Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Turchia: Istanbul - Cappadocia - Olympos/Fethiye

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum ADESSO, e appositamente per ricevere i vostri consigli.

Parto il 22 agosto e starò 2 settimane precise. Mi piace studiare (solo per i viaggi*biggrin*) ed ho così organizzato il viaggio:

Istanbul 2 giorni e mezzo (dato che arrivo a metà giornata)

Goreme 4 giorni

Olympos 2 giorni e mezzo e Valle delle Farfalle altri 2 giorni e mezzo

Istanbul 2 giorni e mezzo

I lunghi viaggi li farò con i pulman notturni tanto decantati nei vari forum e racconti di viaggio che ho letto, e a tal proposito accetto qualsiasi consiglio vi possa venire in mente,

l'idea è di acquistare i biglietti una volta che sarò lì.

Voglio arrivare in Cappadocia abbastanza informato, quindi QUALSIASI informazione mi possiate dare sarà ben accetta. Stando 4 gg pensavo di passare il primo abbastanza rilassante (visto il lungo viaggio notturno cha avrò fatto) e gli altri 3 gg per visitare le varie Valli.

Da Goreme a piedi quali valli meritano e partono?

Valle Illhara???

Qualcuno ha fatto il tour di qualche valle a cavallo??? (mi date qualche info)

Ed infine...

Olympos e le sue Tree Houses??? Cosa fare da quelle parti???

Valle delle Farfalle???

Grazie a tutti voi per la discussione che spero si creerà e le informazioni che mi darete.

E BUON VIAGGIO OVUNQUE A TUTTIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

fergie78

fergie78

bellissimo viaggio...io questa estate vorrei fare cappadocia 3 giorni e poi volare a cesme, il tuo itinerario sarebbe ancora più bello a dire la verità

Mar 01/07/2014 - 21:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Ciao!
Stai per fare un viaggio bellissimo quindi che tu abbia studiato o meno, non temere... Sarà un successo.

Allora provo a darti qualche info, ma poi se mai chiedi che sono stata due volte in quello splendido Paese ma direi che di cose da dire, ce ne sarebbero troppe.

- viaggio di notte.
Anch'io avevo viaggiato di notte da Istanbul a Goreme. Viaggio comodissimo, trovi tutte indicazioni pratiche sulla Lonely io ora non le ricordo a memoria. Ero arrivata al mattino credo verso le 8 a Goreme e avevo subito cercato un tour organizzato che mi portasse a vedere la Cappadoccia in una delle piccole agenzie di Goreme (erano loro a venire da me, non serviva neppure cercarle).
Ce ne erano diversi, io avevo scelto quello di una giornata visto che sono partita praticamente subito, cmq era un modo comodo per non perdere la giornata.
Questi tour ti permettono di arrivare in alcune zone che se no faticheresti a raggiungere quando non hai mezzi tuoi. 
Sono quasi tutti carini, io scegliere quello più completo.

- Se resti a Goreme lì hai da vedere il museo a cielo aperto (che cmq va visto) e giri il Paesino e ne puoi godere, certo che in mezza giornata però hai visto tutto di Goreme (e hai pure preso il caffè al bar! ;) )

- Da Goreme arrivi ai Camini delle fate: distano a pochi chilometri da Goreme. Li puoi raggiungere anche a piedi da Goreme (mi ricordo massimo 30/45 minuti in piano) oppure con i taxi. Per capire la strada da prendere chiedi e te la indicheranno. Parlano quasi tutti inglese senza problemi soprattutto nei luoghi turistici.
Una volta lì ti perderai nella bellezza del posto.

- Valle Illhara da fare assolutamente, bellissima. Io avevo fatto un trekking di un giorno, molto molto molto semplice. Il percorso è sempre lo stesso scendi nella vallata e prosegui, solo alla fine della valle dove ti fanno uscire inizi a badare di più alla strada, ma se trovi qualche bivio, troverai anche qualcuno a cui chiedere e quindi non ci sono problemi (ehm detta così sembra ci sia il pienone e non è, diciamo però che con un po' di attenzione non dovresti perderti di certo! ;) ahahaha) 

- Avevo anche fatto un tour a cavallo a Goreme (sono stata due volte, quindi ti sto mettendo dentro i ricordi di due diversi viaggi), ma ammetto che nonostante ami molto le passeggiate nella natura, ho poi preferito i trekking a piedi che non i tour a cavallo visto che erano più turistici alla fine e non aveva avuto per me il sapore della reale passeggiata in mezzo alla natura. 

Beh Istanbul è la fine del mondo, e la valle delle farfalle molto bella. Mi avevano parlato delle capanne sugli alberi... Ma io poi mi ero fermata a Patara per fare un paio di giorni di mare, e non me ne sono più andata per altre 3/4... Quindi alla valle delle farfalle non sono arrivata. 

Se hai altre domande dimmi pure... che sul generico non saprei quali altre info utili darti (senza rischiare di scrivere 4 pagine di roba che poi, magari, non ti interessa neppure!)
E cmq bellissima meta! Vedrai! ;)
Ciaooo!
 

Mar 01/07/2014 - 21:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sendrix

Sendrix

*yahoo* Grazie mille...continuerò a studiare e a farvi domande...tranquilli che ormai non mi scappi Simofringe *biggrin*

TI tartasserò con tutte le domande che mi vengono in mente, già mi hai aiutato molto a capire come muovermi e cosa aspettarmi *drinks*

a presto :ciao:

Mer 02/07/2014 - 13:23 Collegamento permanente

ahahahahahahaha... VAI Sendrix! Con un entusiasmo simile chiedi pure che mi fa solo piacere contribuire! Quando non so se mai invento intanto! Nessunproblema?!? ;) ahhahaah
PS: se vuoi scrivimi pure via messaggio per le domande urgenti!

Goditi la tua emozione pre partenza (che posso solo condividere e capire bene!!! ;) )
A presto! ;) 

 


 

Mer 02/07/2014 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gringa

gringa

Ciao Sendrix,

anche io ti posso dare un paio di dritte che magari ti possono essere utili. Ero ad Istanbul intorno al 16 agosto e fu un problema trovare il biglietto del bus per Goreme. Tutte le agenzie turistiche dicevano che non c'erano biglietti per nessuna destinazione in quanto tutti i turchi erano in ferie e quindi i bus erano presi d'assalto. L'ultima alternativa fu quella di andare di persona alla mega stazione da dove partono tutti i bus, alla periferia della città, e finalmente tra le decine di compagnie che c'erano riuscimmo a trovare un bus per l'andata ed uno per il ritorno ad Istanbul. E' vero che tu sarai in zona una settimana dopo per cui il clou del casino dovrebbe essere passato, però se dovessero dirti che non ci sono bus, prova ad andare di persona al terminal. Inoltre quando ti fermerai nella zona di sosta nel tragitto per Goreme, non rimanere a dormire in pullman ma scendi, attraversa la strada e ti troverai a camminare sul lago salato di Tuz.

 

Per quanto riguarda le valli, ti conviene prendere un tour in agenzia per visitare la valle più lontana (non ricordo il nome, sob!! fosforo, mi serve fosforo!! ma è quella che include la visita alla città sotterranea) mentre per la zona di Goreme ti consiglio l'affitto di un motorino, è economico e veramente comodo in quanto ci sono svariati siti da vedere nei pressi di Goreme e con il motorino riesci a fare molto.

 

Buon viaggio!!  *smile*

Mer 02/07/2014 - 17:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sendrix

Sendrix

Ciao a tutti,

ho delle domande per voi:

Che mi dite del cambio moneta? Sapete indicarmi se mi conviene cambiare i soldi in aereoporto, in città, o prelevare direttamente LT?

Aereoporto - Sultanhamet con i mezzi? E' complicato districarsi nelle linee metro?

Per quanto riguarda le valli della cappadocia, vi ricordate quali sono quelle da non perdere assolutamente ed eventualmente quali partono da Goreme?
Starò lì 4 gg, il primo lo dedichiamo al relax, il secondo vorrei dedicarlo tutto a fare un giro valli, il terzo valle Illhara e città sotterranee (forse), ed il quarto affittare un motorino e girare i paesini vicini.

Vorrei reperire più informazioni possibili sulle valli, così da riuscire a non scegliere a casa e perderne magari qualcuna bellissima.

Qualcuno che è stato al Kadir's Tree House?? Che c'è da fare in quella zona (Olympos)?

Grazie a tutti!!!

Mar 08/07/2014 - 11:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Ciao Sendrix!
Decisamente vuoi essere preparato eh??? ;)

- Soldi. Il prelevare dipende sempre dalla tue condizioni bancarie e da quanto ti fa pagare la tua banca, ovvio che se non avessi commissioni, converrebbe. Se no che tu cambi contanti in aeroporto o nei numerosi posti che trovi in centro, il tasso di cambio è solitamente similare. Solitamente in aeroporto è leggermente conveniente. In inea generale però le banche sono quelle che fanno tassi migliori, ma quando arrivi il primo giorno in un posto, ci sta anche spendere qsa in più in un cambio visto che risulta più comodo.

- Aeroporto - centro cittadino. Comodissimo con i mezzi. In realtà devi cambiare. Io avevo preso prima la metro e poi un tram iper veloce che porta nel centro di Sultanhamet... Istanbul è una metropoli, ti sarà semplice prendere i mezzi (le ultime parole famose! ahahahahaha ;) )
Ricordati anche la crociera sul Bosforo eh... Che puoi scegliere se farla di un'intera giornata, o anche solo al tramonto di 3/4 ore... Ma falla che merita tantissimo (e portati cmq un giacchetto se la fai al tramonto soprattutto... che l'ultima volta sono riuscita a prendermi tutti gli accidenti di un amico a cui non l'avevo fatto portare! ahahahahah ;) )

- Per le valli di Goreme raggiungibili le principali sono 4, ho ritrovato a casa un appunto l'altra sera... stasera te lo posto con i nomi indicati che ora precisi non li ricordo! ;)

E su Olympos come sai... aspetterò i tuoi racconti! ;)
A presto!

Mar 08/07/2014 - 14:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sendrix

Sendrix

;) mi piacere sfruttare al massimo il tempo a disposizione, quindi più si è preparati meno se ne perde a cercare *dirol*

poi non vedo l'ora comunque di perdermi e di farmi aiutare dalle persone del posto ma più informazioni ho meglio è!

grazie dell'aiuto, aspetto curioso i tuoi appunti :reading:

Mar 08/07/2014 - 15:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Capisco bene!
Allora le valli che partono da Goreme principali che avevo visto:

Goreme: visita del museo (insieme di cappelle e monasteri bizantini)

Valle dell'Amore - Zemi Valley

Valle dei Piccioni - Güvercinlik

Camini delle Fate

Mentre da Valle Ihlara ero poi andata fino a SELIME, bellissima! (14 km) indicato 7 ore... (di cammino effettivo secondo me 5 massimo 6).

Sulla Lonley trovi poi molte info pratiche su questi percorsi! ;)
A prestooo Sendrix! ;) 

Mar 08/07/2014 - 20:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pici

Vagabondo Doc badge
Pici

cioè Gulludere e Kizilçukur vadis da vedere nel pomeriggio per assaporare appieno i colori durante il tramonto :)

Gio 10/07/2014 - 22:00 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.