Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

CAPE YORK PENISULA-INFO

carissima redazione ho intenzione di recarmi nel nord queensland per un mesetto, sperando che le pioggie non mi travolgano prima... ho sentito dire che non `e perniente facile visitare questa speciale fetta d`australia. Il problema e` che non ho un veicolo e non ho intenzione di rivolgermi ai vari tour operator che sono abbastanza costosi per le mie tasche..., credete che sia facile spostarsi in autostop o con qualsiasi altra soluzione al di fuori del tour organizzato? cosa mi consigliate riguardo le tappe, i parchi nazionali, bushwalking nella rainforest e escursioni alle isole del reef? grazie mille mille per rispondere! ciauuu!!!!! :D

Vedi ultima risposta Lascia un commento

GEICKOSS

  • Città:
    BELLINZONA
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ciao, non ti risponde la redazione ma un vagabondo iscritto nato in Australia e appassionato di Australia. Hai sentito bene, non è per niente facile senza un mezzo. Ti basti sapere che il motto dell'entroterra australiano è : "Qui, a piedi, non si va da nessuna parte". Bushwalking: non ci provare neppure senza qualcuno che conosca i luoghi: non solo ci si perde ma ci sono pericoli dappertutto: serpenti, ragni velenosi, coccodrilli. Distanze: puoi spostarti in bus, non contare troppo sull' autostop, tieni presente che le distanze sono enormi, e non è il massimo, se sei fuori dalle arterie principali, trovarsi nel bel mezzo del nulla con un'auto che passa una volta ogni tanto. L'Australia non è come gli USA. Se stai solo un mese rischi di passarne mezzo sulle strade e non credo che sia il caso: risparmieresti soldi per i mezzi, ma passeresti mezza vacanza sulle strade: ne vale la pena? Questo vale a maggior ragione per la penisola di York, molto meno frequentata della costa del Queensland (dove c'è un pò di spazio per il fai da te) Quindi il mio consiglio è usare i mezzi (bus) per i grossi spostamenti (ma controlla anche i prezzi degli aerei, a volte costano meno dei bus), se per i piccoli spostamenti vuoi provare con l'autostop fai pure. Le isole della barriera, oltre ad essere protette, hanno la tendenza ad essere costose. Non esiste, come si fa in Africa o in Asia, il prendere la barchetta privata, magari del pescatore, per andare a vedere la barriera. Lì tutto è gestito a mezzo licenze e controllato severamente, ne consegue che i prezzi sono tutt'altro che convenienti. Se ti fermassi di più potrei consigliarti di comprare un' auto vecchia a pochi soldi per poi rivenderla (è una pratica molto usata da chi si ferma, per esempio, 6 mesi e soprattutto dai tedeschi), ma per un mese ritengo non ne valga proprio la pena.
Se sei davvero un amante della natura e vuoi vedere i parchi come si deve, senza il mezzo non è proponibile: dai una attenta occhiata alle dimensioni dei parchi nazionali e ti accorgerai che hanno estensioni pari al Belgio, pari alla Lombardia, pari all'italia del nord, etc...., spesso attraversati solo da una strada sterrata e con un pugno di case e un general store ogni 100 km. Oppure neanche quello.
Ciao.

Gio 11/09/2008 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GEICKOSS

GEICKOSS

Grazie per la risposta magellano, infatti `e come pensavo... ma credo che riuscir`o a trovare una via di mezzo...sono quasi due anni che viaggio in australia e sono appena tornato da un viaggio in autostop durato quasi 2 settimane nel kakadu n.p, mercoled`i sar`o a cairns e vedr`o come dirigermi a nord, in ogni caso camminare per i parchi nazionali non l`ho trovato poi cos`i difficile, ho visto che ci sono un bel paio di parchi nazionali a nord di cairns e spero di poterli visitare senza problemi...per andare pi`u a nord sperer`o di trovare qualcuno con il 4x4 come mi `e capitato a kakadu, domanda: ci sono possibilit`a di prendere bus al di sopra di cape tribulation? grazie mille e ciao

Ven 12/09/2008 - 06:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

L'ultima volta che sono andato io no, ma il turismo è in rapida evoluzione da quelle parti. Vedo che sei già abituato al posto, fai però sempre attenzione con i trekking, un mio accompagnatore alcuni anni fa è stato morso da un redback, dopo essersi seduto a riposare su una roccia e si è fatto una settimana di ospedale, rischiando la vita per il ritardo nel ricovero (eravamo in tanta malora...). I bastardi sono piccolissimi, spesso non si vedono proprio. Da allora ho cominciato ad usare molta più prudenza. Se sei lì da due anni ha già comunque una idea su quanti animali simpaticoni ci siano da quelle parti!!mprudenze.

Ven 12/09/2008 - 12:26 Collegamento permanente

La selvaggia Australia....

Grazie Magellano per tutti i consigli che ci dai!

Ven 12/09/2008 - 15:21 Collegamento permanente

Posto per Matteo (che è pigro)

> carissima redazione ho intenzione di recarmi nel nord queensland per un mesetto, sperando che
> le pioggie non mi travolgano prima...

Non per portarti sfortuna, ma se ci vai fra dicembre e marzo che le piogge ti travolgano è una certezza!!
In quel periodo, per metro quadrato, piove ogni mese quanto in Italia piove in un anno.

> ho sentito dire che non `e perniente facile visitare questa
> speciale fetta d`australia.Il problema e` che non ho un veicolo e non ho intenzione di
> rivolgermi ai vari tour operator che sono abbastanza costosi per le mie tasche..., credete che
> sia facile spostarsi in autostop o con qualsiasi altra soluzione al di fuori del tour organizzato?

Non l'ho trovato difficile da visitare, a meno che tu non parli del nord estremo, oltre Cape Tribulation, lì c'è davvero poco, anche le strade sono poche e si va molto all'avventura, ma su quello non ti so dire molto che non è lì che ho fatto i miei giri più impegnativi...
Se sei studente fatti una carta studenti che da sconti molto forti sui treni.
Con l'autostop abbiamo viaggiato bene, senza nessun problema. Fra tutti gli stati il Queensland è quello più chiuso, dove è più difficile ottenere un passaggio, ma con un po' di pazienza alla fine qualcuno che ti carica lo trovi.

> cosa mi consigliate riguardo le tappe, i parchi nazionali, bushwalking nella rainforest e
> escursioni alle isole del reef? grazie mille mille per rispondere! ciauuu!!!!! Allegro

Allora, come prima cosa devi scrivermi tu che cosa ti interessa e cosa vorresti fare, altrimenti io come faccio a consigliarti?
Intanto guardati la miniguida ed il racconto e poi ci risentiamo...

La miniguida sull'Australia:
https://vagabondo.net/index.php/articles/Viaggiare_in_Australia

Il nostro giro:
https://vagabondo.net/index.php/articles/In_Australia_- _Tappe_dell%27avventura

Una settimana in kayak fra le balene, se ti piace fare queste cose è un'esperienza unica!! (e non cara)
https://vagabondo.net/index.php/cafe/In_Australia_in_kayak

Ciao ciao
Matteo

Ven 12/09/2008 - 17:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.