Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

la tana del viaggiatore indipendente??

Ciao, ho notato alcune settimane fa il post di qualcuno che si chiedeva come mai il forum avesse solo sezioni come Asia e America latina e nessuna sezione per altre zone. L´appello ad aprire nuove sezioni e´rimasto inascoltato. Vedo pero´che si moltiplicano le proposte di viaggi di gruppo organizzati da Vagabondo, guarda caso principalmente in america latina e asia.... A questo punto mi chiedo: cosa c' é in questo sito di indipendente?  Sta diventando sempre piu' simile a quello di un tour operator organizzato. Legittimo, per carita', ma non vi sembra piu' consono evitare di trarre in inganno le persone? Qui di indipendente non cé' rimasto piu' nulla, la priorita' e´diventato il business.    Io, da viaggiatore indipendente, ci trovo ormai davvero poco di utile, forse sarebbe piu' onesto e corretto  cambiare il motto.   Peccato, mi pare che siete davvero partiti per la tangente, addio indipendenza, benvenuto viaggio turistico di gruppo, "turismo responsabile" o meno che sia....

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao, NON TROVI UTILE VAGABONDO?????

Ma ci hai navigato??? Non hai notato in questi mesi quanti contenuti abbiamo aggiunto??? Racconti, blog, recensioni di libri, link ecc. ecc. ecc.

E tanti altri ne stanno arrivando...

Per il resto, e parlo a nome di tutto lo staff di Vagabondo, il sito non sta affatto diventando simile a quello di un tour operator organizzato, e mai lo diventerà, e gli stessi viaggi di gruppo, che comunque occupano una parte minima di questo sterminato sito dove puoi trovare di tutto, sono nati proprio a partire dalle vostre idee e dalle vostre richieste.

Come vedrete tra qualche settimana, quando verrà messa online la nuova versione, la sezione dei Viaggi di Vagabondo non comprende soltanto i viaggi di gruppo ma è un progetto ben più ampio, nato dallo sforzo di un sacco di persone che stanno lavorando giorno e notte per dare un po' d'ordine a tutti i nostri forum e racconti di viaggio. Stiamo preparando anche delle schede per paese, complete di mappe e informazioni utili.

Il tutto completamente gratis, come al solito.

Ma se non sei convinto non ci posso fare niente :)

Ma quali altre sezioni del forum volete? Africa e Oceania? Chiedete e ve le apriamo!

Ven 16/10/2009 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

eric

eric

Ricordo chiaramente che era stato chiesto una modifica qualche mese fa, poco dopo che avevate rinnovato il sito, ora non ricordo in che sezione e non avete risposto. D'altra parte, mettiti nei panni di un viaggiatore indipendente che entra in questo sito per la prima volta e vuol chiedere qualche informazione sul Canada o l' Australia nel forum: non ha molto senso trovare una sezione dedicata solo al Guatemala o alla valle della luna -perche'??? Viene usata tre volte all'anno!- e non trovarne una sull'Africa o l'Oceania o il Nordamerica.  Non metto in dubbio che ci siano altre sezioni dedicate a libri, recensioni etc..., resta il fatto che, a mio parere, l' "invasione" e il moltiplicarsi di proposte di viaggi di gruppo e` certamente in contrasto con la filosofia del "viaggiare indipendenti". O no? Un viaggio di gruppo non sposa mai il concetto del viaggiare indipendenti,  e´totalmente in contrasto. Non dico ovviamente che dovrebbero essere tolti, e' il vostro sito e avete il diritto di fare quello che volete, solo mi pare che forse aprendo piu' sezioni nel forum e lasciandole totalmente prive di ogni forma di pubblicita' anche solo per la ricerca di nuovi accompagnatori sarebbe forse piu' consono e meno invasivo. Ovviamente e´un mio pensiero, ma essendo un utente credo che accanto ai complimenti non siano male anche le critiche. Allo stesso modo credo che fareste bene a togliere anche quei messaggi che pubblicizzano altri siti commerciali: se si auspica maggiore discrezione da parte dei viaggi organizzati da vagabondo a maggior ragione sareste totalmente nel giusto togliendo quelli che mirano solo a fare pubblicita' a una organizzazione che non sia la vostra! Saluti.

Ven 16/10/2009 - 18:15 Collegamento permanente

Allora, è tutto un po' confuso ma vedo di risponderti puntualmente:

Ricordo chiaramente che era stato chiesto una modifica qualche mese fa,
poco dopo che avevate rinnovato il sito, ora non ricordo in che sezione
e non avete risposto. 

Non ci aiuti molto così... almeno ti ricordi che modifica era stata chiesta?

D'altra parte, mettiti nei panni di un
viaggiatore indipendente che entra in questo sito per la prima volta e
vuol chiedere qualche informazione sul Canada o l' Australia nel forum:
non ha molto senso trovare una sezione dedicata solo al Guatemala o
alla valle della luna -perche'??? Viene usata tre volte all'anno!- e
non trovarne una sull'Africa o l'Oceania o il Nordamerica. 

Perchè ci hanno chiesto l'apertura delle sezioni Guatemala e Valle della Luna e non le altre. Abbiamo aperto America Latina quando ce lo hanno chiesto. Non è moltissimo frequentata ma agli utenti piace. Poi abbiamo aperto Asia, ma come puoi vedere tu stesso è stata un fallimento e nessuno ci scrive mai. Avevamo aperto Nordafrica ma poi l'abbiamo chiusa perchè anche lì non scriveva nessuno. Usano tutti la più generale "Travel" e "Travelmate". Però se volete Africa, Oceania e Nordamerica ve le possiamo aprire. Basta chiedere! Anche secondo me sarebbe un'ottima cosa avere un forum per ogni continente!

Non metto
in dubbio che ci siano altre sezioni dedicate a libri, recensioni
etc..., resta il fatto che, a mio parere, l' "invasione" e il
moltiplicarsi di proposte di viaggi di gruppo e` certamente in
contrasto con la filosofia del "viaggiare indipendenti". O no? Un
viaggio di gruppo non sposa mai il concetto del viaggiare
indipendenti,  e´totalmente in contrasto.

No, non c'è alcun contrasto tra le filosofie. In alcuni paesi - molti di quelli in cui facciamo viaggi - non è possibile viaggiare da completi indipendenti. Bisogna comunque avvalersi di un conttto in loco. I Viaggi di Vagabondo appunto seleziona questi contatti in loco. La sezione non ha solo viaggi di gruppo, figurati.  L'idea del viaggio di gruppo nasce per dar modo ai vagabondi di dividere le spese. Sai quanto ti costa una jeep per esplorare Socotra? E una barca sul Rio Dulce in Guatemala? Viaggiando in più persone si risparmia e si condividono avventure. Poi se ci vuoi andare da solo nessuno qui ti contesta...

Non dico ovviamente che
dovrebbero essere tolti, e' il vostro sito e avete il diritto di fare
quello che volete, solo mi pare che forse aprendo piu' sezioni nel
forum e lasciandole totalmente prive di ogni forma di pubblicita' anche
solo per la ricerca di nuovi accompagnatori sarebbe forse piu' consono
e meno invasivo.

Ad oggi, quinto giorno di pubblicazione del bando per tour leader, ci sono arrivate 118 candidature e una lamentela (la tua).

Ovviamente e´un mio pensiero, ma essendo un utente
credo che accanto ai complimenti non siano male anche le critiche.

Lo pensiamo anche noi, infatti ti stiamo rispondendo :) .

Allo
stesso modo credo che fareste bene a togliere anche quei messaggi che
pubblicizzano altri siti commerciali: se si auspica maggiore
discrezione da parte dei viaggi organizzati da vagabondo a maggior
ragione sareste totalmente nel giusto togliendo quelli che mirano solo
a fare pubblicita' a una organizzazione che non sia la vostra!

Toglierli? Bè, questo si che ci parrebbe scorretto. Abbiamo dato spazio, nella sezione "Annunci", ad annunci di agenzie e piccoli operatori turistici. Ci è sembrata una buona idea perchè, essendo un forum, gli utenti hanno sempre un diritto di replica. Per esempio potrebbero scrivere il loro parere sui servizi di un'agenzia che hanno sperimentato, che siano positivi o negativi. Gli annunci insistenti e quelli che sono evidenti fregature invece li togliamo, quelli si.

Ven 16/10/2009 - 19:10 Collegamento permanente

ahah ogni tanto ricapito sul forum e combinazione ho trovato questa discussione.

non so se parlavate di questo, ma io avevo accennato un consiglio a riguardo, il post era su "vagabondo risponde" ed il link è questo

https://vagabondo.net/post/vagabondo-rispondi         

(non riesco ad inserire un collegamento diretto, fate copia ed incolla)

comunque stavo pensando : anche se una sezione nuova rimanesse poco frequentata, a mio avviso se un povero disperato una volta ogni 2 anni vuole scrivere sull'alaska, sul congo, sull'antartide, almeno ha sezioni in cui farlo, altrimenti è costretto ad invadere sezioni differenti.

poi è anche vero che non conosco i disagi pratici di una sezione inutilizzata, e cioè se rompe le scatole al server e via dicendo, però insomma, è come...che so, costruire un aereoporto: se nelle vicinanze non c'è la gente va altrove a volare, se invece lo si costruice si da la possibilità a gente vicina di interessarsi e appassionarsi. è il motivo per cui chi è al mare è più facile che si appassioni di mare e chi è in montagna che si appassioni di montagna e via dicendo (apparte i soliti pesci fuor d'acqua come me).

quindi magari basta dare alla gente la possibilità di usarle le sezioni su ogni parte del globo, se poi in effetti non sono luoghi che tirano o di tendenza, pazienza, saranno desolati e/o frequentati solo da gente realmente appassionata.

comunque la mia era e rimane solo un'idea, una proposta.

saluti!

8)

k.

Lun 02/11/2009 - 16:14 Collegamento permanente

Ciao

la sezion1 america del nord, europa, Africa te le faccio aprire da Martino (conoscendolo NON ci vorrà poco, ma prima o poi lo farà, tranquilli :)  )

La sezione Antartide invece... mi sembra abbastanza inutile. C'è la sezione TRAVEL dove possono scrivere i milioni di persone che visitano l'antartide ogni giorno :D

Oceania che ne dite? Io la metterei.

Per quanto riguarda la mail di avviso per una risposta a ogni nostro post... ci dobbiamo pensare. Potrebbe essere utile, ma anche un po' antipatica, pensa a quelli che scrivono molto su Vagabondo, tette quelle mail gli intaserebbero la posta!

Lun 02/11/2009 - 17:00 Collegamento permanente

Ciao

la sezion1 america del nord, europa, Africa te le faccio aprire da Martino (conoscendolo NON ci vorrà poco, ma prima o poi lo farà, tranquilli :)  )

La sezione Antartide invece... mi sembra abbastanza inutile. C'è la sezione TRAVEL dove possono scrivere i milioni di persone che visitano l'antartide ogni giorno :D

Oceania che ne dite? Io la metterei.

Per quanto riguarda la mail di avviso per una risposta a ogni nostro post... ci dobbiamo pensare. Potrebbe essere utile, ma anche un po' antipatica, pensa a quelli che scrivono molto su Vagabondo, tette quelle mail gli intaserebbero la posta!

Lun 02/11/2009 - 17:01 Collegamento permanente

...ora mi sento un po' in colpa a far fare tutto questo movimento per una mia idea. non è che lo dobbiate fare per forza, dovete valutare voi se sia il caso. io avevo chiesto "come mai?"...potevate semplicemente dire che avevate già pensato alla cosa e che non serviva, esattamente come fate per il discorso mail.

alla fine pare siamo in 3 a pensarla così, se finora nessun altro si è "lamentato", meglio, ha segnalato la cosa, un motivo ci sarà.

io comunque cercherei di fare le sezioni più complete possibile, quindi certo, oceania compresa.

sempre con lo stesso spirito, il discorso delle mail di avviso, giustamente potrebbe essere un problema per chi frequenta spesso -----> la cosa più immediata che mi viene in mente è nel profilo mettere un'opzione che si possa selezionare che dice "avvisami tramite mail quando vengono aggiunte risposte ai post dove ho scritto". se uno la seleziona, riceve le mail, a chi non interessa le mail non arriveranno.

certo poi la mega evoluzione sarebbe poter poi eventualmente "disiscriversi" dai post che non interessano più.

come vedete le idee possono venir fuori facilmente, la realizzabilità della cosa è un altro affare.

ah, ora che ci penso però, e i moderatori lo avranno notato di sicuro,
quanti post vengono aperti da gente che cerca gente o informazioni, a
ciu viene risposto svariati mesi più tardi? nel frettempo magari chi li
ha scritti si è scoraggiato e ha smesso di controllare il suo post,
perdendosi delle possibilità...quindi un'altra cosa utile potrebbe
essere mettere questa opzione già nella pagina di creazione
dell'account o come si dice

ma non date troppo peso ai capricci di uno che, da vagabondo, da queste parti ci passa di rado, casomai valutate queste proposte con chi lo usa tanto il sito, di sicuro è più importante andare incontro alle sue esigenze che non alle mie.

hasta luego

8)

k.

Mar 03/11/2009 - 00:50 Collegamento permanente

:D :D :D :D :D

direi che è venuto bene dai :p

ora vediamo se è anche utile.

ciao!!

8)

k.

Mer 04/11/2009 - 11:45 Collegamento permanente

Hai visto? L'hanno già fatto (è stato Matteo!!!).

Inizia a scriverci tu nei nuovi forum, così li inauguri. Dopo tutto è merito tuo!!!

Mer 04/11/2009 - 13:05 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.