Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Monte Amaro

Ciao a tutti..
mi rivolgo ai trekker consumati..o a chi ne ha già esperienza.. ;)
siccome vorrei salire al monte amaro (majella) entro settembre, mi chiedevo quanti fossero i sentieri segnati sul versante di campo di giove, con relativi tempi (approssimativi) di percorrenza..

grazie a tutti

Mk

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

nicclò

nicclò

non so se posso esserti utile...

sono stato sul monte amaro quattro-cinque anni fa...mi sembra che siamo partiti da passo s.leonardo o forse più a sud, verso campo di giove (fonte romana?) :-?...cmq, le cartine le trovi facilmente nei paesi del parco - anche la mattina stessa della partenza... a meno che tu non sia uno particolarmente mattiniero - il che non guasta! per quello che mi ricordo il sentiero era ben segnato...la prima mezz'ora tranquilla e ottima per riscaldarsi le cosce, poi un'ora e mezzo tosta in parte nel bosco, infine quaranta minuti di splendido altopiano e valli d'alta quota (la valle in cima è famosa, ma non ricordo come si chiama...) :-[ quando ci sono stato io era ottobre e c'era un po' di neve, tuttavia una giornata assolata e spettacolare!! in tutto quindi circa tre ore :)! sulla vetta: panorama magnifico! non ne sono del tutto certo ma mi sa che la discesa l'ho fatta un po' abusivamente - ma con discrezione :-X - senza sentiero buttandomi giù per la ripida e fantastica pietraia che ti riporta nel bosco verso passo s. leonardo, forse un po' più a nord del passo (se hai le scarpe adatte, e se non c'è gente che ti voglia/possa imitare, magari facendosi male o distruggendo il paesaggio, te la consiglio)...poi nel bosco mi sembra sia stato abbastanza semplice ritrovare un sentiero fino alla strada asfaltata...
buona passeggiata!
quando puoi, e se non ci sei già stato, Pizzo d'Intermesoli e Monte Corvo sul massiccio del Gran Sasso!!! se invece ti serviranno dei consigli per il Parco Nazionale d'Abruzzo considera che io sono di quelle parti!...e mi fa piacere dare suggerimenti.

Gio 14/09/2006 - 02:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

icszxy

icszxy

Ciao karnak81,
ottima scelta il monte Amaro. Ci sono stato un paio di anni fa, sono salito anche su varie altre montagne della zona e ne sono rimasto entusiasta. Ti suggerisco il sito https://www.olografix.org/stefano/welcome.html ci sono vari percorsi con le cartine 1:10.000.

Gio 14/09/2006 - 11:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Karnak

Karnak

Per nicclò: Grazie x i suggerimenti!! mi interessava particolarmente la questione dei tempi.. siccome le giornate tendono ad accorciarsi..e non sono particolarmente mattiniero (cioè.. lo sono ma di solito accade che, per una ragione o per un'altra, si tardi di qualche ora, spesso per la pigrizia di qualcuno dei miei "accompagnatori" :))
Intendo salire proprio da Campo di Giove (più raggiungibile da casa mia)..
Attendo solo di finire gli esami e un pò di sole in più..
Per il parco d'Abruzzo.. volentieri! Ultimamente son stato con 1 amico sulla Serra delle Gravare..abbiamo accidentalmente imboccato il sentiero diretto, quello giallo-rosso, che ci ha massacrato le gambe, ma è stato cmq divertente :)
Per icszxy: grazie x il link!! gli darò subito 1 occhiata...
Se organizzo qualcosa vi faccio sapere!

Ven 15/09/2006 - 17:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

nicclò

nicclò

caro karnak,
mi sa devo correggermi un po' sui tempi di percorrenza :o ...riparlandone infatti con i miei amici si è stabilito che a salire ci abbiamo messo circa 4 ore (l'ora in più la devi aggiungere alla traversata in alta quota - che cmq non è particolarmente dura, anzi molto piacevole)!! il resto non cambia, anche se un'amica mia che abita in zona-maiella mi ha detto che la pietraia della "direttissima" (che sarebbe la discesa verso passo s. leonardo) è, non so come, semiscomparsa :-?(anzi forse magari anche un po' per colpa mia :'(?)... la valle d'alta quota si chiama "valle di femmina morta"! Ora posso dirtelo con sicurezza: siamo partiti da fonte romana, qualche kilometro a nord di campo di giove!...

la serra delle gravare è sempre la serra delle gravare!!...non sono ben sicuro di aver capito il sentiero che hai imboccato...io ho fatto solo (più volte però) la salita da val fondillo - all'abbeveratoio di fondo valle il sentierino a destra nel bosco!...è l'unico sentiero che va alla serra delle gravare da lì...non so se poi ti sei fatto tutta la cresta, che è bella, fino al monte Irto...dal monte Irto si scende ripidamente e un po' imperviamente al passo dell'orso, per tornare infine alla base di val fondillo...è un circuito molto bello :D!!!

ti saluto,
buona passeggiata,
nic

Lun 18/09/2006 - 12:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Karnak

Karnak

Ciao nic!
Grazie x la precisazione!

Il sentiero che ho imboccato x la serra delle gravare è quello che mi descrivi tu..dalla val fondillo all'abbeveratoio.. proseguendo poi si incontrava 1 bivio: il sentiero del parco e un altro giallo-rosso che attraversava il vallone senza tornanti (praticamente diretto) fino alla cresta. Purtroppo non facemmo tutta la cresta per via della tarda ora..ma spero di recuperare prima o poi...
a presto! ;)

Mer 20/09/2006 - 14:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.