Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

CAMPEGGIO, IN TENDA O AMACA?

Salve a tutti, sono un nuovo utente e benchè mi sia sempre piaciuto viaggiare solo ora mi sto avvicinando al campeggio (libero sintende) e questi tipi di esperienze "on the road", ho avuto diverse volte la possibilità di dormire in tende di amici è mi sono divertito molto motivo per cui avevo pensato di prendermi una tenda tutta mia e navigando su forum americani per capire quale tipo di tenda si adattasse meglio alle mie necessità mi sono imbattuto in forum, specialistici e non, che elogiavano i pregi del "Hammock Camping" (campeggio con amaca) primi tra tutti la comodità e la rapidità di dispiegamento; ora, in Italia che io sappia questa pratica è completamente scononosciuta e mi chiedevo se qualcuno ne sapesse qualcosa di più e se nel caso valga la pena farci un pensierino al posto della tenda... 

vi allego il link uno dei forum che ho consultato e il sito di una casa prodruttice considerata tra le migliori (e più care purtroppo!)

-http://andrewskurka.com/2012/hammocks-advantages-disadvantages/

-http://www.junglehammock.com/

questo è il loro top di gamma per le 4 stagioni

-http://www.junglehammock.com/product/nx-250/

  

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Hal, benvenuto!

Io sempre usato la tenda normale, ormai ce ne sono tantissime che si montano e si ripiegano in pochi minuti. L'idea della tenda-amaca è bella, spero di sperimentarla prima o poi, però penso che, dovendola comprare, la scelta debba dipendere fondamentalmente dal tipo di posti che prediligi! Magari se punti principalmente ai boschi è meglio la tenda-amaca: i rami non mancano e il terreno non è dei migliori per la tenda classica. Sicuramente ti risparmi l'umidità che arriva dal basso, gli incontri indesiderati con animaletti... Però allontanandosi da zone dove ci sono alberi in abbondanza è dura trovare il modo di attaccarla! Scelta difficile eheh :-)

Sab 03/05/2014 - 20:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

GG

GG

che io sappia l'amaca è usata,spesso x pernotti nelle jungla, dove x terra trovi fango, animali e piante. In tutti gli altri casi meglio la tenda.

Ven 09/05/2014 - 06:40 Collegamento permanente

Io in passato ho dormito spesso in tenda e mi son sempre trovato bene. Ora appunto esistono piccole canadesi ed igloo che si montano in un attimo e non pesano niente. In amaca mi è capitato di dormire in passato ma sempre in casa: dormire in amaca se sono quelle grandi sudamericane dove dormi "per il largo" si sta bene, altrimenti va sempre a finire che sei acciambellato in mezzo. Non so dopo dieci giorni di amaca la schiena cosa dica.

Ovviamente ci sono situazioni dove è praticamente obbligatoria. Penso ad esempio a chi fa roccia e deve dormire in parete. Terreni così tanto accidentati da aver bisogno di una amaca per forza qui da noi non è che se ne trovino. Uno spiazzo di due metri dove piantare una tenda lo si trova sempre... e se è troppo sassoso per piantare i pichetti mi sa che anche delle gran piante non se ne trovino :-D

Io quindi voto per la tenda.

Lun 12/05/2014 - 20:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Nella giungla io l'ho trovata molto comoda e leggera, soprattutto per trekking dove fa molto caldo, e non mi pesava l'effetto "abbraccio". Se tutto va bene, questo fine settimana faccio una prova in Liguria e vi racconto ;)

Sab 17/05/2014 - 23:28 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.