Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Help me viaggio in Colombia...

Ciao a tutti,
inanzitutto mi congratulo con i creatori del sito.Sono un viaggiatore backpacker e tra non molto mi piacerebbe fare un giro in Colombia per un mese.Molti viaggiatori me la sconsigliano vivamente visto la pericolosità della nazione.Ma sono attratto dall'america latina,e avendo già visitato Cuba e il Venezuela,questo è il prossimo paese che gradirei conoscere.Ora chiedo a voi se è davvero così rischioso come dicono,se non si può mai stare tranquilli e se ne vale la pena di visitarlo..Ovviamente gradirei girarlo,se non nella sua interezza,per lo meno addentrarmi nei posti più belli.Ovviamente non vorrei negarmi anche una decina di giorni nelle località più turistiche.Gli spostamenti interni sono da evitare?il paese ha davvero un costo della vita irrisoria?Quali sono i posti più belli da visitare?
La gente è cordiale?insomma avete capito sto cercando qualsiasi informazione utile su questo paese e magari anche qualche consiglio per acquistare il volo a basso prezzo.
Arrivederci e grazie per i consigli che mi darete.
A presto Alan

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raquele

raquele

ciao.
per quel poco che ho potuto visitarla io non ho visto niente di pericoloso, ovviamente come in ogni citta ci sono i quartieri dove e meglio non andare ma per il resto dal mio punto di vista ìe abbastanza tranquillo... la gente è fantastica, molto aperta, ti dona tutto quello che ha...io ti consiglierei il parque de tayrona, sulla costa caraibica, poi ciudad perdida che purtroppo no ho potuto visitare, anche vila de leyva...cmq io mi ero comprata una guida lonley planet, e molto comoda....ciao ciao

Dom 04/12/2005 - 13:12 Collegamento permanente

allora amico mio dove vivi??io a milano e penso che se vai a sesto san giovanni alle 2 del mattino ti fanno anche le scarpe!!ora la colombia,io ho una voja matta di andarci ma i soldi ormai stanno finendo,e quindi devo rinviare ad un altra volta,ma fidati che il sudamerica nn e' cosi' pericoloso come si dice!!quello che devi evitare sono le strade buie alle 2 del mattino,sempre e' meglio stare tra la folla,o almeno prendere taxi x tornare a casa,e nn andare verso la zona vicina al brasile,dove si dice sia + alto il rischio di venire derubati,o addirittura scambiati x paramilitari,nel caso tu sia vestito con abiti camo(da guerra)!!!x il resto conosco gente che ci e' stata ed e' andato tutto bene!!quindi niente paura,perche' l'europa oggi come oggi e' 30 volte + pericolosa!!!huevos ragazzi!!

Dom 04/12/2005 - 21:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Ciao El_patron,
leggo con regolarita le tue disavventure in sud america e ti invidio per tutto il tour che stai facendo quando io mi ritrovo nella nostra desolata città ormai invasa dalla neve..Ho visitato cuba e il venezuela ed entrambe mi sono sembrati alquanto tranquilli,un pò meno il Venezuela,ma sicuramente la Colombia,a quanto dicono non lo è.Mi piacerebbe sapere da chi l'ha visitata cosa pensa di questo paese nei dettagli,quali località sono da visitare e se avete qualche contatto in loco..
Sicuramente voglio vedere Cartaghena,Bogotà,Cali e meletin..
Aspetto info..

Lun 05/12/2005 - 18:46 Collegamento permanente

sicuramente sapra' dirti piu' di me uno che ci e' stato,ma aspetta a parlare perche' se mi girano le palle ci vado!!dovrei tornare a casa x il 21 dic,ma siccome ho il biglietto aperto fino al 26 agosto,posso cambiare data quando vojo!e dopo aver fatto machu e la patagonia che erano le due mie mete dopo la bolivia,ora la mia proxima e' il messico,passando x colmbia e venezuela ovviamente!e panama!ti giuro mi farei tutto in bus da ushuaia!nn me ne frega un cavolo ormai!viaggerei a vita!vedremo che scegliera' di fare il mio cervello!ormai nn lo controllo +!!

Mar 06/12/2005 - 03:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

E bravo el_patron che se la viaggia per il sud america..Sicuramente fai benissimo ma perchè hai scartato la Colombia come meta da visitare?Quindi fino adesso sei stato in Brasile,Messico,Cile,Bolivia e Argentina?wuaoo..E quali tra questi ti ha particolarmente colpito per i luoghi e la gente??????.Grandioso.che bel tour..Sicuramente qualcuno del forum è andato in Colombia ma ancora nessuno mi ha dato info utili..Aspetterò.
Continua il tuo bel viaggio e a presto
Alan

Mar 06/12/2005 - 13:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Klara

Klara

Ho già detto da qualche parte in questo forum che in Colombia ci sono stata solo pochi giorni, ma che mio padre vive lì attualmente... Le mie informazioni possono essere anche abbastanza attendibili, anche se limitate.
Personalmente sono stata a Bogotà... la città mi è piaciuta molto, è molto grande e a 2600 m di altitudine. Fa fresco, quando c'è il sole si sta anche in maniche corte, ma un maglione è vivamente consigliabile e anche un ombrello o qualche indumento impermeabile per la pioggia.
La gente è molto molto gentile, tratta gli estranei (o dovrei dire gli stranieri, o i "gringos") veramente in maniera incredibile, sono rimasta stupita dai tassisti, dai gestori di ristoranti...
A Bogotà tenteranno di vendervi smeraldi, veri o falsi che siano. Stai attento, spesso sono pezzi di vetro. I venditori si appostano spesso davanti al Museo del Oro. Credo valga la pena visitare il Museo del Oro, anche perchè dovrebbero averlo appena riaperto al pubblico dopo la chiusura delle sale principali (nell'agosto 2004 non si poteva entrare nel caveau, la sala più interessante a detta di chi c'è stato). Nelle vicinanze di Bogotà c'è la cittadina di Zipaquirà, interessante per la sua miniera di sale visitabile.
Per le altre città... ti puoi servire dei voli interni oppure del serizio di bus, mio padre inizialmente in certi posti andava solo in aereo, ora va tranquillamente a Bucaramanga o a Armenia in autobus, anche perchè risparmia molti soldi. Certamente zone da evitare sono la zona al confine con Panama (la foresta del Darién, dove si ferma persino la Panamericana) e le zone calde. Leticia dev'essere un bel posto n mezzo alla foresta amazzonica, ma dicono sia pericolosa. Cartagena è località turistica sul mar dei Caraibi che dovrebbe essere abbastanza sicura, ci vanno in vacanza persino gli ecuadoriani.
I colombiani sono persone molto sveglie, hanno buon senso pratico e per gli affari.
Dovunque si mangia bene a buon prezzo, non so dirti i prezzi degli hostal o alberghi, visto che io stavo con mio papà nell'appartamento che ha in affitto.
Non so dirti molto altro, se non che il Paese mi ha lasciato dentro la voglia di tornarci con più calma e con la possibilità di muovermi di più.
Buon viaggio ;)

Mar 06/12/2005 - 23:45 Collegamento permanente

sono stato solo in bolivia brasile peru' e argentina,paraguay ho visto solo ciudad dell'este,e domani passo x il cile giusto x andare nella tierra del fuego!in messico ho detto che vorrei andarci!nn so,e' assurdo oggi ho chiesto un volo da buenos aires a bogota' mi hanno chiesto 430 us$!!solo and se lo compravo da milano mi sa che spendevo meno!vedremo il da farsi!

Mer 07/12/2005 - 01:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Grazie Lara dei consigli preziosi che mi hai dato..Peccato che la partenza non è imminente ma partirò agli inizi di marzo.
X el_patron.Stai cmq facendo un bel giro..Quindi non sai ancora se andra in Colombia o meno..Se ci vai conto di ricevere delle informazioni fresche e dirette sul paese che incontrerai..
A presto Alan

Ven 09/12/2005 - 02:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Correzione a quanto detto da Lara: a Zipaquira si va per visitare la Cattedrale di Sale costruita dove era la miniera. Una meraviglia.

Ah... Armenia
Armenia é la capitale del Quindio, uno dei tre dipartimenti che formano il cosiddetto eje cafetero.
Cittá non sgradevole, ma niente di speciale da fare o vedere ad Armenia, se non (per me) Carolina e il tinto ed il churro come lo fanno in un bar del centro dove andavo a fare colazione.
Tuo padre di certo sará stato a Salento, un gioiellino di villaggio e alla Valle del Cocora, famosa anche per le sue palme di cera (le piú alte del mondo).

Patron, zuccone: col biglietto aereo di solo andata, ammesso che ti facciano imbarcare (cosa molto improbabile), appena arrivi all´aeroporto di Bogotá di rispediscono al mittente, oppure ti costringono a comprare il primo volo per l´Italia.
Se invece entri via terra dall´Ecuador ti chiedono di mostrargli la prova che uscirai dal paese. Se non ce l´hai si puó ovviare con un pó di buone maniere e diplomazia. In tal caso ti permetteranno di andare a comprare un biglietto del bus per Popayan, andata e ritorno, che magari la compagnia di trasposto (se ci sai fare) ti rimborserá.

Sab 10/12/2005 - 20:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Klara

Klara

L'anonymous del messaggio precedente ha ragione, a Zipaquira c'è la Cattedrale di sale, dentro le sale di scavo della miniera. Mi pareva che la miniera fosse ancora in attività, ma forse mi confondo con una che ho visto in Polonia, a Wielicka. Mi sono stupita di trovare due cose così simili nel genere (cattedrale ricavata in una miniera di salgemma) in due luoghi del mondo così diversi tra loro.

Armenia... non ho detto che era da visitare, l'ho usata come esempio per i trasporti interni. Io non so come sia non essendoci stata, ma... mi pare che mio padre sia stato affascinato dai paesaggi, dal fatto che fossero piantagioni di caffè... teniamo conto però che mio padre non è lì per turismo, ma per lavoro.
mi piacerebbe visitare il Quindio per capire di cosa si è innamorato mio padre! Ha lasciato affari sicuri in altri paesi per impiantare lì una ditta (che ora ha venduto)... era riuscito anche a contastare gli effetti del disastroso terremoto che ha colpito quella zonna qualche anno fa.

visto che sai molte cose: perchè alla frontiera tra Ecuador e Colombia, mi sembra che il posto si chiami Rumichaca, vicino a Tulcan, non chiedono nemmeno il passaporto? E' vero che è zona franca? Io da Tulcan sono stata due volte a Las Lajas, vicino a Ipiales, ma la nostra auto non è mai stata fermata per nessun tipo di controllo. Forse i controlli sono più verso Pasto? Ma se le persone passano così tranquillamente, passa anche dell'altro con la stessa facilità?
Sono domande che mi sono nate spontanee durante la mia visita... riesci a darmi una risposta? Grazie mille :D

Dom 11/12/2005 - 00:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.