Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

malaria in mozambico

Ciao a tutti,andrò in mozambico a luglio.ho sempre evitato il più possibile di fare la profilassi antimalarica,per i soliti motivi che tutti conosciamo,ma sembra che il mozambico sia veramente un posto a rischio in ogni zona(io lo girerò un po tutto).Qualcuno c'è stato nello stesso periodo e mi sa dire se è veramente così o se sono falsi allarmismi??

grazie :)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ushuaia78

  • Città:
    firenze
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

paolo-ranz

Vagabondo Doc badge
paolo-ranz

Ciao...

un mio amico è andato e non aveva fatto la profilassi...trovi il suo diario sul sito...

www.viaggiareliberi.it

Paolo

Ven 20/05/2011 - 10:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ushuaia78

ushuaia78

In risposta a di paolo-ranz

interessante il sito del tuo amico,lì però lui dice di aver preso il lariam.......non so perchè ti risulti di non aver fatto la profilassi,comunque grazie,un'altra notizia da aggiungere alle altre!

Ven 20/05/2011 - 20:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luny

Luny

Ciao,

io vivo in Mozambico, dove andrai? Per quanto tempo? In genere a Luglio è periodo invernale e quindi ci sono molte meno zanzare per cui meno possibilità di prendere la malaria, però dipende un po' dai posti che visiterai.

Per quanto riguarda la profilassi, il Lariam da spesso effetti collaterali e, personalmente, lo sconsiglierei, è meglio il Malarone, che perà non è passato dal servizio sanitario ed è abbastanza caro.

Dammi qualche info così ti posso dire di più!

:)

Ciau!

Lun 23/05/2011 - 15:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ushuaia78

ushuaia78

In risposta a di Luny

Ciao Luny.che culo,qualcuno che vive in mozambico,è proprio quello che cercavo!non un viaggiatore a caso che va in mozambico e che dice:nel dubbio ho preferito essere sicuro e ho fatto la profilassi.....che si sa che se poi la prendi sul serio ti curi peggio....però se la prendi davvero poi dici:cavolo se avevo fatto la profilassi forse non l'avevo presa...!!ha...complimenti per il blog,mi sono fatta qualche sana risata leggendo in qua e in là....ma come ci sei finita a vivere in mozambico?(non fraintendermi...provo una certa sana invidia anche se capisco che a volte deve essere dura....!)

comunque il lariam l'ho già preso più di una volta e devo dire che sono tra i pochi fortunati a cui non dà fastidio,ciò non toglie che mi spappoli il fegato mentre non me ne accorgo......il malarone mai provato....mi dà ai nervi che le case farmaceutiche ci facciano i miliardi...ma a mali estremi.....So che in africa si vende in qualsiasi farmacia il kit malaria con tanto di prelievo sangue e Riamet o Coaertem(uno è nome africano uno invece italiano anche se poi in italia....sembra che non si trovi!!)e quella potrebbe essere essere una soluzione....comunque non so risponderti con precisione alla domanda che mi hai fatto....non so di preciso in che parte di mozambico andrò.Nel senso che....andrò con avventure nel mondo,visto che quest'anno non c'è nessuno che ha voglia di andare nell'africa australe,di sbattersi,di rischiare la malaria,di spendere i suoi ultimi risparmi e di tornare più stanco di prima(x me ne vale sempre la pena e cominque torno sempre con la pace dei sensi...)Quindi devo decidere ancora bene quale viaggio fare,anche se l'idea è quella di vedere le cascate vittoria(sta volta ce la devo fare),qualche parco dello zambia,il lago malawi e poi il mozambico,o bazaruto o quirimbas,comunque la parte costiera,isole ecc,dove però sembra ci siano delle belle zanzarotte.....Quindi non so....dimmi te magari quali sono le zone off limits,poi magari una volta sicura dell'itinerario mi adeguo....Tu immagino che vivendo là....fai finta di niente...è un pò come le vipere da noi,si sa che ci sono ma si va comunque nei boschi facendo finta di niente,.....si fa l'abitudine a tutto!!grazie mille per ora.. :ciao: :ciao: ..

Mer 25/05/2011 - 00:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luny

Luny

Ola!

Grazie per i complimenti per il blog :shy:

Mi trovo in Mozambico perchè ci lavoro, sono stata prima un anno a Maputo e adesso vivo a Beira da Gennaio...

Come ti dicevo quando verrai tu farà più fresco e ci saranno molte meno zanzare, ma chiaramente ce ne saranno sempre. Non ci sono zone off limits, la provincia di Sofala (dove vivo) dicono sia la zona più malarica del paese.

Mai preso la malaria (io però faccio poco testo), ma conosco chi l'ha presa più volte, come chi non l'ha mai presa in diversi anni.

Io vivendo qui non faccio profilassi, l'ho fatta all'inizio con il Lariam ma sono stata malissimo, non è conveniente farla per lungo tempo, ma qui conosco chi la fa anche per 1 anno!.

Per quanto riguarda le farmacie... Attenzione...

Quando si parla di "si vende sempre in farmacia" si intende la capitale... o al massimo qualche città. In molti posti non trovi davvero nulla e non c'è l'ospedale ma un centro di salute, quindi un mio consiglio è di partire attrezzati con dei farmaci di primo intervento (mai partita con il Coarten, ma può essere un'idea se ti fa stare tranquillo).

La profilassi quindi è una decisione tutta tua, posso aiutarti poco mi spiace...

Per il resto che dirti... Bazaruto è MERAVIGLIOSA, se ce la fate Ilha de Moçambique e Chocas sono paradisi e dicono che le Quirimbas lo siano altrettanto.

Un consiglio... portati una felpa!

Per qualsiasi cosa non farti problemi a chiedere e, se passate di qui, fatemi sapere!

:ciao:

 

 

Mer 25/05/2011 - 08:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ushuaia78

ushuaia78

In risposta a di Luny

Ciao!

é vero,alla fine è una decisione personale,ma già sapere che la zona tua è la più a rischio,che però in inverno c'è meno rischio e che c'è chi non l'ha mai presa e chi sì.....è già qualcosa.Certo chi fa la profilassi x un anno è un pazzo!Bhè.....ci mediterò x qualche tempo e poi prenderò una decisione......il coarten certo lo comprerei in una capitale,o in zambia o a maputo se ci passo.......comunque alla fine credo in mozambico ci starò una settimana,quindi magari posso anche pensare di torturare il mio fegato x una settimana....(io evito sempre le medicine,l'ultima volta che le ho prese avevo la bronchite e rischiavo la polmonite.....altrimenti uso i rimedi della nonna,letto,caldo,oli essenziali...).Comunque se passiamo dalle tue parti(purtroppo il trend di avventure è quello di andare di fretta e macinare kilometri,cosa che non condivido molto...) ti mando una mail,ci beviamo qualcosa insieme!Grazie di nuovo e...buon lavoro! ;)      Chiara.

Mer 25/05/2011 - 14:49 Collegamento permanente

Ciao Chiara...che peccato tu vada in Mozambico a luglio...io ci sto pensando di andare ma sono libera da metà settembre in poi.....anche io ho il problema di non avere compagni di viaggio.....vedrò che fare. Ti potrò contattare per sapere del viaggio....tanto per avere qualche informazione ulteriore a viaggio fatto....;) ...nel caso cambiassi data...fammi sapere che chissà lo si possa fare insieme.

Ciao

Marida

Ven 17/06/2011 - 08:22 Collegamento permanente

Ciao Marida,ti ho risposto un po in ritardo perchè il computer un giorno è andato in tilt e così è stato qualche giorno dal dottore,ora è guarito......

Purtroppo neanche io posso cambiare le date,perchè a settembre lavoro...peccato,potevamo veramente pensare di partire insieme....è veramente difficile trovare persone che vogliono andare dove vuoi tu e per giunta....hanno lerie che coincidono!comunque se non ti va di andare da sola puoi sempre andare con un viaggio"organizzato"..in reltà poi partirò i primi di agosto,faremo comunque in tempo a scambiarci qualche informazione.....se non ci risentiamo prima...buon viaggio!!

Lun 27/06/2011 - 01:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maraida

maraida

In risposta a di ushuaia78

Ciao Chiara.......sarà piu' facile che ti contatti io dopo il tuo rientro ...visto che tu partirai sicuramente prima di me.....al riguardo ti auguro di trovare un bel gruppo di persone con cui condividere il viaggio.....io ancora non ho le idee chiare sulla destinazione e date e modalità, anche se 99% sarà Africa, Tanzania e Mozambico o Kenya....ma la mia e' una sistuazione diversa....visto che a settembre termino di lavorare, mi posso prendere qualche settimana di vacanza prima di ricominciare a cercare un altro lavoro....

A presto

Marida

Ven 01/07/2011 - 15:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maraida

maraida

In risposta a di ushuaia78

Ciao Chiara.....tornata dal viaggio? come e' andata???? che mi racconti del mozambico????......alla fine ho deciso di passarci una decina di giorni da metà novembre, prima di rientrare in italia....sono curiosa di sapere le tue impressioni...

Buon rientro

Marida

Mar 23/08/2011 - 11:39 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.