Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

MALARIA per la CINA

Ciao a tutti,
stavo pensando di andare in Cina questa estate, ma non ho intenzione di fare la profilassi antimalarica e se obbligatoria/consigliata sono disposto anche a cambiare meta.
Detto questo, qualcuno di voi è stato in cina? come si è comportato?
di seguito le informazioni mal ministero della salute che un po' mi hanno spaventato:
e si viaggia nello Yunnan o nell

Vedi ultima risposta Lascia un commento

stea_77

  • Città:
    Milano
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Ciao, io sono stato nel nord del Laos e sono arrivato fino a 100 metri dal confine con la Cina... ovviamente le zanzare non rispettano i confini e non ho avuto nessun problema. Il discorso è questo: se tu segui alla lettera quel che dice il ministero ti imbottissci di tutto. Il loro modus operandi è questo: non appena c'è anche il minimo rischio, loro consigliano vaccinazioni contro questo e quello. Se ci pensi, è comprensibile, per due motivi: primo, siccome c'è gente di tutti i tipi che potrebbe consultare il sito, loro hanno il dovere di mettere in guardia. Secondo, se non lo facessero e qualcuno si beccasse una malattia per la quale loro non hanno messo in guardia, andrebbero incontro, come minimo, a forti critiche. Dunque mettono sempre le mani avanti. Questo non significa che non bisogna ascoltarli, la malaria non va sottovalutata, ma bisogna anche cercare di "interpretare" il rischio. Un mio caro amico si è beccato la malaria in Kenia: non ha fatto la vaccinazione ma, essendo conscio del rischio, due ore dopo che si è reso conto di avere la febbre era dal medico. Non vanno sottovalutate le capacità dei medici locali: avendo ogni giorno a che fare con questa malattia sono anche più bravi dei nostri a diagnosticarla, perchè ci convivono. Morale, gli ha prescritto un medicinale dal costo di 1 dollaro, made in china, ed è guarito perfettamente. Se non vuoi vaccinarti ti consiglio di portarti comunque dietro il Lariam, che ha anche una certa azione curante, ora anche mutuabile e quindi dal basso costo se prescritto dal medico, e comunque andare dal medico lì se hai i sintomi della malaria, prima di prenderlo. Sta a te cercare di capire quanto alto è il rischio. Ovviamente se dovessi andare in Madagascar o Mozambico sarei il primo a dirti di farla assolutamente. Io in Laos, a pochi passi dallo Yunnan, non ho avuto problemi. Controlla anche la stagionalità della malattia, nei siti specifici. Quello del ministero della salute spesso trascura questo aspetto molto importante. In molte zone del mondo la malaria arriva solo nella stagione delle piogge.

Gio 21/05/2009 - 09:59 Collegamento permanente

Pienamente d'accordo con Sailing. Io la profilassi antimalarica l'ho seguita solo in Africa Occidentale, zona dove le zanzare sembrano essere davvero killers. Né in Cina, né nel Sud-Est Asiatico ho ritenuto opportuno seguirla. Anche perché, in realtá, non é che ti protegga poi al 100%, e in caso di contrarre la malattia mentre si sta seguendo tale profilassi sembra che il processo di guarigione sia poi molto più lungo e tortuoso che non in casi come quello descritto da Sailing, appunto. La cosa principale, davvero, è cercare di dormire sotto una zanzariera (che durante la stagione delle piogge diventa comunque d'obbligo se non vuoi farti torturare dalle zanzare, malariche o meno che siano).

Mar 26/05/2009 - 15:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stea_77

stea_77

Grazie a tutti, sempre più convinto a non fare la profilassi antimalarica, sapete se ci sono altre vaccinazioni da fare?
grazie
stefano

Gio 28/05/2009 - 15:36 Collegamento permanente

Mannò, nessuna in particolare. La Cina è un paese molto pulito.

Gio 28/05/2009 - 19:02 Collegamento permanente

Beh, quando andai io era in pieno swing la polmonite SAR o come si chiamava lei, quella originaria di Hong Kong, e al confine sottoponevano tutti a visita medica (gola, naso, orecchie). Suppongo però che era una misura temporanea. Adesso al limite ti chiederanno di giurare solennemente sul libro rosso che non sei stato in Messico...

Sab 30/05/2009 - 11:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

back

back

In risposta a di stea_77

 

Ciao io in cina sono stato 9 mesi e parto domani per altri 2. Nessun problema con malaria o altro. certo e' facile prendere l'influenza (io l'ho presa 2 volte) e in certi casi (nei piccoli villaggi) potrebbe essere facile prendere l'epatite ma non so se vale la pena vacinarsi (io non lo sono)

Mar 30/06/2009 - 14:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

stea_77

stea_77

scusa, ma se è semplice prenderla, perchè non vaccinarsi?

cosa comporta prenderla?

Mar 30/06/2009 - 14:33 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.