Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

VIAGGIARE DA SOLO

Ciao a tutti sono nuovo del sito e vorrei sapere da voi esperti info sul viaggiare in solitaria.
Voglio farmi un bel giro x l'europa quest'estate dopo la maturità(germania, francia, spagna principalmente...) della durata di circa un mesetto(pensavo di prendere l'interrail).Sono convinto e determinato x questo viaggio malgarado la mia palese inesperienza.
Mi date qualche dritta riguardo luoghi, accorgimenti, itinerari, rischi,(racconti di esperienze) e tutto cio' che concerne questo tipo di viaggio?Vi ringrazio in anticipo ciao ste!

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ciao, vai tranquillo perchè viaggiare da solo è la più bella esperienza che uno possa fare. Io ho oltre 40 anni e per più di 20 ho viaggiato da solo senza nessun problema. Ti dirò di più: è proprio viaggiando da solo che fai le esperienze più intense, stringi vere amicizie, conosci tanta gente. E' un luogo comune quello di credere che se si è in compagnia è meglio: potrà forse essere vero che ci si diverte di più (anche questo è discutibile: cosa intendiamo per divertimento? fare le stesse cose che si fanno con gli amici a casa anche all'estero??), ma non c'è ombra di dubbio che è proprio viaggiando da soli che si è più disposti a comunicare con gli altri e a conoscere altre genti e altre culture. Il gruppo tende a chiudersi e più è affiatato maggiore è la chiusura. Ovviamente non è una regola ma la persona da sola si relaziona con gli altri sempre di più e non occorre certo essere psicologi per capirlo. Tutti gli amici che ho in giro per il mondo li ho conosciuti viaggiando da solo e condividendo con loro dei tratti di vacanza, un autobus, una tenda, una stanza in ostello, una camera quando mi fermavo per lavorare.
Non è un caso che, guarda un pò, ho mantenuto le relazioni proprio con altri viaggiatori che viaggiavano da soli (prima di tutto, tanto per fare un esempio, una amicizia con una finlandese, ora sposata con prole, che va avanti da 21 anni, o un amico austriaco che conosco da 19!), mentre le amicizie "di gruppo" si sono tutte dissolte come neve al sole. Questo ovviamente non perchè la gente che viaggia in gruppo sia superficiale, mi guardo bene dal dire una cosa del genere, ma perchè, generalmente, sono diversi i rapporti che si instaurano: due o tre persone comunicano sempre meglio di 20 o 30, non so se mi spiego..... Ci sono ovviamente dei rischi ma con un minimo di attenzione e buon senso non sono poi molto superiori a quelli che si corrono viaggiando con altre persone. In particolare, se hai intenzione di fare il giro dell'Europa, direi che scegli i luoghi meno pericolosi in assoluto, soprattutto se vai verso nord.

Mer 12/03/2008 - 08:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

muffetta

muffetta

In risposta a di fmagellano

..ciao!sono nuova in questo forum..

mi ha fatto molto piacere leggere quello che tu hai scritto..e vorrei dei consigli da te: dammi qualche metà (per adesso in italia) per ritrovare me stessa in un viaggio..

purtroppo sono solo pochi giorni..dammi consigli!!

grazie%)

Mer 27/10/2010 - 21:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stek

stek

Grazie Magellano, ottimo punto di vista, che condivido pienamente...Comunque sono molto ben accette altre testimonianze, fatevi avanti!

Mer 12/03/2008 - 20:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.