Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
COMPAGNI DI VIAGGIO

Brasile, Argentina e dintorni

Ciao ragazzi, mi chiamo Flavio e vivo in Sicilia.

Da un po' di anni  a questa parte ho sempre pensato di fare un viaggio che sia una grande avventura. Zaino in spalla...autostop...campare dando in cambio un po' della propria forza lavoro...e nel frattempo percorrere questi due grandi paesi paesi dell'America del sud. Bigletto di sola andata e ritorno chissà quando.

Secondo la vostra esperienza è una cosa che si può fare? So che può sembrare un'idea abbastanza insolita e che richiede molto coraggio, ma penso che se non lo faccio adesso poi per il resto della mia vita non avrò altra occasione per poter pensare di rifare un'esperienza del genere.

Grazie del vostro supporto :) 

Vedi ultima risposta Lascia un commento
  • Quando

    Se serve si può spostare di qualche giorno
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Carol

Vagabondo Doc badge
Carol

Ciao Flavio!

Allora l'idea é fattibile e se é il tuo grande desiderio fallo!! :) 

ecco qualche consiglio:

 

-In Brasile gli italiani possono rimanere legalmente con un visto turistico per massimo 3 mesi, dopodiché devi uscire dal paese per tre mesi per poter rientrare. Se rimani più di tre mesi sei un clandestino. Per quanto riguarda il biglietto di sola andata: potrebbero farti problemi perché se non hai il ritorno vuol dire che ti vuoi trasferire lì e non potresti.  In argentina non conosco le leggi in materia.

-Su questi siti ci sono diverse proposte di lavori alla pari, ovvero tu lavori qualche ora al giorno in cambio di vitto e alloggio. Nel mio ultimo viaggio ho conosciuto una coppia di canadesi che si erano girati il sudamerica in questo modo. 

 https://www.workaway.info/  per questo sito devi pagare qualche dollaro per iscriverti e poter contattare gli "host"

  https://www.wwoof.net/ qui trovi solo lavori agricoli

 

Per la questione autostop non é sempre sicuro e le distanze sono lunghe perchè i paesi sono immensi non é sempre facile e sicuro riuscire ad andare da un posto all'altro. Ti consiglio di portarti almeno i soldi per gli autobus.

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure ;)

Mar 01/10/2013 - 12:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gimmyca

gimmyca

Ciao Karol, grazie dei tuoi preziosissimi consigli...

Vorrei chiederti alcune cose in proposito.

Mi hai consigliato di prendere gli autobus, ma io vorrei andare con pochissimo in tasca...giusto magari per una notte e poi trovare qualcosa, anche per il tramite dei siti web che mi hai consigliato, andare subito a trovare vitto e alloggio in cambio di lavoro. Ovviamente non vorrei fermarmi più di un paio di giorni nello stesso posto per raggiungere altri paesi come l'Argentina (anche perchè il visto dura 3 mesi). Il problema allora sarebbe come muoversi, visto che molto probabilmente non avrò denaro sufficiente per usare gli autobus...dunque come mi consiglieresti di fare?

Cmq mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha già provato questo tipo di esperienza. Avevo pensato di partire con una nave cargo piuttosto che prendere l'aereo, ti sembra una buona idea?

POi hai detto che potrebbero farmi problemi con il biglietto di sola andata, ma cosa potrebbe succedere?

Ultima cosa...orientativamente vorrei partire in giugno dell'anno prossimo? secondo te è un buon periodo? 

 

Grazie delle info e ovviamente chiunque si vuole accodare in questa impresa è ben accetto. :)

Mar 01/10/2013 - 22:28 Collegamento permanente

Ciao,

la questione del visto turistico è valida con alcune differenze in vari paesi dell'America Latina. Grosso modo ti viene concesso un visto turistico sul posto senza problemi a patto che tu dimostri di avere già in tasca il biglietto di ritorno ed i soldi per la permanenza nella nazione (oppure la carta di credito). Spesso è una formalità e non fanno nesusn controllo fisico, ma la teoria è così.

In Argentina il visto turistico è di tre mesi e può essere esteso per altri tre. Dopo devi uscire dalla nazione almeno alcuni giorni.

Ovviamente se vuoi lavorare devi vedere cosa trovi. Per un lavoro regolare ovviamente serve un visto che ti permetta di lavorare. Per lavoretti saltuari in nero ovviamente ci si arrangia, ma non sono certo ben pagati o sicuri. Occhio poi a farsi beccare, perchè non è che in America Latina fai quel che ti pare, sei trattato come straniero che fa lavori in nero come da noi. Anni fa avevo conosciuto un console italiano in Cile che mi diceva che ogni tanto andava a ripescare in carcere qualche italiano che faceva lavoretti in nero per pagarsi la vacanza.

Per lavorare su una nave cargo devi contattare le compagnie di navigazione e mandare un curriculum. Alcune fanno anche trasporto passeggeri, ma non sono così economiche come si pensa (almeno una cinquantina di euro al giorno). Più facile forse trovare lavori poco specializzati su navi da crociera, però le transatlantiche non sono molte (una in autunno dal Mediterraneo al Brasile e una in primavera sulla rotta del ritorno).

Sia per la navi che poi a terra trovare lavoro dipende molto da quello che hai studiato e sai fare. Avere un buon curriculum aiuta sempre.

Ven 04/10/2013 - 12:14 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.