Grecia Freak Style
10 Giorni - 9 Notti

19 Luglio 2024

Grecia Freak Style - 19 Luglio

19 Luglio 10 Giorni - 9 Notti
Da confermare

Rimani aggiornato!

Segui tutti gli aggiornamenti per questa partenza.

Vagabondi interessati 9

alternative

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Iscrizioni e tempi di conferma

Per questo itinerario è necessario confermare i servizi con largo anticipo, soprattuto nei periodi di altissima stagione. Per questo motivo, il termine ultimo per la conferma del viaggio potrebbe essere anticipato rispetto alle tempistiche solite dei 20-30 giorni.

Dettagli del viaggio

Da confermare
  • QUOTA:

    € 1390

  • CASSA COMUNE:

    € 860

  • PARTENZA:

    19 Luglio 2024

  • RITORNO:

    28 Luglio  2024

  • DURATA:

    10 Giorni - 9 Notti

Vagabondo DOC

Itaka

Simona vive a Torino, città che ama e che ha riscoperto dopo tanti anni in giro per l'Italia e l'Europa. Ma anche se ha trovato il suo posto nel mondo, resta la voglia irrefrenabile di girarlo in lungo e in largo! Ottimista, propositiva, curiosa,...
Leggi tutto
Profile picture for user Itaka

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Itaka

Vagabondo Doc badge
Itaka

Καλημέρα Vagabondi!

Sono Simona e sono felicissima di accompagnarvi in questo splendido viaggio in Grecia  -  come si intuisce dal mio nick, ho una grande passione per questo Paese e non mi stanco mai di tornarci 😍

L'itinerario che ci aspetta è ricco e intenso: da Atene, con le sue ricchezze archeologiche note in tutto il mondo e i suoi tanti quartieri vivaci, a Naxos, Santorini e Milos, tre perle dell'Egeo, ognuna con la propria personalità e anima da scoprire. 

Mare, sole e tanti traghetti, ma anche storia, passeggiate, esplorazioni, paesini, tramonti, paesaggi mediterranei e tanta convivialità a tavola. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e sono sicura che la Grecia conquisterà anche voi! 

Man mano vi racconterò un po' di più su tutte le nostre tappe, insieme a qualche curiosità sulla cultura greca. Io sono già con la testa in viaggio... e l'occhio sulle prenotazioni da fare per rendere questa esperienza indimenticabile :) Per qualsiasi domanda o curiosità, scrivetemi su questo forum, non vedo l'ora che si crei un bel gruppo Grecia FS!

Dai... partiamo??

Vista sul Tempio del Partenone all'Acropoli di Atene, Grecia

 

Gio 25/04/2024 - 15:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Itaka

Vagabondo Doc badge
Itaka

Ciao Vagabondi e Vagabonde... le camere ho iniziato a fermarle in attesa delle vostre iscrizioni, sono al lavoro per voi! :) Ma parliamo un po' di cosa ci aspetta...

Iniziamo dalla nostra prima tappa: Atene! Nota a tutti per l'Acropoli (che visiteremo!) e le ricche vestigia del passato classico, è forse meno apprezzata e conosciuta come città da vivere ed esplorare. È invece, a mio parere, una città vivace, interessante e tutta da scoprire passeggiando per i suoi quartieri. Ho già in mente i miei posti preferiti dove portarvi a mangiare e bere qualcosa ;) 

Plaka, il quartiere più famoso e frequentato dai turisti, alle pendici dell'Acropoli e pieno di negozietti, stradine lastricate, taverne e caffè (sul caffè apriremo poi una parentesi, per imparare a orientarsi nei lunghi menu!). Tra le sue vie si nasconde la piccola e colorata Anafiotika, costruita dai muratori giunti da Anafi a lavorare nella capitale e che hanno voluto replicare l'architettura della loro isola.

Kolonaki, la zona più chic di Atene e da cui salire sulla collina del Licabetto; Monastiraki, con la sua piazza piena di venditori di frutta fresca e koulouri (altra parentesi da apire: l'ottimo cibo greco!!) e il mercatino delle pulci; Thisio, da cui si accede all'antica Agorà e al sito di Kerameikos, pieno di bancarelle e artisti di strada; Exarchia, il cuore anarchico della capitale, con i muri coperti da street art; Psiri, uno dei luoghi del divertimento serale, trendy e giovane; Gazi, altra zona "cool" del divertimento, la zona più gay-friendly di Atene e sede del centro culturale e di eventi Technopolis; Koukaki, vivace e cosmopolita, con tanti negozietti alternativi e vintage; Petralona, l'imbarazzo della scelta per cenare in taverne tipiche un po' fuori dai circuiti turistici e ai piedi della collina di Filopappo, dalla cui cima si ammira l'Acropoli da un lato, e il Pireo dall'altro. E tanto altro!

Spostarsi ad Atene è molto semplice: tante attrazioni sono raggiungibili a piedi, ma c'è anche un'efficiente rete di metropolitana e di tram e autobus. Una curiosità: la linea 1 della metro, la più antica di Atene, è conosciuta in città come l'Ilektrikò. Era la linea ferroviaria che collegava Atene al Pireo e prese questo nome quando fu elettrificata. 

Piccolo consiglio di lettura, se vi siete incuriositi: Atene nel metrò, di Petros Markaris (ed. La Nave di Teseo) che percorre tutta la linea dell'Ilektrikò raccontando la storia della città attraverso ogni stazione.

Musei e attrazioni da vedere alla prossima puntata.... 

Voi cosa vi aspettate da Atene, ci sono cose che volete assolutamente fare e vedere? Fatemi sapere!!

Persone che camminano sulla strada vicino all'edificio in cemento marrone durante il giornotaverna greca, atene, grecia - athens foto e immagini stock

vista della strada di anafiotika - athens foto e immagini stockGratis Edifici Illuminati Nelle Ore Notturne Foto a disposizione

Dom 28/04/2024 - 11:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Itaka

Vagabondo Doc badge
Itaka

Sono molto felice di vedere che il numero di interessati aumenta, io confido nella nostra partenza! 

Vi ricordo che l'iscrizione ai viaggi con Vagabondo è GRATIS finché la data non viene confermata, e solo allora riceverete tutte le istruzioni dallo Staff per confermare con il pagamento (trovate tutto cliccando qui in cima alla pagina su COME FUNZIONA). Spesso ci vuole qualcuno che rompa il ghiaccio per dare il via alla formazione di un gruppo e per partireeee... per qualsiasi dubbio o domanda io sono qui!

E intanto, ecco un elenco di attrazioni e musei ateniesi per tutti i gusti, tra cui scegliere cosa più interessa:

  • L'Acropoli con il Partenone, l'Odeon di Erode Attico, l'antica Agorà e il tempio di Efesto, la biblioteca di Adriano e il sito di Kerameikos e i tanti altri siti storici
  • Il Museo dell'Acropoli
  • Il Museo Archeologico Nazionale
  • Il Museo Benaki della Cultura Greca
  • Appassionati di lirica? Il Museo di Maria Callas
  • Il Museo di Arte Cicladica
  • Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea
  • Il cambio della guardia degli Euzoni 
  • Lo stadio Panathinaiko (è anche l'anno delle Olimpiadi!)
  • Il mercato centrale coperto di Varvakios
  • Il giardino nazionale di Atene
  • Salire in cima al Licabetto
  • Passeggiare sulla collina di Filopappo
  • ...vedere un film in uno dei tanti cinema all'aperto?
  • Semplicemente godersi l'atmosfera sorseggiando qualcosa di fresco in un roof bar vista Partenone :)

Alcune cose sono già inserite in itinerario, altre sono lasciate alle preferenze del gruppo perché, come avete visto, ce n'è per tutti! Fatemi sapere le vostre idee e proposte :) Ovviamente non mancherà il cibo in una bella taverna!

La curiosità greca del giorno: si dice che le 9 strisce della bandiera greca simboleggino le sillabe della frase Ελευθερία ή Θάνατος (Eleftheria i Thanatos, ossia Libertà o morte)...o le 9 lettere di Eleftheria... o le 9 Muse figlie di Zeus. La croce bianca simboleggia la chiesa ortodossa, il blu rappresenta il mare e il cielo, il bianco la spuma delle onde e le nuvole. Così l'hanno raccontata a me...

  • Free Santorini Greece photo and picture
Gio 02/05/2024 - 19:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.