COMPAGNI DI VIAGGIO

Capodanno a Roma - Cultura e dolce vita... - Reloaded

Ciao a tutti.

Stavo pensando al capodanno e stavo pensando a Roma.

Ci sono già stato decine di volte e l'ho vista praticamente tutta, ma alcuni motivi mi spingono lì.

Ci sono 3 bellissime mostre (Cartier-Bresson, Franco Fontana e Escher) e non sono mai andato ai musei vaticani.

L'idea è quella di fare 4 giorni all'insegna dello "svacco" con visite alle mostre/musei di cui sopra.

Quindi nessun peregrinare per la città in visita a monumenti e bellezze varie (Roma è stupenda ci mancherebbe, ma ho già visto praticamente tutto), ma "dolce vita", quindi very low low style con puntate a locande, osterie, trattorie, ecc., per cui tanto wine, food and beer...

Il periodo sarebbe dal 30 dicembre al 2 e il programma di massima questo:

- partenza il 30 la mattina (io da Milano dove al momento c'è un fantastico frecciarossa partente alle 11 e arrivante alle 13:55 a 43€), pranzo al sacco in treno, si va a mettere giù il trolley e si va a vedere la mostra di Escher (al chiostro del Bramante) che chiude alle 20 ed ha solo 150 opere da vedere (ad occhio un paio d'ore); amici romani mi hanno consigliato l'aperitivo al caffè del chiostro (che non ci faremo mancare) e poi cena tipica in qualche locale...tipico ovviamente!

- il 31 la mattina (aprono alle 9:00) si fanno i musei vaticani (si prende il biglietto on-line e si evita la fila) con durata della visita non calcolabile; pranzo (secondo me sul tardi, tipo dopo le 14) in qualche bella trattoria con specialità romane e poi ci si dedica al capodanno (il dove e come è da valutare; secondo me l'ideale è trovare un posto dove mangiare a prezzi accessibili e poi si va in piazza e in qualche locale dopo);

- l'1 mattina si dorme e il pomeriggio (dopo ovviamente un bel pranzetto) si va a vedere la mostra di Cartier-Bresson (all'Ara Pacis, 500 foto quindi ci si mette qualcosa più di 3 ore); cena...chiaramente tipica!

- il 2 di mattina si va alla mostra di Franco Fontana (a Palazzo Incontro, apre alle 11:00 e sono solo 130 foto, quindi meno di 2 ore), ultimo pranzo a Roma e rientro (io ho diverse opzioni tutte a 68€).

Tutti i musei sono centralissimi (come riferimento direi Piazza Navona, Castel S.Angelo, Piazza del Popolo), quindi ci si muove a piedi senza problemi e si gira fra le viuzze più belle e tipiche della città (dove ci sono centinaia di posti dove mangiare e Trastevere è a 2 passi).

Ovviamente il programma è facoltativo e se a qualcuno qualche mostra non interessa se ne va da un'altra parte e ci si vede dopo con calma; sono inoltre ben accette idee e suggerimenti per altre cose da fare.

Per il dormire alcuni amici di Roma mi hanno già dato alcuni riferimenti a cui rivolgermi di posti carini e dai costi contenuti.

L'unica problematica è il tempo un po' tiranno (siamo già praticamente a novembre), per cui bisogna quanto prima prendere i biglietti del treno e bloccare le camere per dormire.

Io l'ho buttata lì, se a qualcuno/a interessa l'idea si faccia vivo che prima ci organizziamo e meglio è!

Alex

• Quando

Il periodo è questo, ma le date sono da decidere
  • Dove

Ciao Antonella,  avevo scritto giorni fa se eravate disposti a dividere qualcosa tu ed esteLos,  ma mi pare di capire di no visto che leggo che ti sei prenotata x conto tuo. Peccato perché avevo trovato un bb nel quartiere vaticano con due camere.  Una doppia e una tripla insieme. Ci sarebbe venuto 28 a testa con la colazione.  A questo punto penso che allora mi guarderò di un ostello. Ho visto che i prezzi si aggirano sulle 50 -55 a notte ma per me è un po tantino.  Sono nelle spese con la casa. Vabbe comunque ci aggiorniamo.  Ciao . Cristina

Ven 19/12/2014 - 17:23 Collegamento permanente

Ciao io e Schiribilla ci siamo sentiti e stiamo valutando. Antonella se per cortesia anche in privato mi dici il nome dell'hotel che hai trovato lo contatto per capire se ha disponibilità. Comunque se sei interessata possiamo magari accordarci per fare il viaggio in auto fino a roma. io parto da firenze, e cosi anche Schiribilla.

in pvt lascio il mio cell.

Ven 19/12/2014 - 08:47 Collegamento permanente

...mi unisco a voi se avete intenzione di fare un giro in centro e vedere cose insolite, Roma non basta una vita per conoscerla :) :) :)

Ven 19/12/2014 - 14:14 Collegamento permanente

Bene, a questo punto conviene che vi accodiate fra di voi per trovare l'eventuale stanza e per il viaggio.

Io se volete posso fare da coordinatore, il mio numero l'avete tutti (estelos l'ho mandato anche a te).

Fabry non credo che girerò molto per la città (la conosco molto bene e il programma prevede altro).

Cmq se ci si incontra per pranzi/cene/aperitivi o altro più che volentieri!

Ven 19/12/2014 - 19:16 Collegamento permanente

Ciao ragazzi,

scusate ma ieri ero di corsa e non ho potuto rispondere decentemente.

Allora partiamo dalle info pratiche: probabilmente l'ho già segnato, cmq noi partiamo il 30 da Mi alle 11 (con Italo) e arriviamo a Roma circa alle 14, rientriamo il 2 (sempre con Italo) partendo alle 15 e arrivando a Mi alle 18. Per il b&b credo di averlo dato a tutti per capire in che zona è.

Per chi è interessato alle mostre il programma di massima è questo: il 30 andiamo a quella di Fontana, il 31 ai musei Vaticani (solo io) e a chi vuole venire consiglio vivamente di fare il biglietto on-line, costa di più, ma altrimenti entri dopo 3/4 ore di coda!Io ho fatto orario d'ingresso 9:30. Il 1 mostra di Escher (l'unica aperta) ed il 2 quella di Cartier-Bresson (anche qui abbiamo già fatto il biglietto on-line e costa uguale).

Ovviamente il tutto fatto con orari senza sbattimenti e ritmi slowly.

Per il 31 abbiamo prenotato un ristorante tipico in zona ghetto (si chiama "Il pompiere") che non fa cenone, quindi si paga solo quello che si mangia; abbiamo bloccato 3 posti, non appena mi confermate definitivamente che ci siete, e ovviamente che il posto vi va bene, se siamo di più provvediamo a prenotare anche per gli altri.

Per la nottata di capodanno le cose in ballo sono queste: la piazza (quest'anno al Circo Massimo, suonano 3/4 gruppi e cantanti, i più famosi Mannarino e Subsonica) o un locale che si chiama "Circolo degli Artisti", un posto molto poco "fighetto" con buona musica (tendenzialmente sul rock) dove l'ingresso costa 10€ prima di mezzanotte e 15€ dopo; si può anche pensare di fare entrambi tanto il concerto in piazza è ovviamente gratis.

Per i vari pranzi/cene/aperitivi degli altri giorni abbiamo un bel po' di locali consigliati da romani dove si mangia bene e si spende poco.

Credo di aver messo tutto, se avete dubbi contattatemi pure

Mi permetto solo qualche consiglio per il pernottamento:

- Antonella potresti sentire se c'è ancora posto nell'hotel che hai bloccato tu; l'ideale sarebbe una tripla (se a tutti e tre va bene ovviamente) per ottimizzare i costi od almeno una doppia da condividere con Cristina (Salvino non prendertela se dovrai optare per una singola, ma in effetti per una ragazza dividere una stanza con un perfetto sconosciuto non è il massimo e tempo di fare una serata per conoscerci - vuoi distanze vuoi feste di mezzo - non ce n'è).

- se non c'è posto lì potreste provare dove a trovato Cristina (che fra l'altro mi pare costi molto poco), ovviamente se ti lasciano disdire la stanza che hai già prenotato.

Queste sono solamente le idee che mi son venute per cecare il modo per riuscire a far venire tutti gli interessati.

Fatemi sapere appena avete risolto tutto.

Buon we, Alex.

Sab 20/12/2014 - 23:11 Collegamento permanente

Ciao, per ora l'unica stanza singola a prezzo accettabile per me l'ho trovata un pò fuori centro e con il vincolo dell'orario di rientro notturno (eccetto capodanno).

Se non trovo altro o mi arrangio in questo modo oppure rinuncio. oggi provo a fare qualche altra ricerca, in qs giorni tra lavoro e altri imepgni non sono riuscito granchè a guardarmi intorno.

buona domenica a tutti :)

Dom 21/12/2014 - 10:47 Collegamento permanente

Ok ho prenotato, ci sono anch'io! Dovrei arrivare martedi 30 intorno alle 13, poi mi studio meglio la bozza di programma di Alex e vediamo dove incontrarci, dato che siamo un pò sparpagliati come alloggi.