Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

turismo "di frontiera"

Ho come un attitudine personale all'attraversamento delle frontiere via terra, e' piu' forte di me...e ' una cosa che mi inebria e mi da' una soddisfazione personale che molti trascurano ; cosi' vorrei chiedervi se vi e' gia'capitato di attraversare alcuni dei seguenti valichi e sapere le vostre impressioni o eventuali esperienze negative: da corumba' (bra) con il treno della morte (da puerto quijarro e santa cruz de la sierra in bolivia) ; da inapari (peru) a brasilea (bra) e poi per ultimo , il piu' "sospirato" da maicao (ven) verso la colombia.
grazie a tutti ciao

Vedi ultima risposta Lascia un commento

matomao

  • Città:
    alessandria
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Anch'io soffro un po' del morbo delle citta' di frontiera. Ho passato Maicao una volta, purtroppo non ho potuto fermarmi nemmeno per la notte dato che dovevo rientrare a Caracas al piu' presto se non volevo perdere il volo per l'Europa... volo che poi ho perso (spontaneamente) lo stesso. :)
Da un rapido sguardo, non mi e' sembrato un peccato comunque. Certo che sia molto pericolosa e' una storia che ripetono sempre tutti. Il "Trem da Morte" contavo di prenderlo uscendo dalla Bolivia, ma ho cambiato idea, non vado in Bolivia per il momento. Quella frontiera la passo forse uscendo dal Brasile.. ma nemmeno questo e' certo :) poiche' mi attira l'idea di passare dal Brasile in Paraguay attraverso Foz de Iguazu- Ciudad de L'Este (frontiera che gia' conosco)e da li' poi andare in Bolivia attraverso la Transchaco.
Pensi che uno psichiatra mi dichiarerebbe uno dalla "personalita' borderline"? ;)

I.J.

Mer 01/06/2005 - 22:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

matomao

matomao

beh...uno psichiatra non so' cosa potrebbe dirti !....io ti direi che potresti essere dei nostri! l' ultima frontiera che hai citato parauguay / brasil l'ho passata quest'anno...ciudad del este e' il classico posto di frontiera: ci compri qualunque cosa abbia a che vedere con l'elettricita' a prezzi bassissimi! che caldo percorrendo a piedi il ponte da amiztade...sono stato a febbraio e devo dire che il caldo che ho trovato a Foz non l'ho trovato neppure a Cuiaba' e Campo Grande...

Gio 02/06/2005 - 12:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Hey! Hai dimenticato che a Ciudad De L'Este ci compri anche i preservativi musicali a buon mercato. :) Una specialita' esclusivamente paraguayana quegli strani aggeggini. Solamente dopo anni,( due mesi fa!) conversando con un ragazzo argentino, ho scoperto cosa c'era in quel pacchettino che ho comprato (e poi buttato: peccato veramente!) da un ragazzino insistente alla fermata del Bus per Foz de Iguazu'.

I.J
ps: "personalita' borderline" era un gioco di parole tra il tipo di disordine descritto in psichiatria e la mania delle linee di frontiera (border lines)

Gio 02/06/2005 - 20:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

matomao

matomao

okkapito...alla omonimia del borderline giuro che ci avevo ironizzato anch'io in passato!
...cmq non la sapevo la storia dei preservativi..ma dimmi piuttosto, adesso dove sei? non mi hai risposto sul tuo futuro itinerario , da dove partiresti? ...e' da po' che anch'io medito di fare qualcosa in grande, di stare in giro un po': vorrei ripassare in certi posti , starci un po' di piu' , poi non sono mai stato messico (yucatan si) e vorrei dedicare piu'tempo alla Colombia , sono sicuro che potrebbe custodire delle piacevoli sorprese...

Ven 03/06/2005 - 18:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Matomao,
uno come te non dovrebbe mancare assolutamente la Colombia. Io, quando sono uscito da quel paese, piu' di due mesi fa (ed era gia' il mio secondo viaggio in Colombia), contavo di ritornarci presto. Poi mi sono fatto sviare dal Peru' e da una certa smania di vedere altro che mi e' venuta... vedremo come va a finire.
Non ricordo dove mi avevi chiesto del mio itinerario, mi hai confuso?
Comunque, non ho mai avuto un vero e proprio itinerario, se non di massima, che cambio a seconda delle situazioni: coma sai dovrei gia' essere in Bolivia a quest'ora, invece i problemi interni ed alle frontiere di quel paese hanno facilitato la decisione di andare altrove ( Iquitos e l'ammazzonia peruviana continuavano a chiamarmi).
Per adesso l'idea di massima potremmo chiamarla "Da Lima all'Atlantico", inoltrarmi per l'amazzonia e sbucare dall'altra parte del continente sudamericano; ridiscendere il Rio Delle Amazzoni dalla sorgente alla foce.
Gia' lasciato il turistico sud del Peru', comincero' piano piano ad andare definitivamente off the beaten track.

I.J.

Dom 05/06/2005 - 02:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

matomao

matomao

indiana pero' non ho capito in che citta' stai adesso!sei in peru? quindi in teoria farai : iquitos-leticia-manaus-belem.?...ritornando al discorso della Colombia sono stato solo una volta e per poco..tu hai fatto la Ciudad Perdida? poi....tra le tante cose sono molto curioso su Cali , secondo me c'e' da divertirsi....vuoi che e' il posto piu' "caldo" , vuoi per il carattere estroverso dei calenos , sento che merita una paseo...

Dom 05/06/2005 - 23:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Matomao,
Si piu' o meno quel percorso che hai descritto, solo che inizierei prima, partendo da Pucallpa (o forse prima ancora da Puerto Bermudez. Ma l'incognita e' relativa alla stagione secca che e' gia' iniziata... devo arrivarci per sapere).
Adesso mi trovo nel cosidetto "Paradiso delle Ande", la citta' di Tarma, zona e citta' interessanti, punto di partenza per innumerevoli escursioni: San Pedro de Cajas, paesino a 4000 metri famoso in tutto il Peru' per i tessuti e le stoffe (naturalmente io non ho potuto comprare nulla..no space), poi li' vicino c'e' la "Gruta de Guagapo", la "grotta che piange", sinora esplorata solo per qualche chilometro e comunque gia' tanto basta a farne la grotta piu' profonda del Sud America.
Si puo' procedere solo per qualche centinaio di metri con le torce, comunque, dopo di che' ci vuole attrezzatura specifica (alpinistica e subacquea).
In ogni caso, domattina ho intenzione di spostarmi a qualche centinaio di Km (e li' gia' siamo ai margini dell'amazzonia e si potrebbe giungere sino a Pucallpa) solo che io invece penso poi di tornare indietro per prendere un'altra strada, passando per Huanuco e Tingo Maria.. vedremo.
A Ciudad Perdida non sono stato, ma mi fido lo stesso del sentito dire: vale assolutamente la pena.
Il fatto e' che quando mi trovavo a Santa Marta la prima volta, era ancora freschissima la storia di quei tre turisti stranieri rapiti dall'ELN mentre andavano a Ciudad Pardida e poi dopo qualche mese rilasciati. L' agenzia pretendeva mi iscrivessi, assicurandomi che tutto era tranquillo ormai e probabilmente era vero. Il fatto e' che, secondo me, era difficile chiudere il numero minimo di partecipanti (sono circa sei giorni di trekking) ed avrei dovuto aspettare magari giorni e giorni prima che si facesse avanti qualcuno.
Cali.. avevo parlato maluccio di Cali, da queste parti in passato. Poi ci sono riandato (e stavolta ci sono rimasto una decina di giorni) La citta' ha i suoi lati negativi, ma adesso qualcosa di buono potro' dirla. Una delle prossime volte pero'.. pazienzina.

Sarita,
d'accordo: penso mi iscrivero' presto. Aspettati pero' (ma gia' lo immaginavi vero?) una scarnissima, se non completamente in bianco, sezione "info per i viaggiatori". :-X

Lun 06/06/2005 - 04:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.