Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Viaggiare on the road - Informazioni sul viaggio

Ciao a tutti!  E' da tanto che non vengo su questo sito e credo di aver inserito il post nel forum giusto. 
Ultimamente ho letto tanti blog e libri di gente che viaggia da sola o in compagnia in diverse parti del mondo. 
Questa estate voglio fare andche io un bel viaggio lunghissimo. 
Il punto è..... è un viaggio molto lungo, devo programmare tutto nei dettagli, bus, treni, ostelli... ecc.....

E sasrei molto molto vincolato alle date delle prenotazioni che ho fatto.
Però il bello sasrebbe vivere l'avventura giorno per giorno, ma facendo cosi gli ostelli e certi biglietti di navi e treni costerebbero un capitale....

Il problema sostanziale è dove dormire.... Voi come fate? 

Merck989 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Merck89

  • Città:
    Pavia
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Dipende dove vai Merck.

Per gli ostelli: In alcuni posti, come ad esempio Europa, USA, Giappone, è meglio prenotare gli ostelli prima. In altri, tutto il centro e sud America e l'Asia, si può fare tutto anche in loco.

Navi : meglio prenotarle prima

Treni: dipende dalla destinazione

 

Mer 27/05/2015 - 17:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Merck89

Merck89

Appunto da questo deriva la mia perplessità....
Il mio viaggio sarebbe di un mese circa attraverso diversi paesi, diverse città....

E la mia preoccupazione è che prenotando tutti i treni e gli ostelli prima, se per caso avessi anche solo un giorno di ritardo sulla tabella di marcia per qualche motivo, sarei fregato.....

Speravo/spero di trovare qualcuno che abbia fatto un viaggio cosi e possa darmi dei consigli! Per non spendere un capitale ma neppure per dover guardare l'orologio dalla mattina alla sera.... E' una cosa che odio.

Merck 

Mer 27/05/2015 - 18:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

-saretta-

Vagabondo Doc badge
-saretta-

Ciao Merck.

Sola soletta, 3 anni fa, con un bagaglio a mano e tanta voglia di andare, sono partita per un tour degli Stati Uniti.
Io mi sono regolata prenotando degli spostamenti di massima.

Innanzitutto l'aereo intercontinentale A/R (tanto con 150 euro è di solito modificabile)
Poi i bus, che in america ma anche in altri paesi come in inghilterra è meglio prenotare prima per pagare meno (ma ormai con blabla car e siti simili si può fare a meno.... io ho fatto anche autostop quando necessario). 
Io prenotai anche una riserva indiana in Arizona che volevo assolutamente visitare e bisognava farlo mesi prima.

Detto ciò, tutto il resto l'ho prenotato tappa per tappa.
Ero a LAs Vegas e alle 2 di notte prenotavo per il bus Las Vegas-Los Angeles per il giorno dopo alle 11 e idem l'ostello.  
E così andando avanti. 


Esempio: mi trovato il 15 Aprile a Las Vegas, avevo il volo prenotato per il 30 Aprile da San Francisco a Boston
Avevo intenzione di visitare tanto nel mezzo e l'ho fatto ma senza stressarmi troppo tanto l'unico vincolo che avevo era raggiungere San Francisco in tempo per prendere l'aereo!


Sei sei da solo goditi il momento, armati di un tablet o smarphone e carta di credito e lanciati *biggrin*

Sei hai bisogno di info sugli States batti un colpo ;) 

Gio 28/05/2015 - 17:39 Collegamento permanente

Ciao Merck

Sulla scia di quanto detto da sarita, posso dirti che dipende anche dal dove hai intenzione di viaggiare, in Eurooa (in usa non sono mai stato) prenotare puo convenire, e al riguardo del timore di perdere le prenotazioni per imprevisti, bisogna dire che e' difficile che un treno, un bus abbiano imprevisti tali da farti perdere un giorno

Posso solo aggiungere qualcosa in seguito alla mia ultima esperienza in centro america (ho fatto un viaggio di 3/4 mesi dal messico a panama l'anno scorso) e in asia dove sono stato piu volte anche se per viaggi piu brevi (1 mese)

In questi posti ti consiglierei di fare tutto sul posto all'arrivo senza prenotare, davvero non ho mai avuto uno stretto bisogno di fermare prima un letto in ostello o una camera in guets house. E di certo rispetto all'europa c'e' una maggiore possibilità di ritardi. Se proprio vuoi sentirti piu sicuro, basta studiare (avrai una guida, e cmq internet e' pieno di info) un ristretto numero di ostelli e guest house che ti possono interessare nel posto dove arriverai il giorno dopo, se possibile nella stessa zona o in zone adiacenti, cosi che quando sarai arrivato non perderai tempo a capire dove dirigerti, ma gia avrai una meta di massima. Vedrai che cosi facendo non solo non avrai problemi di posto, ma lo troverai anche in poco tempo.

Solo alcune indicazioni aggiuntive

Per le navi generalmente e' comunque meglio prenotare

Per i treni puoi stare tranquillo con riserva, alcune destinazioni, tipo l'india, forse rendono conveniente la prenotazione

Cerca di informarti se il posto dove stai arrivando ospita una qualxhe festività/evento importante, ricordo ad esempio che in guatemala arrivai a quetzaltenango durante i giorni della pasqua e trovare un ostello e' stato complesso

Cosi su due piedi mi viene da dirti questo, magari conoscendo un minimo il tuo "tragitto ideale" possiamo approfondire

Buon viaggio

Gio 28/05/2015 - 17:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Vagabondo Doc badge
Carol

Secondo me, salvo festività e altissima stagione puoi anche andare senza prenotazione. Per lavoro prenoto hotel, trekking, autobus, treni, voli e barche per gli altri tutto l'anno, quando parto io prenoto solo i voli, la prima notte e i (pochi) posti dove so che conviene prenotare prima altrimenti non trovi proprio posto (tipo parchi naturali con posti limitati) *biggrin* Come si suol dire il calzolaio va con le scarpe rotte... 

Sopratutto perché penso se mi piace un posto non voglio essere costretta a lasciarlo solo perché ho prenotato da un'altra parte e non voglio perdere i soldi, oppure conosco qualche altro viaggiatore che mi dice che una meta che non avevo considerato è invece un tesoro nascosto, non voglio non poter cambiare piani.

Prenotando prima si spuntano ottime tariffe è vero ma anche prenotando sul posto hai un certo potere di contrattazione (piuttosto che lasciare il posto vuoto te lo faccio pagare di meno). E non ho mai avuto problemi e ho sempre speso poco, anche se però magari non sempre è così. Credo dipenda molto da come uno si vuole vivere il viaggio e se parte in alta stagione. Io parto spesso in bassa stagione e mi accontento di un letto e un bagno (spesso in comune). Le cose cambiano se parti in gruppo... un posto per uno o due si trova sempre, per più persone anche no.

Non sono mai stata negli Stati Uniti ma ho sentito che un modo per risparmiare senza perdere la possibilità di essere liberi da prenotazioni è quello dei coupon. In questo blog lo spiegano bene. 

Levaci questa curiosità, dove te ne vuoi andare?  :)

 

Gio 28/05/2015 - 18:32 Collegamento permanente

Se vai negli USA e viaggi da solo certo, convengono gli ostelli. 
Se non sei tipo da ostello i Motel hanno prezzi ottimi!

Se invese sei tipo da hotel controlla l'opzione make you own price, è l'ideale quando bisogna prenotare all'ultimo un hotel.
Tu segni le zone dove vorresti pernottare, il numero di stelle e quanto vorresti spendere.
Se ti aggiudichi l'offerta ti comunicano l'hotel prescelto ;) 

Mer 03/06/2015 - 12:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lupetto84

lupetto84

Ciao, a settembre ho affrontato un viaggio on the road in solitaria su fuoristrada dall'Italia fino al Caucaso(32 giorni e oltre 10.000km).

Per quanto riguarda la mia esperienza non ho pianificato OGNI singolo giorno per svariati motivi fra cui:

1.Imprevisti

2.Cambi di programma dell'ultimo momento

3.Non hai lo stress che devi arrivare in quell'ostello(ad esempio) di corsa quel singolo giorno perchè il viaggio è un'esperienza da assaporare con calma.....

Il mio consiglio è pianifica dei "giorni cuscinetto" prima di ogni entrata in dogana(in modo che se ritardi avrai tempo di risolvere il problema e non complicarti la vita), e poi non c'è bisogno di prenotare con troppo anticipo!

Spero di esserti stato utile! 

Gio 28/05/2015 - 22:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Merck89

Merck89

Grazie a tutti per i consigli. Non ho scritto la meta perchè pensavo fosse irrilevante. Comunque andrò fino a Capo Nord dal sud della Polonia, e poi tornerò a casa attraverso la Svezia e la Germania. 
Avendo un biglietto interrail che dura solo 10 giorni, la mai preoccupazione era di perdere uno o due giorni da fesso oppure arrivare in Scandinavia senza aver prenotato e dover pagare un capitale per un ostello.

Mercanti Irish 

Mer 03/06/2015 - 16:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.