 pozzi un dispensario medico ed una scuola. Una bellissima cosa...

questo anche per dirti che siamo intimamente legati all'africa cosa ci può aiutare sicuramente per viverci.

Ti ringrazio sin d'ora per quello che mi puoi dire...un caro saluto.

Stefano

 

Mer 09/05/2012 - 00:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.