Via Francigena in Toscana ad Agosto 2014

Scritto il 29 Giu 2014 da:
Card image cap

Deny83  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Dove si va (nazioni)?
  • Quando si parte?
  • Quanto è vincolante la data?
    Se serve si può spostare di qualche giorno


Ciao a tutti!!!

Memore della bellissima esperienza del Cammino di Santiago, non vedo l'ora di poter ripartira di nuovo! E quest'anno in Italia, via Francigena nella bellissima Toscana.

Vado ad agosto, parrtenza dopo il 18 Agosto per circa 10 giorni.

Qualcuno è pronto a prendere zaino e scarpe ed unirsi a me?

Denise

Risposte



Risposte

10/7/2014 - 19:35 Collegamento permanente

ciao denis può essere una bella idea. io ho fato 4 volte il cammino di Santiago e ho percorso 100 km sulla via francigena nel tratto della lombardia.chiaramente non ha lo stesso fascino di Santiago però in gruppo può nascere una bella esperienza.Io non sò quando avrò le ferie cmq avevo una mezza idea di fare un giro in centro Italia anche allos copo di degustare prodotti tipici.Sò benissimo che non rientra nello stile del pellegrinaggio, però unire cammino ed enogastronomia può essere divertente.M i farebbe piacere partecipare ti faccio sapere

Repondi
10/7/2014 - 19:40 Collegamento permanente

ragazzi se andate sul sito via francigena potete scaricare la lista delle accoglienze donative io avevo fatto così, le sturtture eclesiastiche possiedono alloggi con molte camere ed è tutto donativo poi ad Acwuapendente c'è l'ostello della confraternita, che è lo stesso che si trova a Santiago a Puente fiterio

Repondi
12/7/2014 - 15:37 Collegamento permanente

Olà gente!!! Con grandissimo piacere noto che il viaggio può prenderte forma! 

Se non sbaglio, le persone interessate sono Marco, Gloria, Erica, Teurius, Indie, Maurizio,  età dai 29 ai 38 anni, spirito d'avventura e soprattutto di adattamento...direi che potremo davvero organizzare insieme un bel viaggio interessante!!! 

Ovviamente, il tutto con la massima libertà e serenità di partecipazione: chi per pochi giorni, chi con un ginocchio un po' acciaccato, chi dopo un giorno insieme scopre che siamo un gruppo di rompiscatole e prosegue da solo, qualcuno che si acciacca (facciamo le corna!!!) e decide di tornare a casa, insomma...ciascuno potrà mantenere la sua indipendenza se lo desidera.

Premesso ciò, direi però che forse dovremmo iniziare a parlare un po' del percorso e magari iniziare a conoscerci per nome (giusto per non darsi appuntamenti al "buio"  ;-) ). Potremo anche scambiarci anche qualche idea sul viaggio, sfatare un po' di miti (tipo... se non sono Messner non potrò mai farcela!), e in che giorni incontrarci.

Vi propongo un incontro per un gelato/birra per chi è nelle vicinanze di Milano e/o una semplice telefonata via skype per chi è qui in zona.

Vi propongo ven 18 o dom 20 luglio sera a Milano  e per una telefonata via skype 16 o 17 o 22 luglio. Se siete interessati, fatemi avere il vs indirizzo skype o il vostro numero di telefono se preferite. Evito di mettere i miei contatti privati sulla bacheca ovviamente...

A presto ragazzi, conto sulla vostra partecipazione ;-)

Buon we

Denise

Repondi
13/7/2014 - 21:36 Collegamento permanente

Si si può prendere nota degli ostelli, delle suore o dei monaci o dei parroci che danno ospitalità, poi dipende dal cammino che si ha intenzione di fare. Ricordo che NON E' SANTIAGO. E NON SEMPRE SI può trovare ospitalità povera. Hanno appena sistemato la via Francigena in Toscana e ho guardato il percorso per curiosità personale.

 

Repondi
8/8/2014 - 23:26 Collegamento permanente

Ciao Denise!

Mi sono appena iscritta e ho intenzione di  partire per la Francigena il 15 agosto. Vorrei partire da Lucca e arrivare a Siena. Ho solo pochi giorni liberi e non posso trattenermi oltre il 24.Hai già programmato il tuo viaggio o siamo ancora in tempo per partire insieme?

Ciao!

Repondi
12/8/2014 - 20:00 Collegamento permanente

IO sarei libero dal 17 al 23, qualche camminata in toscana l'ho fatta (via degli dei BO-FI) in lunigiana e versilia quindi quel tratto mi interessa. Quel tragitto di Alberto Conte è bello ma 20 km al giorno in ottobre si fanno sicuramente meglio che ad Agosto, penso che dovremmo stare leggermente sotto come media, in ogni caso almeno 6 ore di cammino per capirci. Se siamo un piccolo gruppo 3-4 si può tranquillamente prenotare giorno x giorno su una cerchia di luoghi possibili preventivamente studiati (il termine di ogni tappa non dovrà mai essere troppo distante dalle possibili scelte), se siamo + numerosi (7-8) almeno i primi 2 giorni dovremmo avere la garanzia di un tetto.

X me basta fissare un percorso (in quelle zone sono tutti belli), si vede in quanti siamo, e ci si trova al punto di partenza.

Antonio

Repondi