Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

patagonia in agosto

Lo so che è tardi ma ci provo. Mi chiamo Ivano e mi è venuta la pazza idea di farmi tre settimane fra Argentina e Patagonia quest'estate. Dopo il caldo micidiale dell'anno scorso in Giappone il freddo sudamericano quest'anno. Il fatto che la è inverno mi aveva frenato gli anni scorsi ma ho letto un pò di esperienze di viaggio e molte dicono che non è così improponibile...Dipende dalla fortuna!! Nell'estremo sud può essere come i nostri inverni , o più caldo, o più freddo . Certo poi magari si becca l'anno gelido ed in alcuni posti non si può andare.Quindi io ci proverei, magari partendo con con un programma da poter cambiare in corsa in caso di condizioni impossibili da affrontare. Se qualcuno è interessato si faccia avanti che proviamo ad organizzarci. La mia idea di vacanza è vedere il più possibile di giorno e divertirsi alla sera ovunque si è Una vacanza non certo riposante ma molto stimolante. Quindi compagni e/o compagne di viaggio accorrete numerosi.
Ah, dimenticavo di dire che abito in zona Milano-Lecco-Bergamo, per eventuali incontri.
Vi aspetto

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Ivus...
Ottima idea la Patagonia ad Agosto!
Devo dirti che ci sono ottimi motivi per andare in questo periodo in Argentina.

Prima di tutto il periodo da giugno ad Agosto è la cosidetta "stagione delle Balene" perchè nella Patagonia Atlantica è possibile vedere questi grandiosi cetacei da vicino. Infatti in questa stagione si fermano nella zona di Penisola Valdès per riprodursi e poi ripartire verso il loro misterioso viaggio oceanico. Solo per questo meraviglioso e toccante spettacolo varrebbe la pena di andare.

Il fenomeno delle Balene è nella zona centrale della Patagonia, quindi non così a Sud da temere il gelo della Terra del Fuoco.

E se poi vorrai scaldarti un po' sappi che nel Nord del Paese ci sono alcuni luoghi meravigliosi da scoprire "in maniche di maglietta" ... Per esempio nel Nord-Est, al confine con il Brasile le maestose cascate Iguazù, uno spettacolo naturale unico al mondo che ti lascerà senza fiato.

Nel Nord-Ovest andino, al confine con la Bolivia, potrai conoscere la cultura e le tradizoni delle popolazioni di indios precolombiane. Inoltre qui i paesaggi sono unici.

Infine ad Agosto a Buenos Aires si svolge il Campionato Mondiale di Tango, così se ti fermi un paio di giorni in questa affascinante città la vedrai vestita a festa, in ogni quartiere sono organizzati spettacoli e concerti... un evento che è per Buenos Aires quello che il carnevale è per Rio De Janeiro... non te lo puoi perdere!

In questo link ci sono delle ottime offerte anche specifiche per viaggiare il Patagonia ad Agosto:

https://www.meglioviaggiare.com/offerte/argentina

Conosco molto bene questo Paese e lo amo, e sono contenta che ci siano dei vagabondi che ci vogliono andare... vedrai che l'Argentina ti resterà nel Cuore!!!
A presto
Silvia

Dom 22/06/2008 - 14:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ivus

ivus

Dopo tutta questa pubblicità ho ancora pià voglia di andarci ma urgono compagni di viaggio perchè 4500 euro di vacanza non me la posso proprio permettere. Forza gente, accorrete numerosi!! Oops, mi son fatto prendere dalla sindrome dell'arrotino. Comunque aspetto veramente qualcuno che abbia voglia di fare un viaggio ai confini del mondo

Dom 22/06/2008 - 20:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ciao, tanto per evitare che tu resti deluso, devo informarti che per quel che riguarda la bellezza hai scelto il posto giusto, ma se pensi di fare vita notturna è sbagliatissimo!!! Scordati la vita notturna in Patagonia, perlomeno nelle aree più interessanti. I protagonisti, in Patagonia, sono gli animali e la natura (per fortuna!) gli uomini sono lì per caso! Tanto per intenderci, nella penisola di Valdez è già tanto che ci siano dei posti per dormire, la strada è solo sterrata, Puerto Pyramides è un buco (inteso come divertimenti, ma non solo) e Puerto Madryn è a parecchi kilometri di distanza. Andando giù El chalten, punto di partenza per le escursioni in montagne stupende come Cerro torre, non ha neppure le strade asfaltate, El calafate, a 40 Km dal Perito Moreno è un paesotto pieno di agenzie di escursioni e negozi di souvenir. E via dicendo: spesso e volentieri, se giri la Patagonia, ti ritrovi a dormire in fattorie dove la luce elettrica arriva dai generatori. Altro che vita notturna! Io ci sono stato un anno fa, quindi non abbastanza perchè sia cambiato qualcosa. Ho fatto 5.800 km in macchina, di cui oltre 2/3 su strade sterrate, a 60/70 Km/ora. Ho forato 4 volte, nel bel mezzo del nulla, ho dato un passaggio per ben 3 volte a persone in difficoltà con l' auto, (e una volta ho dovuto chiedere io aiuto), sono riuscito a fare 2 ore e 45 minuti di viaggio senza incrociare una sola auto... e ci sono andato in piena estate artica, in "alta stagione"! Ovviamente questo succede se la attraversi in auto, se raggiungi i punti più turistici in aereo, trovi tanti bei gruppi intruppati negli alberghi e nei pullmann, che fanno spostamenti minimi. Ma non hanno la minima idea di cosa sia la vera Patagonia. Benchè stiano asfaltando ampi tratti (purtroppo!) della mitica Ruta 40, lì si mangia ancora molta polvere - e fango quando piove-. Niente monumenti, tantissimi animali, discoteche e locali vade retro! Ti avviso tanto perchè tu non ti aspetti chissà che vita mondana. Se sei pronto a vivere a contatto con la natura vai tranquillo, per la vita notturna lascia perdere, devi fermarti a Buenos Aires. Altrimenti vai incontro ad una cocente delusione. La Patagonia è un posto da meditazione e tale spero rimanga per sempre.
un consiglio per risparmiare qualche soldino: non è vero che serve il 4x4 per le strade della Patagonia. Le strade più importanti (ma non farti trarre in inganno dalla parola "importante") sono percorribili con auto normali, basta andare piano. Le forature sono in agguato per tutti, 4x4 e auto normali. Ciao

Mer 25/06/2008 - 15:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ivus

ivus

Non so cosa te lo abbia fatto pensare ma della vita notturna non me ne pò fregà de meno. Non mi sparo certo 10000 km e 3000 euro per andare in discoteca alla sera! Se cercassi movimento con 50 euro e 40 km da fare me ne vado sui navigi di Milano. Comunque grazie per le informazioni. Ad oggi non so ancora se, con chi e dove andrò. Tutto dipenderà dall'eventuale compagnia di viaggio. Fosse per me farei tranquillamente una cosa tipo la tua (l'ho già fatto in Messico) ma capisco che possa essere una legnata e quindi mi accontenterei di usare i mezzi locali ed eventualmente l'aereo se proprio servisse. Parlavo giusto oggi con un mio amico spiegandogli le mie idee e dopo una sua osservazione gli ho che il 90% delle cose che vorrei vedere riguardano natura, posti ed animali.Spero solo di trovare qualcuno che mi segua in questo viaggio.
Ciao

Mer 25/06/2008 - 19:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Beh, sul tuo primo intervento hai scritto che vuoi "divertirti la sera" quindi per me era sinonimo di ricerca di vita notturna! Ecco cosa me lo ha fatto pensare. Comunque non importa, meglio che tu sia perfettamente conscio di come è la faccenda. Se affitti una macchina normale non è una gran mazzata dal punto di vista economico, anche perchè la benzina costa poco (il grosso è il viaggio aereo): controlla però bene lo stato delle gomme, soprattutto quella di scorta, perchè ti danno delle porcherie immani e a volte quella di scorta è quella in peggiore condizioni: molte compagnie (anche le più note) tendono a speculare sul fatto che prima o poi uno la cambia del tutto per sicurezza e poi gliela mettono in conto come fosse stata nuova! Controllala anche nella parte interna, non visibile, a me ne hanno rifilata una con addirittura scoperta l'anima in acciaio! A parte il problema finanziario, se resti a piedi nel mezzo del nulla rischi di perdere giornate intere! Per la strada ho trovato addirittura uno con una 4x4 che era senza chiave per svitare i bulloni! Sono molto approssimativi, magari qualcuno quando noleggia si frega gli attrezzi e loro non ricontrollano. Io ti consiglio di partire da Valdez e scendere giù fino al ghiacciaio del perito Moreno (non confondere con la città, molto più a nord del ghiacciaio omonimo) passando anche per la Cueva De las Manos, da non perdere. Nelle cittadine trovi dei bed & breakfast anche a prezzi buoni, le sistemazione più care sono quelle che si trovano nel bel mezzo del nulla. E' vero che non è una destinazione economica, ma adesso è il momento buono per andarci perchè il dollaro è debole e per ora chiedono anche dollari... prima o poi, si faranno furbi e chiederanno Euro come già fanno in molti Paesi, visto il perdurare della debolezza del dollaro.
Se non hai attrezzatura fotografica adeguata, con begli obiettivi lunghi (lì non è pericoloso per i furti più di tanto) portati almeno un bel binocolo per osservare gli animali: alcuni li vedi da vicino (come i pinguini di magellano), altri no. Da questo punto di vista è un vero paradiso

Gio 26/06/2008 - 12:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ah, dimenticavo: purtroppo con la macchina a noleggio non puoi andare in Cile, io ci sono andato con altri mezzi, dopo aver cercato in tutti i modi di vedere se potevo andarci con la macchina noleggiata. Merita la visita in Cile almeno Torres del Paine, un posto straordinario se hai la fortuna di trovare bel tempo (molto raro!). Non teme il confronto, per bellezza, con le nostre dolomiti. Tanto per darti una idea abbiamo avvistato 6 volpi grigie in un solo giorno, più ovviamente, tuta una serie di animali vari, dai caracara ai guanachi!

Gio 26/06/2008 - 12:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ah, dimenticavo: purtroppo con la macchina a noleggio non puoi andare in Cile, io ci sono andato con altri mezzi, dopo aver cercato in tutti i modi di vedere se potevo andarci con la macchina noleggiata. Merita la visita in Cile almeno Torres del Paine, un posto straordinario se hai la fortuna di trovare bel tempo (molto raro!). Non teme il confronto, per bellezza, con le nostre dolomiti. Tanto per darti una idea abbiamo avvistato 6 volpi grigie in un solo giorno, più ovviamente, tuta una serie di animali vari, dai caracara ai guanachi!

Gio 26/06/2008 - 12:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ivus

ivus

Ti ringrazio sia per i consigli sulla macchina sia per il tragitto. Spero prorpio che possa no essermi utile (vuol dire che ci vado)
Grazie ancora

Gio 26/06/2008 - 19:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marcomi66

marcomi66

Ciao,

vorrei andare in Argentina/Patagonia quest'estate ad Agosto noleggiando l'auto a Buenos Aires e lasciandola ad Ushuaia ma non riesco a trovare una agenzia di noleggio che mi consenta di fare questo.

Hai dei nomi da suggerire?

Grazie 

Ciao

Marco

Dom 24/04/2011 - 11:26 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.