Vietnam Easy Style
16 Giorni - 15 Notti

14 Agosto 2016

Viaggio passato

Vietnam Easy Style - 14 Agosto

Viaggio Passato: 14 August 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

14 Agosto 2016    16 Giorni - 15 Notti

Con il Vagabondo DOC Avio

imageFederico ha studiato economia politica ma ha vissuto una vita avventurosa: ferroviere, sub, e naturalmente viaggiatore. '
Toscano di origine, romano di adozione. Parla inglese e francese.
Ama perdersi nei mercati e provare cibi di strada. Trova che siano una sintesi puntuale della cultura locale.
I suoi viaggi sono spesso “viaggi nella storia”.
Un grande compagno di viaggio sempre alla ricerca di nuove scoperte!

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Irene D.

Irene D.

Grazie per la tua risposta. Infatti nella versione precedente questo viaggio aveva due versioni, una di 14 giorni con solo il nord e una di 21 giorni che includeva il centro e il sud. Quest'ultima era molto interssante anche se mi rendo conto che la durata poteva non attirare l'interesse di molte persone. Grazie ancora, apresto.

Lun 09/05/2016 - 08:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Irene,

come hai già visto è stato leggermente ridimensionato l'itinerario.

In questo Vietnam ad oltranza avremo comunque anche un bell'assaggio del sud: andremo a Saigon e visiteremo il delta del Mekong!

Lun 09/05/2016 - 15:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Quest’anno il Vietnam non sembra avere troppo appeal.

Mi sono chiesto perché, e mi son detto che forse non ha la stessa “notorietà turistica” dei paesi vicini.

Ecco, per i vagabondi che sono passati su questo forum e che probabilmente si son chiesti “Perché partire per il Vietnam ad Oltranza?”, la VagaDOC Simofringe (che c'è stata tempo fa) ha dato una bella risposta in questo suo racconto di viaggio

Ecco quindi perché...

 

1. Perché la natura del Nord riempe gli occhi

Ero già partita con l'idea di innamorarmi delle colline vietnamite che apparivano luminose e verdeggianti nelle foto e arrivata finalmente nel Nord del Vietnam, nonostante qualche goccia, ho avuto conferma: non vi so spiegare la morfologia del territorio, ma posso dirvi che quelle distese verdi di risaie riempono gli occhi. Poi vi abituerete certo, perché ne vedrete tantissime, ma le vedrete solo lì. Solo in Vietnam.   

2. Perché Hanoi è adrenalina pura

Di Hanoi ho amato alla follia il giro in cyclo ovvero una bicicletta coperta con un Vietnamita che pedala e vi porta in giro. E quando inizia a diluviare nel bel mezzo del vostro giro per il quartiere vecchio? E che problema c'è: attrezzatissimo lui vi coprirà con degli splendidi sacchetti di plastica che a vedersi danno poca affidabilità forse, ma io non mi sono bagnata neppure un centimetro di pelle. E se ad ogni incrocio crederete di essere investiti da qualche motorino che sfreccerà suonando il clacson a pieno volume, non chiudete gli occhi. Fidatevi... Del signore Vietnamita, e magari non solo di quello eh (in questi casi essere fatalisti o credenti può sempre essere un aiuto). Una delle esperienze più belle che io abbia vissuto in questa città.

3. Perché il cibo è buonissimo

Non sono esattamente una buona forchetta, non mangio il serpente e sono pessima perché, ve lo dico, non assaggio neppure i ragni quando vado in Asia (!!!)... E nonostante i miei tremendi limiti vi posso assicurare che in Vietnam si mangia davvero bene e non solo, sono dimagrita pure un chilo nonostante mi attaccassi con voracità ad ogni piatto che passava. La cucina varia tantissimo tra nord, centro e sud e se siete dei veri appassionati in questo itinerario è previsto anche un corso di cucina. Tutti felici, tranne me che mi chiedevo “Ma perché devo cucinare in Vietnam se non lo faccio neppure a casa?”... Ma quando ho mangiato i miei involtini primavera, che soddisfazione!

4. Perché Dong Va è un posto che non avete mai visto

Ci sono tanti itinerari, tanti programmi, tanti luoghi che ormai vivono di turismo e il mondo ormai ne è pieno... Ma finire in un villaggio del Nord del Vietnam una sera d'estate e ritrovarsi gli abitanti LOCALI che fanno le foto a voi, turisti, rende già l'idea dello scenario. Un villaggio ancora fuori dalle rotte turistiche, che riserva la spontaneità dei propri abitanti, preserva le tradizioni delle proprie etnie impegnate in piazza per corteggiare le donne del paese con danze e canti e regala al visitatore solo sorrisi e curiosità... Qui ti senti in un luogo che “non hai mai visto”, perché nel suo genere unico.

5. Perché la Baia di Ha Long è realmente una delle 7 meraviglie del Mondo

Sì è turistica. Sì il Vietnam come tanti altri Paese non si è saputo regolare e ha già abusato in edilizia e permessi vari che hanno fatto sì la zona sia diventata follemente commerciale. Vero anche che le Junk che solcano le acque di questa baia sono centinaia e centinaia e possono togliere quell'atmosfera rarefatta che dovrebbe caratterizzare questo luogo? NO. Mi spiace, no. Resta con i suoi contro un luogo incantevole. Le barche attorno a voi di notte creano uno scenario molto romantico e quanto vi circonda è una meraviglia che non ha pari. Vogliamo trovare un reale difetto alla Baia di Halong? La spiaggetta. Non vi aspettate una bella spiaggia in cui stendervi per poi fare il bagno... Ma al contrario aspettativi un incanto che renderà il vostro viaggio, già solo per questo, indimenticabile.

6. Perché dormire nelle case villaggio è una gran (scusate ma lo dico) FIGATA

L'odore del fuoco che vi accoglie, il silenzio totale attorno, la natura che impervia e le risate con i vostri compagni che suonano rigogliose! Ecco il mio ricordo delle homestay. A questo aggiungete mangiate abbondanti, brindisi a suon di vino di riso come se non ci fosse un domani e l'assenza di caos cittadino attorno a voi. Dire che ho amato dormire nelle case villaggio, è dire poco (anche quando una notte mi sono svegliata perché mi pioveva addosso! Ebbene sì, mi sono girata dall'altra parte e ho ripreso sonno e ancora adesso mi chiedo perché piovesse in testa solo a me... Dite che ho bevuto troppo vino di riso?).

7. Perché Ho Chi Mihn City dai tetti lascia senza fiato

Un mix tra Oriente e Occidente, uno scorcio sul Vietnam moderno, una città dalle forti contraddizioni: la vecchia Saigon oggi chiamata Ho Chi Mihn City è una città che mi ha colpito. E non c'è una ragione particolare, o un monumento che vada descritto o un luogo che meriti attenzione... Ma quando vi ritroverete ad ammirarla da uno dei suoi bar con terrazza e potrete godere della vista dei grattacieli di fronte a voi, mi capirete.

Infine, ma solo perché finire devo se no ritorniamo al discorso che scrivo un papiro che nessuno vuole leggere, dicevo quindi... Infine, per il gruppo. Che non posso garantire anche a voi che sarà come lo è stato il mio, ma io ho passato giornate intere a ridere talmente tanto da distrarmi persino (ebbene sì diciamolo) dal paesaggio circostante! Ancora una volta penso che il gruppo sia un viaggio nel viaggio, solo che alle volte rischia di fartelo dimenticare il viaggio! 
Ma d'altronde, non scattiamo le foto proprio per questo?

Gio 12/05/2016 - 22:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Qualche altra bella foto di questo meraviglioso Vietnam...

Mer 18/05/2016 - 10:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Altro motivo per andare in Vietnam in questo periodo?

I pittoreschi campi di riso ospitati sui terrazzamenti appaiono così...

MAGNIFICI!

Sab 21/05/2016 - 19:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Can Tho sorge tra due grandi fiumi che fanno parte del delta del Mekong ed ha il tipico aspetto di una grande città del sud-est asiatico, dove si vive prevalentemente di agricoltura, pesca e commercio locale.

La vera attrazione di Can Tho e dei villaggi circostanti sono i vari mercati, dove si vende e si scambia ogni genere di prodotto alimentare. E io vado matto per i mercati!

Avremo uno scorcio del Vietnam, che non è quello delle grandi città turistiche... bensì quella di una cultura radicata da generazioni.

Nelle acque del delta del Mekong vivono oltre 100 specie diverse di pesci, molte delle quali commestibili e vendute quotidianamente nelle numerose bancarelle presenti al mercato.

 

Oltre al pesce (e alla carne)… ovviamente frutta e verdura…

Il Vietnam è un paese tropicale… quindi c’è una grande varietà di frutta. Spesso a noi sconosciuta, oppure talmente fresca e matura da avere un aspetto completamente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

Misuriamo la vostra curiosità.... Qual è il carico di questa imbarcazione?

 

 

Mer 25/05/2016 - 12:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Vagabondi, io scrivo, scrivo...

Ma se vi affacciate a questo forum e vi interessa questo bellissimo viaggio, manifestatevi... prima che venga cancellato!

Cosa non vi convince?

Mer 25/05/2016 - 19:46 Collegamento permanente

A mio parere il costo del viaggio è un poco alto.Io nel Giuno 2012 sono stato 26 giorni in Vietnam con una moto a noleggio: tutto il loop del Nord, arrivando fino a Meo Vac, Baia di Ho Long poi da Hanoi a Ho Chi Min City e ritorno per un totale di oltre 6.000 km. Con tutto incluso, quindi anche visto, volo moto, cibo alloggi ecc. ho speso poco più di 1700 euro.

Ven 17/06/2016 - 18:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Avio

Avio

Xin chào!

Per ricordarvi che questo viaggio aspetta voi per partire...

Mar 31/05/2016 - 19:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ArcaViaggi

ArcaViaggi

Ciao Federico, hai ragione, mi sembra davvero un bel viaggio.

Purtroppo devo fare un pò di conti perchè il costo supera un po' il limete economico che mi ero imposto.

Quanto tempo ho per pensarci? Cioè quando è prevista l'eventuale cancellazione del viggio perchè non si è raggiunto un numero sufficiente di persone?

Compreso cassa comune il totale dovrebbe essere 2900 € ... giusto?

Da parte mia cercherò comunque di decidere in tempi brevi.

Lun 11/07/2016 - 14:09 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.