Istanbul week end lungo
4 Giorni - 3 Notti

18 Aprile 2014

Viaggio passato

Istanbul week end lungo - 18 Aprile

Viaggio Passato: 18 April 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Aprile 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Istanbul weekend lungo dal 18 al 21 aprile 2014.

 Accompagnato dal Tour Leader _Nur_

Tommaso _Nur_ è  fiorentino, e ha una Smodata Passione per i Viaggi e sopratutto per le diversità che ha sempre accolto come fonte di arricchimento. Ha studiato informatica e attualmente scienze della comunicazione, ma è anche appassionato di Antropologia, Fotografia, Poesia e Musica etnica per compensare il suo lato più razionale.
Ha sempre avuto la passione del viaggio,per conoscere le diversità, le varie sfumature di cui è fatto il nostro mondo e i popoli che lo abitano e i suoi punti di vista, calarsi il piu possibile nella realtà del paese visitato e non semplicemente come meri "turisti" alla scoperta solo delle attrattive più famose.

"Nei sentieri già tracciati...io mi perdo."
Tommaso

Elenco iscritti

Valentina Va.lentina --- da Roma --- cerca compagna di stanza
Alessia Hairuka --- da Roma --- cerca compagna di stanza
Alba hgalbah -- da Bologna -- cerca compagna di stanza
Maria Bathory -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Deborah deborah72 -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza
Marco marcochimico -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Sara Federica afrodixit -- da Bergamo -- in singola
Barbara barbarauno -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Pietro -- da Bergamo -- con Ilaria
Ilaria -- da Bergamo -- con Pietro
Chiara -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Paolo -- da Bologna -- cerca compagno di stanza

Il TL Tommaso _Nur_ --- da Bologna --- cerca compagno di stanza

Quota

610 euro a persona in camera doppia in Hotel 3*. 

 

Piano voli indicativo

Da Roma
18.04.14 FHY714 Roma FCO 06:00 Istanbul SAW 09:10
21.04.14 FHY713 Istanbul SAW 17:00 Roma FCO 18:25
Orari Locali. Freebird Airlines A320 180Y

Da Bergamo Orio al Serio
18.04.14 PC6932 Bergamo BGY 06:45 Istanbul SAW 10:30
21.04.14 PC6931 Istanbul SAW 23:00 Bergamo BGY 00:50
Orari Locali. Pegasus Airlines B737/800 189Y

Da Bologna 
18.04.14 FHY702 Bologna BLQ 09:20 Istanbul SAW 12:55
21.04.14 FHY701 Istanbul SAW 17:35 Bologna BLQ 19:20
Orari Locali. Freebird Airlines A320 180Y www.freebirdairlines.com

 

Programma di viaggio

1 Giorno: Italia - Istanbul (18 aprile)
Partiamo dall'Italia e dopo qualche ora di volo diretto siamo già ad Istanbul. All'aeroporto ci viene a prendere un autista che ci porta all'hotel. Qui il gruppo si riunisce e lasciati i bagagli siamo tutti pronti per visitare questa splendida città.
Seguendo il nostro tour leader facciamo un primo giro orientativo per il centro. ci avventuriamo nel quartiere di Sultanahmet e percorriamo a piedi Ordu Caddesi, il grande viale dove passa il tram. La Moschea Blu e Santa Sofia ci appaiono come in sogno. Se è l'ora giusta ci entriamo (altrimenti domani).
Pernottamento ad Istanbul.

2 Giorno: ISTANBUL   (19 aprile)
Oggi Visita della citta con i monumenti imperiali della capitale ottomana: il meraviglioso palazzo Topkapi con annesso harem. Poi il complesso della moschea di Solimano con la tomba monumentale del sultano e della sua favorita Hurrem, le stradine dei dintorni, la Cisterna, il quartiere Eyüp con la sua moschea, la tomba del porta bandiera di Maometto, i cimiteri di Eyüp (il cui piu' antico risale all'epoca romana). 
Possiamo concludere la giornata sulla collina di Pierre Loti, da dove si gode di un tramonto spettacolare del Corno d'Oro. 
Pernottamento a Istanbul

3 Giorno: ISTANBUL (20 aprile)
Oggi visitiamo i monumenti risalenti al periodo romano-bizantino: Santa Sofia, S. Irene (una bellezza del IV secolo sede del secondo Concilio Ecumenico e primo di Costantinopoli) da fuori perchè anche è solitamente chiusa al pubblico eccetto per i concerti musicali del Festival internazionale di musica d'Istanbul e qualche altra occasione (ci informeremo), l'ex  monastero del Pantocrator (del XII secolo, con  mosaici ed affreschi conservati perfettamente).
Potremo chiuderela giornata con una gita in barca sul Borforo o con uno spettacolo di danza dei Sufi Mevlana, Dervisci. 
Pernottamento a Istanbul.

4 GIORNO: 1 gennaio -  ISTANBUL - Italia (21 aprile)
E' il nostro ultimo giorno ad Istanbul e possiamo dedicare la mattinata al Grand Bazar e al Mercato delle Spezie (che di domenica è chiuso). In alternativa (o in aggiunta!) potremmo fare un bagno turco rigenerante o qualunque altra visita o cosa abbiate voglia di fare!
Chi torna a Roma partirà nel primo pomeriggio per l'aeroporto mente chi torna a Bologna e Bergamo avrà ancora buona parte del pomeriggio a disposizione per questa meravigliosa città.

 

La quota comprende:  
- Voli aerei
- Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio da stiva 20 kg + 8 kg bagaglio a mano.
- Trasferimenti da e per aeroporto 
- Sistemazione in hotel  3  stelle,  camera doppia (tripla se siete dispari)
- le prime colazioni
- Tour leader di Vagabondo
- Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende:
- Pasti
- Ingressi ai monumenti
- Mezzi pubblici per le visite giornaliere

- Supplemento Singola 170 euro

 

 
 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Bathory

Bathory

Scusate se pongo altre domande ma mi piace sapere prima di partire tutte le notizie che non riesco a trovare su internet. L'aereoporto di arrivo (Istanbul SAW) è il Sabiha Gokcen? La compagnia aerea con cui voleremo è la Feerbird Airlines? Nel viaggio di andata (da Roma : partenza alle 6.00?) il volo è diretto o ci sono scali? E se sì dove atterriamo? Per il ritorno a Roma (partenza alle 17.00) la durata di un'ora e 30 min. fa presumere che sia un volo diretto. E' Giusto?

Aggiungo sinceramente che il pensiero di essere condizionata dall'essere in gruppo in modo ferreo (dove dobbiamo essere tutti d'accordo per fare qualcosa) mi preoccupa un poco perchè è ovvio che gli interessi non sempre coincidono e pensavo che se qualcuno vuole fare una cosa, chi non fosse stato interessato avrebbe potuto farne un'altra. Vorrei allora fare una proposta, visto che il tempo è ridotto ma dovremmo tutti tornare a casa soddisfatti, perchè ognuno di noi non indica una cosa che vorrebbe vedere e alla quale non vorrebbe assolutamente rinunciare? Avremmo una "mappa" che potrebbe non solo esserci utile per fare proposte al nostro Tour Leader ma anche per far conoscere a tutti le aspettative di ognuno di noi. E' un sistema che ho adottato in passato e si è dimostrato soddisfacente. Che ne dite? Personalmente, non vorrei rinunciare ad una crociera sul Bosforo, meglio se di pomeriggio verso il tramonto. :si:

Sab 29/03/2014 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di Bathory

Fai bene a chiedere, son qui a posta!;)

Istanbul SAW, è l'aereoporto internazionale Sabiha Gokcen che si trova nel lato asiatico della città dall aparte opposta di Ataturk international,  l acompagnia aerea è la freebird Airlines che assieme alla Pegasus atterra solo al Sabiha Gokcen, i voli sono tutti diretti senza scali.

Per quanto riguarda cosa fare io penso non ci saranno problemi, e penso che riuscero a vedere tutto quello menzionato nel programma, il posizionamento del nostro albergo ci aiuta dato che è a mezz'ora da tutte le attrazioni principali*biggrin*, comunque mi sembra un ottima proposta la tua, per stimolare anche gli altri partecipanti a farsi "vivi" e conoscerci meglio*clapping*;)

Lun 31/03/2014 - 14:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

MAh... io ho capito che cmq. il programma è già stabilito..  a me va bene quello che decide la guida, io esigenze particolari non ne ho anche perchè non mi sono documentata su cosa c'è o meno da vedere... vedrò  quello che mi propongono di vedere.... non ci sono mai stata per cui è tutta una novità.. ;)

Sab 29/03/2014 - 15:13 Collegamento permanente

Anch'io ammetto di non avere particolari esigenze, mi lascerò stupire!

Le foto che sto vedendo sono tutte molto al di sopra delle mie aspettative e quindi sono sicura che non rimarrò delusa.

Ho ordinato un paio di guide di Istanbul e penso che le sfoglierò prima e durante il viaggio per non "girare in un sacco".

Forse solo una cosa: sono un tipo semplice e non amo i locali troppo ricercati, ma se mi avvisate prima mi preparo psicologicamente *alieno*

Sab 29/03/2014 - 17:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di deborah72

Ciao Deborah,

solo una precisazione su quello che hai detto, in questo viaggio non vi accompagna una guida ma un Tour Leader, che poi sarei io, e cioè una persona come voi che fa da tramite con Vagabondo e si occupa eventualmente di risolvere i problemi che dovessero presentarsi, volendo la guida la possiamo prendere sul posto anche se ritengo non ce ne sia bisogno, volevo precisare questo per non incorrere in equivoci,

a presto e Forza che manca poco!!!*yahoo**DANCE*

 

A breve posterò altre foto e spunti per prepararsi al melgio al viaggio *lol*

Lun 31/03/2014 - 14:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

In risposta a di _Nur_

io essendo il primo viaggio che faccio non sono troppo informata... perdonami... :)

avevo capito che cmq. seguivamo le tue indicazioni relativamente a cosa vedere... Comunque.. mi affido totalmente a voi per qualsiasi cosa :D

 

anche per me va bene prendere  la carta per i musei... ;)

Mar 01/04/2014 - 13:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

In risposta a di deborah72

Figurati Deborah,

era solo per chiarezza, alla fine sono un viaggiatore come voi che ha voglia di scoprire e viversi il paese che visitiamo al meglio, in armonia con tutto il gruppo*biggrin*

Mer 02/04/2014 - 09:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

Vagabondo Doc badge
_Nur_

Io dovrei sentire la mia banca a breve per altre cose e quindi ne approfitto per prendere un pò di lire turche, però possiamo anche cambiare i soldi direttamente là, in areoporto dove a volte non applicano commissioni, alla fine a uguale dato che alle perse accettano tranquillamente anche gli euro(bisogna solo stare attenti nelle conversioni per non rimanere fregati). Poi per i mezzi pubblici faremo la Istanbul Kart, ne basta una perchè npon è nominale e la ricarichiamo ogni volta che ci serve direttamente alle macchinette automatiche, proporrei anche di prendere la carta dei Musei di Istanbul: https://www.muze.gov.tr/museum_pass 

Museum Card

è molto comoda, costa 85 lire tuche(27 euro), vale 72 ore a decorrere dalla visita al primo museo e ci permette di saltare la fila per Aya Sofya, il palazzo Topkapi e Harem, chiesa di Chora, ai Musei Archeologici, al Museo delle arti tuche e islamiche e al museo del Mosaico del Gran Palazzo, ora anche se non li faremo tutti ci permette di risparmiare diversi soldini ma soprattutto di evitare file chilometriche, che nel periodo di pasqua e in alta stagione possono essere veramente snervanti*biggrin**lol*

Che ve ne pare?*clapping*

Lun 31/03/2014 - 10:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Va_lentina65

Va_lentina65

In risposta a di _Nur_

Io appoggio l'acquisto della carta, qualunque cosa purché ci vengano risparmiate le file chilometriche!!!

Lun 31/03/2014 - 17:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

afrodixit

afrodixit

Ciao ragazze/i.. mi sa che mi aggiungo a voi..

 ho chiesto a Nur se c'è pericolo ad andare a istanbul, visto i problemi politici attuali e lui mi ha risposto..

r_:  Ciao Afrodixit, grazie innanzitutto per i complimenti, per quanto riguarda la situzione politica, ho già sentito e chiesto vagabondo e i suoi corrispondenti sul posto mi hanno assicurato che molto tranquillamagari da evitare piazza Taksim che però è molto fuori il giro consueto delle bellezze della città.

QUINDI NON C'è PERICOLO !!!!!!!

Lun 31/03/2014 - 17:10 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.