Barche a vela e catamarano in Italia
3 Giorni - 2 Notti

15 Luglio 2016

Viaggio passato

Barche a vela e catamarano in Italia - 15 Luglio

Viaggio Passato: 15 July 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

15 Luglio 2016    3 Giorni - 2 Notti

Catamarano alle isole Pontine
Durata:

3 giorni (2 notti in barca)

Imbarco e sbarco a Ponza (si raggiunge con traghetto da Formia, Anzio o Terracina)

 

Costi

in cabina doppia € 290 a persona


 + cambusa (tra 20 e 30 euro al giorno da versare al momento dell'imbarco)

 

Note:
 La partenza si conferma con un minimo di 3 iscritti.
Difficoltà

 Facile, non bisogna avere esperienza di vela ma viene richiesto spirito di adattamento alla vita in barca.

Per informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al + 39 333 2675541


 

PIANO CROCIERA:

▪   Tipologia di crociera: in catamarano

▪   Imbarco: di venerdì ore 12.00 a Ponza

▪   Sbarco: domenica sera 

▪  3gg/2 notti:

▪   Imbarcazione Catamarano Flash – 5 cabine doppie con bagno interno – 2 cabine singole esterne; Equipaggio: skipper istruttore


La quota comprende / non comprende

La quota Comprende: Skipper e aiuto skipper , sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender.
 La quota non comprende: viaggio fino al luogo d’imbarco, cambusa, carburante, lenzuola, pulizia finale, eventuali porti e quanto non indicato alla voce “la quota comprende.

PROGRAMMA DELLA CROCIERA - PONZA E PALMAROLA

Le Isole Pontine, di origine vulcanica, sono al centro del Mar Tirreno, di fronte alla costa del Lazio. L’arcipelago è composto da Ponza, Ventotene, S.Stefano, Palmarola e Zannone (queste ultime 3 sono disabitate). Nei we venerdì domenica si visitano Ponza e Palmarola.
 
PONZA
L'isola di Ponza è tra gli approdi più interessanti e belli del Mediterraneo. L’arrivo è reso accogliente dalle case color pastello e da un passeggio veramente chic e al tempo stesso originale, dove le attività dei pescatori ancora regolano il ritmo del paese.
Ponza è senza dubbio una meta tra le più ambite per bellezza dei fondali e la vita serale.
La costa è quasi ovunque rocciosa, ripida e frastagliata e si alterna a poche splendide spiagge. I fondali sono ricchi di flora e fauna marina e i colori del mare diventano straordinari nei diversi periodi dell'anno. Quest'insieme di caratteristiche naturali, la storia dell'isola e il divertimento a terra la rendono meta molto desiderata.
 
PALMAROLA
Palmarola è senza dubbio da apprezzare per la solitudine, il silenzio e la meraviglia delle sue acque trasparenti e profonde. L'isola è ormai riserva naturale protetta. Nelle sue baie è possibile assaporare il fascino incontrastato della natura, fare una sosta giornaliera, magari con notte in rada, approfittando del mattina per un bagno rinfrescante.
 
PROGRAMMA:
Venerdì:
arrivo e imbarco. Dopo aver sistemato i bagagli faremo un bel tuffo. La barca sarà all'ancora davanti alla spiaggia del Frontone. Ci organizziamo per fare un po' di spesa e nel pomeriggio subito un giro intorno all'isola a cercare le baie più belle.
Alla sera avremo l'occasione di una passeggiata nella bellissima Ponza, fare un'aperitivo insieme e incontrare altri equipaggi. Notte in rada.

Sabato
Colazione in barca. Ci alziamo con tranquillità e verso la fine mattinata ci dirigiamo verso Palmarola. Tutta la giornata sarà dedicata a bagni, relax e divertimento in questa perla di isola le cui acque ci lasceranno a bocca aperta. Cena a bordo e notte in rada a Palmarola. Oppure rientro su Ponza e serata un po' più mondana nel calore delle vie dell'Isola.

Domenica
Ultimo giorno, facciamo quello che ci va, a terra o in mare, saremo diventati un piccolo equipaggio e decideremo insieme. La giornata sarà ancora ricca di occasioni di relax e divertimento fino al momento di salutarci per risentirci alla prossima avventura.

Nota: il programma è da considerarsi indicativo e dipenderà ovviamente dalle condizioni del mare.

Altre cosette da sapere

LA BARCA
La barca utilizzata è il catamarano Flash, una barca di quasi 20 metri in legno dallo stile vintage, con grandi spazi a disposizione.
Frutto di una lunga esperienza di vita per mare, Flash costituisce la sintesi progettuale e costruttiva nella quale si sono voluti coniugare la sicurezza della navigazione al confort. Negli ampi spazi a disposizione nella stabilità di una navigazione "in piano" è possibile fruire della tranquillità di una crociera a vela in una vera e propria casa navigante.
Varato nel 1997 da un progetto studiato per le grandi navigazioni senza scalo, Flash ha un trascorso nel Mediterraneo. Costruito in legno lamellare, si caratterizza da finiture minimali, semplici ed essenziali.
CABINE
Nr. 5 Cabine doppie con bagno privato - (1 riservata Skipper)
Nr. 2 Cabine singole esterne senza bagno privato
BAGNI
Nr. 5 bagni nelle cabine doppie (acqua non riscaldata)
Nr. 1 Bagno di servizio a centro barca (acqua calda)
ACCESSORI:
• Tender in VTR di mt. 3,60 dotato di motore Mercury 7 hp/ jonson 25 hp
• N. 2 frigoriferi
• cucina a 4 fuochi, forno, doppio lavello acqua mare e acqua dolce
• Impianto elettrico 12v e 220v con inverter da 1500 watt
• Impianto stereo, radio hi-fi, lettore CD-MP3, DVD
• Televisore LCD 17”
• Cuscineria esterna prendisole
• Doccia esterna calda
• Barbecue
• Tendalino
• Passerella



Docce: normalmente d’estate le facciamo vista mare e anche con acqua calda, ma se qualcuno vorrà potrà utilizzare il bagno centrale della dinette

LA CUCINA
Cucineremo insieme e se vorrai potrai partecipare facendo assaggiare agli altri le tue specialità, consigliando la spesa per i giorni successivi. Se non ami cucinare nessun problema! A bordo una mano serve sempre: preparare la tavola, sgombrare alla fine, lavare i piatti! A rotazione tutti facciamo qualcosa!

IL FONDO CASSA PER LA CAMBUSA E IL CARBURANTE
Appena a bordo una persona incaricata raccoglierà il fondo cassa a persona. Il fondo cassa servirà a sostenere la spese per la cambusa e gli altri costi non compresi, che sono il carburante, la pulizia finale, eventuali porti.
Se la cifra iniziale non basterà si chiederà un supplemento mentre se ci sarà un avanzo sarà restituito dividendo la somma residua.

IL BAGAGLIO
D’estate può sempre capitare una giornata o una serata più fresca. Ricordati di mettere in borsa
• pile o felpa
• giubbotto impermeabile
• scarpe da ginnastica
• un cappello per evitare insolazioni
• guantini da vela (se si hanno intenzioni serie)
Altri consigli
• evita i trolley, meglio borse che si piegano
• se hai un accappatoio in microfibra è molto comodo averlo a bordo
• a bordo ci sono lenzuola e coperte ma non ci sono gli asciugamani quindi conviene portarsene uno proprio
• porta un libro da leggere, e magari uno in più da consigliare ad un amico
• porta un caricatore accendisigari per il telefono, a bordo non sempre c’è la 220
• un po’ di musica personale è un’altra bella cosa da avere


GLI ISTRUTTORI E GLI AIUTI
Troverai a bordo persone simpatiche e competenti. Essere un Istruttore è molto di più che essere un semplice skipper. I nostri istruttori vivono il mare tutto l’anno, insegnano, partecipano a regate, corsi di formazione ed aggiornamento. Sono certificati dalla scuola e dalla Federazione Italiana Vela FIV. Lavoreranno divertendosi con te ma ricorda che hanno sempre un occhio vigile sulla sicurezza delle persone e delle imbarcazioni, sull’ordine della barca, e sul buon funzionamento della vacanza. Aiutali in questo compito. A bordo saremo un equipaggio e tu ne farai parte!

QUALCOSA SU DI TE
Se sei appassionato di fotografia, di cucina, oppure se un istruttore di qualche altro sport o disciplina, proponici la tua idea, la vacanza è più bella se a costruiamo insieme! Portaci il tuo valore ed il tuo sorriso. La vera ricchezza di una vacanza sono le persone che la vivono insieme.

Come arrivare a Ponza

In treno si può arrivare fino a Formia e Anzio e da qui ai porti d'imbarco con taxi o a piedi percorrendo circa un chilometro;
In auto fino agli imbarchi di Formia, Terracina e Anzio.
Sull'isola è vietata la circolazione alle auto dei non residenti nei mesi estivi. A questo link troverai tutti i contatti per le compagnie dei traghetti (i trasferimenti da Anzio sono i più costosi):

Ci vediamo a Bordo!

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Marino 3x3

Marino 3x3

ciao, c'è ancora un posto? 

Lun 11/07/2016 - 22:58 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.