Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
Gita/visita di un giorno intero

sabato 12 marzo - mostra Fattori a Padova palazzo zabarella

qualcuno interessato a questa mostra?

Le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti, le scene di vita popolare saranno riuniti in una grande mostra che riproponga al pubblico l’assoluto protagonista, non solo della pittura macchiaiola, ma anche del naturalismo di fine secolo.

Giovanni Fattori (Livorno, 1825 – Firenze, 1908) è stato certamente anche per la lunga vita, la qualità, il numero dei quadri realizzati, un protagonista di livello europeo.

La sperimentazione della macchia cui lui ha dato un contributo decisivo, è stata solo una delle fasi di un’esperienza di maggiore e più vario respiro. Se nelle tavolette, come la famosa “Rotonda di Palmieri”, ha saputo dialogare con il Quattrocento Italiano, pur riuscendo a concepire una visione assolutamente moderna, nei dipinti successivi di grande formato ha saputo raggiungere una dimensione epica che lo accosta al realismo di Courbet. La pittura di Fattori, un artista impegnato sempre fedele a se stesso, è riuscita, soprattutto nella rappresentazione delle grandi battaglie de Risorgimento o della vita dura del popolo della Maremma, a rendere una fase della storia italiana con un respiro che ricorda la letteratura verista di Verga o la poesia di Carducci. La mostra consentirà di mettere a confronto non solo temi diversi ma anche differenti soluzioni stilistiche che dimostrano l’evoluzione dell’artista. La sua grandezza è stata nella capacità di interpretare tematiche universali, come appunto l’eroismo, la pietà, il lavoro, la morte, che emergono nei suoi ultimi capolavori tra i quali “Lo staffato” con una forza straordinaria da far pensare a Goya.

:reading: info e dettagli : http://www.zabarella.it/mostre/le-prossime-mostre/fattori/

:ciao:

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ariel05

  • Città:
    milano
PROFILO
  • Quando

    12.03.2016

  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao a tutti,

mi unisco volentieri, anch'io ho acquistato il biglietto per la cappella degli Scrovegni con ingresso alle 15,00.

Partirò  con la mia auto  da Bergamo con disponibilità di posti auto per chi si volesse unire.

A che ora ci possiamo incontrare  esattamente alla mostra di Fattori?

 

 

Dom 06/03/2016 - 19:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stefas

stefas

In risposta a di alessandroz

Noi, salvo ritardi,  arriviamo alla stazione di Padova  alle 11.42 e andiamo direttamente a trovare Fattori :-). Puoi accoglierci in stazione o attenderci a palazzo Zabarella, come ti è più comodo per la macchina. 

Dom 06/03/2016 - 21:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oca

Oca

..sarà il caso di prenotare la mostra di Fattori? Sono gli ultimi giorni, se troviamo coda non ce la caviamo più, considerando che alla cappella degli Scrovegni bisogna presentarsi "almeno 45 minuti prima dell'orario di visita"..

Lun 07/03/2016 - 08:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.