Vaga-Evento: visita guidata gratis per i ”Tesori della Cina Imperiale” - domenica 7 febbraio a ROMA 

Scritto il 27 Gen 2016 da:
Card image cap

Vagabondo  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita/visita di un giorno intero
  • Quando



VAGA-EVENTO: visita guidata gratis per i ”Tesori della Cina Imperiale”
Domenica 7 febbraio 
ROMA 

 

Ciao Vagabondi!

Eccoci qui con una (speriamo) bella novità!
Vagabondo ha deciso di organizzare per i prossimi mesi numerose attività, iniziative o gite al fine di stare insieme, ma facendo cose di massimo interesse... Questo il nostro intento quantomeno.

D’ora in avanti vi capiterà di vedere “Vaga-Evento” scritto nel titolo a significare che sono eventi organizzati direttamente da Vagabondo e dai suoi Vagabondi Doc. 
Eventi aperti ovviamente a tutta la comunità di Vagabondo, pensati e organizzati dai Vagabondi Doc che non vedevano l’ora di poter dare vita alle mille idee che gli girano in testa. Quindi cosa succede? 
Avete un’opzione in più di scelta!  Bando alle parole, guardate il primo Vaga-Evento e diteci poi che ne pensate… 


 

 

 

Titolo:
Visita guidata alla mostra i "Tesori della Cina Imperiale - L'Età della Rinascita fra gli Han e i Tang (206 a.C. - 907d.C.)"

Vagabonde Doc (presenti e a cui chiedere per ogni informazione):
Giulia detta Dyante e Valentina detta Malan

Data e ora: 
Domenica 7 febbraio ore 16:30

Luogo: 
ROMA - Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Via del Plebiscito 118

Costo: 
GRATIS la visita guidata (Si paga solo l’entrata della mostra di € 4)

Descrizione evento
Vieni a festeggiare con noi l’anno della scimmia!
Domenica 7 febbraio si celebra, secondo la tradizione cinese, la vigilia di questo nuovo anno: l’anno della Scimmia. In quest’occasione, e per festeggiare con voi, Vagabondo in collaborazione con Vidya vi invita a un percorso guidato alla scoperta della Cina imperiale attraverso l’arte, la storia, le religioni e le tradizioni della ricca cultura cinese.

Dopo "La Cina Arcaica" e "Le leggendarie tombe di Mawangdui", vi guideremo alla scoperta della terza tappa del programma di partenariato bilaterale Italia-Cina, che prevede lo scambio di spazi museali permanenti dedicati alle rispettive culture al fine di promuovere lo scambio culturale tra i due Paesi.

La mostra esibisce pezzi provenienti dal Museo Provinciale dello Henan e copre un arco temporale che va dalla dinastia Han fino alla dinastia Tang. L'esposizione racconta, attraverso le sue 118 opere, la vita quotidiana, i rapporti con l'Occidente, le credenze religiose (confucianesimo, taoismo e buddhismo) e il contesto storico e geografico da cui nasce la Cina moderna. 

Ovviamente ci saremo noi a spiegarvi tutto quanto possibile e permettervi così di scoprire di più sulle religioni orientali, usi, costumi e storia. Un vero e proprio percorso all’interno di una storia e di una cultura millenaria che non smette mai di affascinare… E alla fine del percorso faremo un bel quiz interattivo con voi su quanto visto e ascoltato.
Il più bravo, vincerà la maglietta di Vagabondo. A tutti gli altri saranno offerti dei dolcini a fine percorso per concederci un po' di piacere insieme.
 

Che ne dite? Vi piace? Venite con noi?

 

Organizzazione e iscrizione

- L’attività sarà aperta ad un massimo di 25 partecipanti.
- Per partecipare a questa attività è necessario essere in possesso della tessera dell’Associazione Vidya (gratis!) a cui appartengono le Vagabonde Doc Dyante e Malan.

- Per iscrivervi dovete scriverlo nei commenti di questo forum specificando:
1. se avete la tessera ok, vi basterà specificare il numero della vostra tessera.
2. Se non avete la tessera, nessun problema. Ma oltre ad iscrivervi all’evento dovete mandare una mail con la richiesta della tessera a questo indirizzo:  vidya.asia.ac@gmail.com specificando NOME e COGNOME, LUOGO e DATA di NASCITA e un recapito telefonico valido. Riceverete così la vostra tessera in occasione della visita stessa.

Tutto chiaro? Per ogni info o richiesta, scrivete pure nei commenti! 
Vi risponderemo  quanto prima ;)

 

 

ELENCO ISCRITTI (si chiude a 25 partecipanti + le 2 Vagabonde Doc ):

- Malan- Dyante1- Frallu 2- Pang3- Sandra4- Raffy5-  Maria pia
6- Bianca7- Amaya8- Gabriele9- Filippo
10- SakuraFlo11- Stefania12- Francesca 
13- Roberta
14- Silvia
15- Lorenzo
16- Ilaria
17- Marina
18- Massimiliano
19- Perla20- Giovanni
21-  Sara
22- Selene 
23- Fabrizio
24- Gianluca
25- Sabina
Lista chiusa.

Per chi è interessato, potete iscrivervi alla nuova data del 21 febbraio.
Qui il forum:
https://www.vagabondo.net/it/post/vaga-evento-visita-guidata-per-i-tesori-della-cina-imperiale-domenica-21-febbraio#comment-466586      

Risposte



Risposte

Malan
Staff  Staff
Sab, 01/30/2016 - 12:29 Collegamento permanente

Ciao

Mi sono appena accorta che il 7 febbraio è la prima domenica del mese, xciò i musei statali sono gratuiti!

L'ingresso per la nostra mostra purtroppo è a pagamento ma chi vuole può andare a vedere gratuitamente le collezioni di palazzo Venezia.

Consiglio: la mia visita di solito dura un'oretta e mezza/ due (dipende anche da quanto siete interessati voi ;)  ) perciò se volete vedere anche il palazzo andateci prima 

*biggrin**biggrin**biggrin*