Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Come partire? :)

Ciao a tutti! sono nuovo su questo forum e vorrei porvi una domanda che, seppur sembri scontata, per me non lo è visto che non sono mai partito da solo (sono stato a budapest per il viaggio di istruzione, ma era tutto organizzato percui io non ho fatto praticamente nulla per quanto riguarda l'organizzazione).

Ecco, supponiamo volessi andare in un paese dell'europa con la mia ragazza (mi piacerebbe tornare a budapest per es.).

Se acquisto un pacchetto presso un agenzia di viaggi, poi cosa devo fare quando arrivo in aereo porto passo per passo? ;D

Le agenzie di viaggio danno una guida inclusa nel pacchetto che aiuta durante tutte le fasi in aereoporto (come muoversi, check-in, e tutto) ?, oppure devo fare tutto da solo e quindi devo sapere come funziona? In questo caso potete spiegarmi più o meno quali sono i passi ?

Inoltre, una volta arriva nell'aereoporto di destinazione? c'è sempre una guida con noi? (suppongo proprio di no ehehe, anche se nel viaggio di istruzione c'era) o bisogna sempre fare da solo tutti i vari passi, parlando in inglese con i vari sportelli (esibire carta di credito, nn so se devo anche dire qualcosa o se mi chiedono qualcosa, ecc...) fino ad uscire dall'aereoporto?

E poi, una volta uscito dall'aereoporto? solitamente nei pacchetti sono inclusi i pullman che portano all'hotel? o devo trovarmi un taxi, un bus, o qualcosa da solo, che mi porti all'hotel? Nel primo caso, se non c'è una guida, come faccio a trovare e riconoscere il pullman che mi porta all'aereoporto?

Ok, siamo arrivati in hotel....che faccio? ho dei documenti che basta esibire e mi portano in camera? o devo spiegare in inglese perchè sono lì, cosa devo fare, che camera, voglio ecc... ? o non devo proprio parlare? ;D

Ok...stessi problemi al ritorno...nel caso della guida...c'è anche al ritorno? se no, per imbarcarmi dall'aereoporto di destinazione a quello della mia città devo spiegare qualcosa in inglese o basta esibire il biglietto e non dire nulla?

Lo so che tutto ciò può sembrare ridicolo, ma essendo il mio primo viaggio organizzato da me (o meglio, dall'agenzia), non so proprio da dove iniziare...mi servirebbe una guida, un manuale, o che ne so....

Grazie mille, spero che potete aiutarmi senza troppe frasi tipo "stattene a casa!" ;D

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ciccio85

ciccio85

Ah dimenticavo...il prezzo che mi comunicano in agenzia è il prezzo totale compreso TUTTO (ma proprio tutto tutto) ? volo andata/ritorno, hotel, colazione, eventuale cena se specificato, pullman che mi portano in hotel (se ci sono), ecc...? non trascurano nulla ? cosa devo chiedere per evitare di trovare sorprese e dover pagare poi qualcosa che non era prevista (almeno da me) ?

Se l'agenzia mi dice che il pacchetto costa ad es. 500 euro, portandomi tipo 500 + 200 euro da spendere lì (in 3 giorni ad es.) dovrebbe essere tutto ok no?

E poi...per andare a budapest, amsterdam, berlino, o posti simili serve passaporto? o basta la carta di identità con espatrio?

Grazie ancora!

Mer 29/11/2006 - 17:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Kirin

Kirin

Accidenti quante domande!!!
Allora, vediamo di andare con ordine:
Quando vai in agenzia DEVI chiedere (prima di prenotare, ovviamente) cosa comprende la quota. Devono specificarti tutti: hotel e i pasti a cui ha diritto lì, volo, eventuali guide, se ti mettono a disposizione una navetta da e per l'aeroporto. Insomma, tutte le info che riguardano il pacchetto le devi chiarire molto bene direttamente con l'agenzia, così eviti di ritrovarti con brutte sorprese e un sacco di soldi da spendere che non avevi previsto.
Poi l'agenzia ti darà il biglietto aereo. Con quello e carta d'identità in corso di validità (per i Paesi dalla UE il passaporto non serve, tranquillo) vai al bancone giusto: lo riconoscerai leggendo le coordinate del tuo volo (sono segnate sul biglietto aereo) e cercando le stesse coordinate sul monitor che trovi nella sala check-in. C'è un numero del banco (spesso usano anche + banchi), vai lì, consegni biglietti e documenti, pesi le valigie, aspetti che l'operatore ti ridia tutto (tranne le valigie imbarcate) e poi vai al gate (all'uscita) anche quella segnata sul biglietto e sul tabellone dei voli. Poi, quando chiamano il volo, sali sull'aereo e ti godi il viaggio.
Arrivato a destinazione, segui gli altri per il ritiro dei bagagli, prendi le tue valigie e vai all'uscita.
Ora, se l'agenzia ti ha organizzato l'accompagnamento all'hotel non avrai nessun problema, altrimenti a Budapest c'è una metropolitana comodissima. Guarda l'indirizzo dell'hotel e cercalo sulla cartina individuando la stazione + vicina. Se no, chiedi a qualcuno. Son sicura che se possono ti aiutano volentieri.
Cmq nelle città i taxi e i bus hanno spesso delle fermate in zona aeroporto x facilitare lo spostamento dei viaggiatori, quindi dovresti sbatterci il naso ;D
Arrivato in hotel, ti presenti alla reception dando la carta d'identità degli occupanti della stanza. A volte la tengono (almeno una) oppure la fotocopiano, e ti daranno la chiave della stanza (che hanno già assegnato in precedenza). Magari c'è un omino che vi accompagna in stanza (lasciate la mancia!) altrimenti dovrete cercarla da soli (tieni presente che ogni piano in genere cambia di centinaia: la 136 sarà al 1° piano, la 236 al 2° e così via...). Da lì, iniziate a fare i turisti. Consiglio: se c'è la possibilità di avere una cassetta di sicurezza in stanza o nell'hotel lasciateci i documenti che non vi servono, i biglietti aerei (soprattutto quello di ritorno!!!), le carte di credito e le grosse somme di denaro se non vi servono nell'arco della giornata in cui starete fuori.
Per il ritorno, stessa cosa. Lasciate la stanza quando è previsto (in genere è al mattino), consegnate la chiave alla reception, pagate le spese extra se ne avete, recuperate i documenti che magari avevate lasciato e andate in aeroporto. Anche lì tutto il procedimento come all'andata.
E sarete di nuovo a casina ;D

Mer 29/11/2006 - 22:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vindex

vindex

Grande ciccio! e benvenuto nel mondo dei viaggiatori :-)
Quando viaggi hai lo stato emotivo un po' alterato, e questo e' il bello. Tutto quello che vedi e' nuovo, e spesso non sai come comportarti. Per abituarti a questa strana sensazione di "tutto nuovo" secondo me devi farti un viaggetto di almeno un week end nel paese piu' bello del mondo che e' l'italia. Cosi' almeno non ci sono difficolta' di comunicazione. Poi se vuoi vai in un paese dove non capisci un acca di quel che si dice o si scrive ราห

Dom 03/12/2006 - 17:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lauri

lauri

Interessante!
Spero che sia tradotto... mi fai sapere di chi è?
Ti ringrazio, ciao!

Ven 08/12/2006 - 20:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Ciao Ciccio. Non ti preoccupare, nessuno nasce maestro esperto, l'importante è aver coraggio e buttarsi. Nessuno è mai rimasto in un aereoporto, quindi vedrai che ce la farai anche tu! Per tutti i Paesi della comunità europea (Budapest inclusa) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Secondo: proprio sicuro di voler prendere un pacchetto? Le agenzie ci marciano sui timori del cliente, se devi provare il fai da te, fallo proprio con un Paese Europeo, soprattutto se te la cavi un pochino con l'Inglese. L'ereoporto non è una difficoltà insormontabile, lì trovi tutti che parlano Inglese. All'andata poi parlano anche italiano e le prassi sono simili in tutti gli Aereoporti europei. Check in, passaggio al controllo bagagli manuale (attenzione a non portare liquidi con il bagaglio a mano) recarsi al gate indicato sulla carta d'imbarco che ti consegnano al check in. All'arrivo ritiro bagagli e via, sei fuori. Per l'albergo ora è diventato facilissimo: ti compri la Lonely planet, guardi le varie descrizioni dei principali alberghi, ma soprattutto controlli il loro sito Internet (coi motori di ricerca è praticamente impossibile, si mettono sempre in mezzo le agenzie). Digitando direttqmente il sito che trovi sulla lonely planet il gioco è fatto. Lì prenoti, ti mandano la conferma via Internet e con la conferma vai direttamente all'albergo. Per andare dall'aereoporto al centro c'è sempre un autobus o un treno. Trovarlo non è mai molto difficile. Poi magari l'ultimo tratto dal centro puoi farlo in taxi. Vedrai che è più facile di quel che sembra. Magari puoi avere qualche difficoltà all'inizio, ma, sai com'è, quando l'acqua arriva al collo si impara a nuotare. E quando si comincia a nuotare non se ne fa più a meno! Ovvero, viva il fai da te.

Lun 11/12/2006 - 12:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fmagellano

fmagellano

Scusa, una precisazione, forse sono stato un pò troppo diretto: quando parlo di Lonely Planet, intendo la guida edita in Italia dalla EDT: la trovi nelle librerie, è certamente la migliore guida per quel che riguarda l'organizzazione del viaggio e la scelta di alberghi, ristoranti, divertimenti, consigli utili. Dal punto di vista storico artistico, invece è certamente battuta da altre. A mio parere, ovviamente.

Lun 11/12/2006 - 12:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lauri

lauri

Ciao Magellano!
Ho visto sul tuo profilo che sei stato molto in Australia! Io stavo pensando di andarci per un periodo a fare volontariato ecologico e posso scegliere tra varie zone, tra cui Perth, Gold Coast e altre varie località... io volevo andare nella zona più selvaggia dell'Australia, assolutamente immersa nella natura, sapresti darmi qualche indicazione?
Ancora una cosa... sapresti dirmi un periodo dell'anno in cui il biglietto aereo non costi proprio una fortuna? :)
Ti ringrazio, ciao!!!

[Modified by: laura (lauri) on dicembre 16, 2006 09:47 AM]

Sab 16/12/2006 - 10:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vindex

vindex

ecco laura:

ROLF POTTS
Vagabonding.
L'arte di girare il mondo
Ponte alle Grazie
pp. 208,

Ven 22/12/2006 - 21:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lauri

lauri

Grazie mille!!!
Penso che mi sarà utile... il viaggio non è ancora sicuro, perchè purtroppo non ho i soldi x pagarmi il biglietto, ma se non è quest'anno sarà il prossimo!
L'Australia è troppo bella per non visitarla, specialmente le zone più selvagge ed in mezzo alla natura!

Cmq non preoccuparti, ogni tanto controllo le offerte e se trovo qualcosa te lo dico! Almeno se non riesco io parti tu...

Ancora grazie, tanti auguri di buon Natale! :)

Laura

Sab 23/12/2006 - 10:12 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.