Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Viaggio Archeologico in terra Maya

Periodo: settimane centrali di agosto.

Idea: viaggio archeologico nel Peten e nello Yucatan.

Non ho ancora organizzato nulla, cerco potenziali compagni/e viaggio.

Sono un lombardo, abituato a viaggiare in condizioni disagevoli, con notevole adattabilità. Preferisco muovermi a piedi o con mezzi pubblici che in auto. Mi interessa fare un viaggio in cui lo scopo non sia di fare migliaia di km, muovendosi continuamente da un luogo all'altro, ma di rimanere in una regione limitata, approfondendo maggiormente quello che al regione sa offrire e basandosi su strutture locali piuttosto che su grandi catene alberghiere.

Chi fosse interessato mi contatti!

Un saluto,

Roberto

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Rbrt

  • Città:
    Milano
PROFILO
default avatar
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Roberto,

sono Alessandra e anche io sto pensando di andare in Yucatan. Penso di partire a settembre (anche se non è la stagione migliore poco importa, posso in quel periodo) e ho già una mezza idea di cosa vedere e dove andare, ovviamente sono molto flessibile, diciamo che però ho qualche punto di riferimento che non guasta.

La mia idea è spostarmi con i mezzi pubblici (bus) e dormire in ostello o tramite locali (sono membro del CouchSurfing).

Se ti va possiamo aggiornarci.

 

Ciao

Alessandra

:)

 

Sab 09/07/2011 - 17:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nevada750

Nevada750

Si, è vero, mi chiamo anche io Roberto. Per evitare confusione in questa discussione e per rispetto al primo Roberto, potete chiamarmi col mio nick Nevada750.

Sono moooltissimo interessato anche io ad un bel viaggio Maya, anche se mi verrà difficile unirmi a voi per quest'anno. Certo che se uno di voi od entrambi doveste rimandare all'anno prossimo sono sicuro che potremmo organizzare qualcosa di veramente bello.

Io avrei dovuto fare questo viaggio già 4 anni fa e dopo averlo pianificato per vie generali mi è capitato di fare un trasloco proprio in quel periodo ed i miei amici e compagni di viaggio, secondo voi, hanno rimandato la pertenza (senza perdita di soldi fra l'altro)? Ebbene no; quando si chiamano "Amici".

Adesso, dopo anni, mi è ritornata voglia di fare il viaggio, ma fatto bene. E sì, loro alla fine hanno fatto un viaggio organizzato e non si sono divertiti tanto. Io vorrei fare un viaggio personalizzato dove quando entri nei siti archeologici ci rimani dentro fino a sera, anzi, fino a quando non ti sbattono fuori, per intenderci. Quindi niente tocca&fuggi.

Posso dirvi come la penso io, se volete.

1) Italia -> Messico: Città del Messico, 2gg totali, 1gg per vedere l'obrobrio delle grandi metropoli e per adattarsi dallo stress del viaggio e 1gg intero per vedere Teotihuacan e girarsela bene tutta. Sono sicuro che lascierà senza fiato.

2) Aereo/Bus per Yucatan e Chiapas ove spendere tutti i giorni disponibili in giro per i siti archeologici. Ho indicato anche Aereo perchè la distanza è notevole, ci si può stancare inutilmente (sopratutto se fa caldo) vedendo poco. Sono piuttosto per spendere ogni kilocaloria per girare bene lo Yucatan salendo e scendendo da tutte le piramidi che si possono vedere, e pare che siano veramente tante e spesso poco considerate dai giri turistici.

Per ottimizzare i tempi di spostamento e poter sfruttare anche le ore serali, una volta nello Yucatan, sarei per l'affito di una automobile così da raggiungere anche i posti mal serviti dai mezzi pubblici e sfruttare ogni ora disponibile. Quello che farò, e che vi consiglio, è di sfruttare bene la tecnologia con l'uso del GPS e pianificare, con l'uso di Google Earth e delle coordinate, i posti da raggiungere per non perdersi.

Se andate quest'anno vi prego poi di postare poi tutte le esperienze che farete in modo da farne tesoro.

Per adesso vi saluto, spero di leggere buone novità su questo viaggio.

Nevada750.

Mar 12/07/2011 - 10:43 Collegamento permanente

Ciao,

aggiungo alcune note. Città del Messico non è importante solo per Teotihuacan, ma anche per il museo archeologico. Credo sia il più importante per quanto riguarda la cultura antica mesoamericana. In un viaggio archeologico credo sia una tappa imprescindibile. Oltre alla penisola dello Yucatan non disdegnate di visitare anche il Guatemala, che era uno dei centri dove più era fiorita la cultura maya. Anche nello stato messicano di Oaxaca di sono siti archeologici importanti. Lungo il fiume Usumacinta ci sono dei siti archeologici molto belli in mezzo alla foresta.

Girare in macchina non è un'idea sbagliata. A volte i mezzi pubblici non hanno delle connessioni molto buone coi siti archeologici e si può perdere molto tempo sulla strada in attesa di essere caricati. Però attenzione ai dossi!

Ciao!

Mar 12/07/2011 - 16:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Rbrt

Rbrt

Ciao Alessandra: io purtroppo posso prendere ferie solo in agosto, per cui le nostre esigenze non si incrociano.

Lo stesso devo dire per il momento a Nevada, anche se la scarsità di tempo di preparazione potrebbe indurmi a rimandare ancora il progetto Terre Maya.

Un saluto ed un ringraziamento, infine, a Riccardo, per i suoi suggerimenti. 

Mer 13/07/2011 - 13:54 Collegamento permanente

Ciao,

ancora deciso per il tuo viaggio? Io ci sarei e come periodo sarebbe l'ideale. Se ti va contattami.

ciao

Eli

Mer 13/07/2011 - 18:37 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.