Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Cosa porto in Africa?

viaggerò in mali il prossimo mese, e vorrei approfittare per portare alle popolazioni locali beni di prima necessità (per quanti ne entrino nel mio zaino).io sarei orientata verso medicinali e vestiti, penne etc..ma dove posso rivolgermi qui in italia o direttamente in mali per chiedere maggiori informazioni?
grazie mille
cla
[email protected]

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)
Sab 19/11/2005 - 20:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Klara

Klara

Se sai dove vai... nel senso dove alloggi, come ti muovi, se avrai delle guide... allora puoi informarti su che cosa portare. Magari porti una montagna di medicinali e non sai a chi lasciarli (anche per non combinare danni.
Non conosco le dimensioni del tuo zaino, ma noi europei siamo talmente poco essenziali a volte che dubito dello spazio a disposizione per le cose in più.
Per quanto riguarda i vestiti, pensa di lasciare lì i tuoi, quelli che hai messo in valigia e forse di medicinali è più che sufficiente lasciare quelli che sicuramente porterai via con te. Se poi passi dal tuo medico di famiglia, lui sicuramente avrà campioni di farmaci che gli "informatori scientifici del farmaco" gli lascaino gratuitamente. Il mio me li regala per quando viaggio e so che posso lasciarli in qualche dispensario. Prova a vedere quali famiglie missionarie operano in Mali, potrebbero esserci i comboniani, i dehoniani, i saveriani, i missionari d'Africa, quelli del PIME e tanti altri. Magari sanno a chi poi puoi affidare queste cose.
Non mi affiderei all'Unicef perchè generalmente sono più propensi ad accettare donazioni in denaro più che in natura.
Se porti via qualche pallone sgonfio con l'ago per gonfiarlo faresti la felicità di molti bambini... l'importante sarebbe poi trovare un uomo con una bicicletta che ti presti la pompetta per gonfiarlo.
Ma tutto ciò dipende da come e con chi viaggi... Ciao ciao ;)

Mar 22/11/2005 - 23:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

Lara grazie mille, vedrò quello che posso fare... e cmq più o meno la metà del mio zaino e quella del mio compagno saranno dedicate a portare queste cose. non abbiamo nessuna guida nè nessuno viaggio organizzato, quindi arrivati a bamako forse è il caso di cercare qlcn lì?
grazie tante

Mer 23/11/2005 - 14:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

siviaggiare66

anonymous (non verificato)

Ciao cla. I consigli che seguono sono il risultato di una esperienza nel mali molto piacevole ma abbastanza breve, quindi prendi pure il tutto "con le pinze".
Come dice lara, attenta alle medicine. Nelle vie di bamako vedrai donne cinesi con banchetti pieni zeppi di pilloline di ogni forma e colore, e ai malesi queste cominciano a piacere, ma non sanno bene di cosa si tratti. Penso che la cosa sia paragonabile alle sigarette.
A chi ti chiede denaro per mangiare offri cibo. (e tra l'altro farai contente due persone, i commercianti al dettaglio sono tra le categorie piu' povere).
Ho letto UNICEF in un precedente messaggio... ti consiglio di fare una vistia alla cite' unicef di bamako (ci ho abitato per tre giorni), poi magari ne riparliamo.
Tutte quelle categorie di missionari non le ho viste, ho invece conosciuto tale padre aldo, che puoi trovare di fronte ala cattedrale di bamako. Nel mali abitano in tutto una trentina di italiani.
Ora una riflessione a proposito dei regali. Immagina che un bambino riceve un regalino, ad esempio una maglietta. Se la vende, magari a un euro e cinquanta (1000 cfa) si trovera' la sera con piu soldi in tasca di suo papa' che ha lavorato tutto il giorno. Questo forse spingera' quel bimbo il giorno dopo a cercare un turista piuttosto che andare a scuola. Quindi il mio consiglio e' di pensare bene a quale impatto avranno i tuoi regali nella cultura locale.
A bamako ho alloggiato alla maison des jeunes (posti in camerata 2000 cfa). Nel bar - ristorante annesso ci sono molti ragazzi che si offrono di fare da guida o di venderti marijuana (ma non e' buona, piena di semi). Se vuoi penso di avere ancora l' indirizzo di un ragazzo che mi e' parso affidabile e parla bene francese e qualche parola di inglese. Cmq al momento di negoziare il prezzo con una guida non ufficiale, sappi che il prezzo potrebbe stare sui 1000 1500 cfa al giorno. Spesso la guida non paga trasporti ne' alloggio.

Se vuoi altre info scrivimi pure a [email protected] anche se non la guardo spesso perche' anch'io sono in viaggio. Se mi viene in mente qualcosa in particolare che mi avevano chiesto te lo scrivo.

buon viaggio
vindex

Ven 25/11/2005 - 03:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.