Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

WWOOF - World Wide Opportunities on Organic Farms

Chissà, forse qualcuno può essere incuriosito da questo modo di conoscere un Paese, che permette di calarsi completamente in un’altra realtà sociale e culturale. Il concetto di base è il seguente: dare un aiuto, per alcune ore al giorno, nei vari lavori di un’azienda agricola biologica, in cambio di vitto e alloggio. Questa è la definizione “asettica”, poi c’è tutto il resto.

Quest’estate ho fatto la WWOOFER, per tre settimane, in Francia, in due aziende con diversa produzione agricola, una a Sud e una a Nord del Paese, in due contesti completamente diversi.

Sono tornata da pochissimi giorni e, se il ricordo della fatica fisica per i vari lavori si è già volatilizzato, al contrario, è forte e vivace il ricordo dei paesaggi e dei paesini dell’Ardèche conosciuti attraverso i mercati dei prodotti tipici, così come quelli della Picardie, visitati  in bicicletta nelle ore libere.  

Ma, più di ogni altra cosa, mi è piaciuto il confronto continuo (essendo andata da sola ed essendo l’unica italiana in entrambe le aziende) con coloro che mi hanno ospitato, con gli altri wwoofers che ho incrociato e con le tante persone del luogo che ho avuto modo di conoscere.

www.wwoof.org

 

Sonia :roll:

Vedi ultima risposta Lascia un commento

sonia1969

  • Città:
    Milano
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

giogio.

giogio.

sei unica,,,,,che cosa alternativa......bella idea...

ciaoooa tutti..

Gio 01/09/2011 - 16:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rosanna68

rosanna68

Contaci!!! ti faccio sapere ma vedrai che, pioggia permettendo sarà dal 03 novembre in poi.

:)

Gio 01/09/2011 - 17:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sonia1969

sonia1969

Ciao a tutti :) !

Grazie per l'interesse e un piccolissimo suggerimento per chi è particolarmente interessato: leggere almeno tutto ciò che è scritto sul sito del WWOOF Italia (www.wwoof.it), per iniziare a conoscere un mondo che anche per me, fino a pochi mesi fa, era completamente sconosciuto.

Buona giornata :roll:

Sonia

Lun 05/09/2011 - 14:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sunset

sunset

Ciao Rosanna,

sono Sabrina di Pisa (sunset), ti ricordi ci siamo incontrate a S. Rossore a primavera con Edy e gli altri. Come stai, procede tutto bene? Sono arrivate anche a me queste vostre mail sul WWOOF, mi avete sinceramente incuriosita, ne parlate tutti in maniera così entusiasta. E ho letto che ti sei offerta come ospitante: mi puoi dare qualche informazione in più, io ho a disposizione solo i weekend ma sarei interessata a provare questa esperienza.

Per ora ti saluto, aspettando notizie.  Sabrina.

P.S. Grazie a sonia1969 per aver condiviso la sua gioia con altre persone.

Mer 07/09/2011 - 11:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

rosanna68

rosanna68

Ciao Sabrina, certo che  mi ricordo!

anch'io sto muovendo adesso i primi passi con woofitalia e sono in contatto con un ragazzo ed una ragazza svedesi che dovrebbero venire da me da fine ottobre al 10 dicembre per la raccolta delle olive, si, perchè è questo il  prossimo lavoro che andremo ad affrontare, se vuoi unirti a noi sei la benvenuta...anche nel we perchè l'unico limite nel periodo di raccolta sono le condizioni metereologiche, non certo le festività...chiedi pure se hai altre domande....a presto.

Rosanna

 

Mer 07/09/2011 - 22:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ricky7

ricky7

Leggendo i vostri commenti mi viene voglia di iscrivermi subito....solo che non so, ho qualche dubbio più che altro per il tempo a disposizione..in settimana si lavora e rimane libero solo il week-end, un po' pochino :(

La quota sono 25€ annui vero?

Grazie, e complimenti a tutti i WWOOFers :)

Ven 09/09/2011 - 11:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sonia1969

sonia1969

Ciao Ricky,
sì, l'iscrizione al WWOOF Italia costa 25 Euro all'anno (a partire dalla data sulla tessera) e comprende anche un'assicurazione.

C'è comunque variabilità fra i vari Paesi. Per esempio, l'iscrizione al WWOOF Francia costa 15,00 Euro, ma non include un'assicurazione.

In relazione al tempo da poter dedicare a quest'attività (in momenti alternativi alle vacanze estive), parlando con altri wwoofers, qualcuno ipotizzava di cercare un'azienda a breve distanza da casa, da poter raggiungere anche semplicemente nel fine settimana.

Ciao e buona serata!
Sonia

Ven 09/09/2011 - 21:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ricky7

ricky7

Ti ringrazio Sonia!

Ora penserò bene se iscrivermi, l'uncio ostacolo è il poco tempo a disposizione..devo capire se ci sono aziende vicine da poter raggiungere nel we  :)

Grazie ancora!! Ciao!

P.S.: strano che in un altro paese costa meno che da noi.. (vedi Francia) ;)

Gio 15/09/2011 - 10:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Khaled

Khaled

 

 

:) ho dato un'occhiata a wwoof france :) così per caso ;) davvero iteressante, non lo conocevo e ci sto facendo un pensierino per la francia...grazie per le info e per il link Sonia!

ciao ciao

graziano

Mar 20/09/2011 - 20:52 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.