Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Lima - Iquitos

Il 10 ottobre parto alla volta dell'amazzonia peruviana, cerco informazioni in merito al percorso via bus tra Lima e Pucallpa, tempi di percorrenza, linee bus, tappe ecc. ecc. un grazie anticipato.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

zingaro1

  • Città:
    Filattiera
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

I.J.

I.J.

Non credo esista un pullman diretto da Lima a Pucallpa.
la strada più rapida comunque è quella via Tingo Maria. Dovresti prevedere una sosta nel percorso, se non c'è nemmeno un diretto per Tingo Maria (io al momento non ricordo) e una sosta a Tingo Maria.
Avviso, quando io ero da quelle parti (circa tre anni fa) si sapeva di attacchi agli autobus notturni di quando in quando e di uno appresi notizia proprio lo stesso giorno che io arrivai a Pucallpa. Cerca notizie sul web per quanto riguarda la situazione attuale e fatti i tuoi conti. Sono cose da sapere, tentare di stare aggiornati, ma quello che ti ho appena detto non lo ritengo da solo un buon motivo per rinunciare alla tua idea.
Se mi chiedi (mi chiedi?):) io feci un percorso differente, ma non per la paura degli assalti. Un viaggio molto più lungo ed avventuruoso che consiglierei solo a quelli con lo spirito giusto e tempo a disposizione. Lima Tarma La Merced (e tappe intermedie in molti posti per visitare quella parte di Perù che si chiama Selva Central)poi da La Merced sino a Pucallpa. Un viaggio interessantissimo e interminabile con sosta a Puerto Bermudez, Palcazù (Ciudad Constitucion) e poi attraverso la foresta con i camion (unici mezzi di trasporto, ma regolari se la strada non è eccessivamente fangosa). Da Palcazu a Pucallpa è un'odissea di meno di 100 Km che si percorre a cassonetto in 14 ore se il sentiero è fangoso.
Non farti fregare i soldi dagli pseudo-sciamani ayauascheros a Pucallpa o Yquitos. Mi sanno di trappola per i gonzi turisti che pagano fior di dollari perché in cerca di esperienze pseudo-mistiche

I.J.

Gio 17/07/2008 - 05:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zingaro1

zingaro1

Sempre grato per i tuoi consigli caro I.J.
purtroppo il mio tempo a disposizione non è granchè, solo 20 giorni, il percorso più avventuroso verso Tarma -Satipo- La Merced l'avevo preso in considerazione ma il tempo non permette certe deviazioni. (la prossima volta????)
La mia idea era una sosta a Huanuco o a Tingo Maria e poi proseguire per Pucallpa. (quale delle due città consigli??)
Per quanto riguarda gli assalti stò controllando il web ma non cè molto, evitare viaggi notturni e nei giorni festivi, gli ultimi assalti si sono verificati nel tratto Tingo - Pucallpa.
Le esperienze pseudo-mistiche non sono il mio forte, meglio una chiacchera con un locale.

Un grazie ancora sia a te che a Matomao

Gio 17/07/2008 - 10:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

I.J.

I.J.

Esattamente Tingo-Pucallpa è il tratto più a rischio a quanto ne so.
Però, ancora una volta, il sapere che sono avvenuti assalti in passato di quando in quando, non lo ritengo un deterrente sufficiente a chi ha in mente un viaggio (e poi mica ti porti appresso tutti i tuoi averi, no?).
Puoi cercare informazioni varie, comprese quelle sulla sicurezza nel sito thorntree.lonelyplanet.com (southamerican branch). E' in inglese e ti devi registrare per postare.
Del resto, per farti un esempio, solo sullla nave da Pucallpa a Yquitos appresi da alcuni passeggeri del luogo che varie barche come la nostra erano andate a fondo in quel tratto di fiume (che loro chiamano Ucayali, noi già Rio delle Amazzoni), con varie persone morte annegate, sino a circa due anni prima. Non mi preoccupai proprio per niente, e con tutti i disagi: affolamento, cibo schifoso (compensato dal delizioso pesce già cucinato comprato dagli indigeni che salgono nei vari scali nella foresta della nave), condizione igieniche precarie nei bagni, quello fu uno dei tratti più belli del mio percorso sino a Belem.
Satipo, che hai citato, rappresenta una deviazione rispetto al tragitto per Pucallpa. Ci sono stato, come sono stato in vari altri posti della zone, dei quali molti non ricordo adesso neppure i nomi, a parte Oxapampa e Pozuzu.
Sono tutti posti per i quali il tempo che hai tu ha disposizione, è impensabile visitare.
Il mondo è grande è per vederlo tutto non basterebbero due vite (e ci vorrebbero un mucchio di soldi).
Goditelo intanto per quanto puoi e per quello che puoi!

saludos

I.J.

Ven 18/07/2008 - 15:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zingaro1

zingaro1

Grazie I.J.
...Concordo con te che il mondo è grande e due vite non sono sufficienti, per il mucchio di soldi mio nonno diceva che sono come il letame ammucchiarlo non serve a niente...
Ho deciso che sosterò a Tingo Maria, anche se mi dicono un pò pericolosa (Sendero Luminoso) per il resto la preoccupazione è minima e sentendomi un pò camaleontico, il mio spirito di adattamento e adatto sicuramente al luogo...
a risentirci e buon WE

Sab 19/07/2008 - 11:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.