Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

AIUTATEMI A SCEGLIERE!!!

CIAO ragazzi...sono un vagabondo. ad agosto partirò con 4 amici conosciuti su questo sito, dovremmo comprare uno zaino da treccking...mi aiutate a decidere quale comprare? aspetto un volstro conisglio prezioso.
allora... noi staremo fuori per circa 15-17 giorni e precisamente gireremo per ostelli (vienna-praga-budapest-cracovia-bratislava). secondo voi un ferrino 75 litri...basta???...grazie ragazzi. mi affido a chi ha esperienza.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

ismael

  • Città:
    palermo
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Basta, se no ti spezzi la schiena! La quantità di roba da portare dipende anche dalla tua possibilità di fare bucato. Se ti fermi in un ostello per almeno un paio di giorni (e quindi fai il bucato), usa questo sistema: fai lo zaino con il minimo indispensabile, dopodichè elimina il 50% della roba. Funziona! Tieni presente che quelli non sono più i classici paesi dell'est, in caso di emergenza trovi tutto quello che ti serve. Una mia amica Ausraliana, tanto per farti il caso limite, ha girato il mondo un anno e mezzo con uno zaino di 12,7 KG: pesato io personalmente qunado è venuta a casa mia! E' lei che mi ha insegnato la regola dell'eliminazione del 50%. Aveva nello zaino: walkman, una borsa bagno, un piccolo asciugamano, ciabatte, 3 slip, due reggiseni (le donne hanno anche questo "peso" in più!), due pantaloni, quattro magliette, due maglioni, un berretto, un k-way, scarpe da trekking con calzini, scarpe normali, scarpe da ginnastica, un minuscolo abito elasticizzato per le "grandi occasioni". Stop. Non male.

Lun 02/07/2007 - 08:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

flamingo

flamingo

Io con un 90 litri sono stata via 3 mesi!
Per me può bastare anche uno zaino più piccolo, ma se è il tuo primo viaggio devi picchiarci il naso da solo, come tutti e portare tutto quello che pensi sia indispensabile...vedrai che con il secondo viaggioci andrai più cauto!

Divertiti tanto

Lun 02/07/2007 - 17:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ismael

ismael

grazie mille sailing...ed elena..preziosi consigli!!!!!...............cosa dire...auguro anche a voi...un buona estate...!!!!
se ci fosse ancora qualche amico vagabondo..più esperto che volesse darmi consigli..su tutto.....scrivetemi!!!!....per favore!!!...sono alle prime esperienze!!!..grazie!!!
samir.

Mar 03/07/2007 - 13:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Ciao Samir, forse hai frainteso quando parlavo della mia amica Australiana: non e' che io non abbia esperienza di zaini: ho viaggiato 11 anni zaino in spalla, facendo Irlanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Austria, due viaggi in Australia, una decina in Italia, Spagna, Portogallo e 3 viaggi in Grecia. Non ho mai portato via piu di 20 kili di roba e ti assicuro che 20 kili non sono pochi. Infatti sono andato via via diminuendo fino ad arrivare a poco piu' di 10. Confermo che se ti prendi un Ferrino da 75 litri (ce l'ho anch'io, ma adesso viaggio sempre con il fai da te, ma un po' piu comodo) ti consiglio, per la buona sorte della tua vacanza, di non riempirlo. Soprattutto se vai via in Estate!!!!
Portati qualche cambio, niente roba che pesa: quindi limita le scarpe, lascia perdere roba che si rovina se si bagna (perche' secondo la legge di Murphy si bagnera' senz'altro!): magliette, che pesano poco e, vista la destinazione, k-way (non ombrelli, pesanti e ingombranti)e un paio di maglie. Pantaloni leggeri, se avrai un po di freddo alle gambe sopravviverai. Niente cibarie, li trovi di tutto. Una sola guida e leggera.Ciao

Mar 03/07/2007 - 18:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

flamingo

flamingo

Ciao Sailing!!
10 kg??? ma qual'è il trucco?? io stò facendo le prove per il viaggio che farò tra un pò e tra tenda, sacco a pelo e quello che penso sia indispensabile non riesco a stare sotto i 24...(calcola che non posso rinunciare ad una borraccia, ad un piccolo kit di pronto soccorso..e le guide volendole ridurre ai minimi termini sono due, perchè attraverserò più di un paese...) volendo ridurre il peso al minimo tu cosa ti porteresti per un viaggio di 5 mesi in africa???
Ogni suggerimento è ben accetto!!!
elena

Mer 04/07/2007 - 11:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Ciao Elena: nel peso io non includevo la tenda: ai tempi in cui andavo in giro con lo zaino di solito giravo per gli ostelli, alcune volte ho usato la tenda, ma in quei casi eravamo piu' di uno e quindi ci dividevamo il peso...
Per l'Africa uno dei consigli che ti posso dare e' quello di portare parecchia roba vecchia che poi puoi lasciar in giro man mano per allegerirti: cosi' fai anche del bene, perche' spesso le magliette che noi giudichiamo da buttare in Africa hanno ancora 10 anni di vita! Di solito io parto per l'Africa strapieno e torno stravuoto, gli ultimi giorni lascio giu anche tutta la scorta di medicinali, mettendo dentro un foglietto in Inglese che spiega per cosa sono. Se nei 24 kili e' compresa la tenda non e poi cosi male. Ovviamente dipende anche dai Paesi che fai. Per il nord Africa o Namibia, Botswana, Sudafrica penso che puoi stringere al massimo, mentre se vai in Paesi come Madagascar, Mozambico o centro Africa occorre essere il piu' possibile autosufficienti. Abbonda pure in medicinali, (togli tutti gli imballi, il famoso bigliettino pinzalo fin da subito se vuoi lasciarli li) elimina il piu possibile le scarpe che sono pesanti, non servono abiti belli, se vai in Paesi africani caldi lascia perdere anche impermeabili e cose del genere. Ti bagni? Con la stessa rapidita ti asciughi anche. Ovviamente se sei ben sicura che il clima te lo permetta...
Altri consigli sono duri da dare: io avevo parecchia roba tecnica che mi ero comprato con i sudati risparmi lavorando per parte dell'estate, quindi molto leggera. A volte credo bisogna anche prestare attenzione ai dettagli: 10 magliette "made in China" pesano quanto 3 Lacoste o simili. 10 Grammi qua, 10 grammi la, alla fine fanno un Kilo. Kilo che scompare quando le 10 magliette made in china le lasci giu man mano. Ciao e complimenti per il viaggio che sono certo sara bellissimo.

Mer 04/07/2007 - 17:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

P.s. ho letto il tuo intervento nell'altro forum e devo dire che condivido pienamente: l'aspettativa, l'organizzazione, la preparazione dell'itinerario sono parte del viaggio stesso, a volte sono anche piu preziosi, perche' ti aiutano a tirare avanti quando non ne puoi piu'. E io,appassionato di fotografia, ci aggiungo anche i giorni successivi al ritorno, riscoprendo con occhi sempre diversi l'emozione vissuta, attraverso le foto.

Mer 04/07/2007 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

flamingo

flamingo

Grazie mille!!!

l'ambiente africano un pò già lo conosco...quando ero più piccola ho vissuto 4 anni in nigeria...e lasciare la mia roba lungo il tragitto era già preventivato!(anche una stecca di sigarette può tornare utile!!!)
Anche io amo la fotografia (ma da autodidatta quale sono i risultati non sono spesso quelli sperati).

Al mio ritorno ti farò sapere come è andata!!!!!!

Mer 04/07/2007 - 17:55 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.