Oman On The Road
9 Giorni - 8 Notti

23 Aprile 2022

Viaggio passato

Oman On The Road - 23 Aprile

Viaggio Passato: 23 April 2022

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

23 Aprile 2022    9 Giorni - 8 Notti

 

 

 

 

 

Vagabondo DOC

Iscritti

Partecipanti: 11 - 7 Vagabonde e 4 Vagabondi dai 39 ai 64 anni

Milano
Zugliano, VI, Italia
Roma
Venezia VE, Italia
Bologna

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

FLACALORY

FLACALORY

Ciao a tutti! io personalmente non ho nessun problema a condividere a turno la camera con un maschietto, ovviamente con quello che russa meno....? vediamo le altre "girls" cosa dicono

 

Gio 24/03/2022 - 13:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FLACALORY

FLACALORY

Ciao a tutti! io personalmente non ho nessun problema a condividere a turno la camera con un maschietto, ovviamente con quello che russa meno....? vediamo le altre "girls" cosa dicono

 

Gio 24/03/2022 - 13:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

cinziab

cinziab

ciao

anch'io voto per la condivisione della camera.

 

 

Gio 24/03/2022 - 18:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lasara81

Lasara81

Ciao ragazzi scusate la latitanza. Non credo ci siano problemi, effettivamente basta che non russi (vale per gli uomini e per le donne :)) ... e comunque nel campo tendato non fa alcuna differenza, si sente tutto anche a 5 tende di distanza ?

Gio 24/03/2022 - 19:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uinsor

Vagabondo Doc badge
uinsor

Buon giorno a tutti!

Vedo che non ci sono obiezioni a utilizzare le camere doppie anche "miste", quindi lascio tutto così!

Altre questioni e informazioni..:

_ sappiate che viaggeremo in periodo di Ramadan, ciò vuol dire che i musulmani non possono toccare acqua e cibo dall'alba al tramonto, rimandando tutto ad un unico pasto luculliano dopo che che è calato il sole. Per noi potrebbe potrebbe in alcuni casi creare qualche problema nelle ore di pranzo, se ci troviamo in località più isolate dove non ci siano strutture per turisti. Magari cercheremo di avere qualche scorta di cibo e acqua in macchina per le evenienze. Siccome bisognerebbe evitare di bere, mangiare e fumare alla vista dei musulmani, nei ristoranti vengono a volte installati dei separè per isolare noi occidentali dalla vista degli altri. Inoltre alcuni esercizi potrebbero variare l'orario di apertura o non aprire per niente, non troppo diversamente da quanto accada in altri periodi dell'anno, in realtà. Io ho già viaggiato in paesi musulmani in periodo Ramadan senza incontrare particolari problemi, ma è giusto sappiate che qualche disservizio potrebbe anche esserci.

_ METEO: le temperature durante il nostro viaggio andranno da caldo a molto caldo! Quindi considerate un abbigliamento di tipo estivo leggero e fresco, ma che soprattutto copra ogni parte del corpo. Sia per gli uomini e per le donne sarebbe consigliabile avere spalle e gambe coperte almeno fin sotto il ginocchio, niente scollature "importanti" e niente vestiti attillati che sottolineino le forme. L'ideale per le signore è qualche vestito ampio ma con le maniche o una camicia sopra i pantaloni, che copra almeno parte del fondoschiena...!

Quando faremo il bagno nei Wadi, che dato il caldo sarà un sollievo, considerate di farlo in pantaloncini e maglietta, sia maschi che femmine, per non urtare la sensibilità locale.. in molti casi i locali nuotano coi jeans addosso, ma non serve che noi arriviamo a tanto.

Quanto detto ci porta al prossimo punto:

_ BAGAGLIO: dato lo spazio esiguo che potremmo avere nei bagagliai delle nostre macchine, vi prego di non eccedere nelle dimensioni del vostro bagaglio e soprattuto di evitare trolley rigidi difficilmente incastrabili! Zaino o valigia scegliete voi, non dovremo tirarcele dietro a lungo.

Portate un tipo di abbigliamento descritto sopra a cui potete aggiungere una felpa, magari quella che avrete in dosso durante il viaggio e/o un giubbotto leggero se la sera dovesse fare un po più fresco, anche se ne dubito!

Scarpe da trekking basse e comode, o cmq non scarpe con la suola liscia per le passeggiate nei canyon, e se le avete, scarpe da scoglio per chi voglia passeggiare nel Wadi.

Qualcosa per coprire la testa foulard o cappellino, occhiali da sole, crema solare.

Vi consiglio anche un adattatore multiplo per prese elettriche che trovate a poco prezzo online o dai cinesi. Le prese omanite sono in genere di tipo C o G con corrente erogata a 240 v. Se avete molti Devices da caricare vi consiglio di portare una multipla data la possibile scarsità di prese elettriche nelle stanze d'hotel. 

_ ESCURSIONE ISOLE DAYMANYAT. Per questa escursione ho contattato l'agenzia DAYMANYAT SHELL, che trovate allo stesso nome su Ig o Fb se volete vedere alcune foto dei fondali che esploreremo. 

L'escursione sarà dalle 8 alle 13.30 del 30 aprile, prevede l'uscita su barca da 12, quindi tutta per noi. Viene fornita attrezzatura da snorkelling, acqua, panini e frutta. Si può sbarcare sulle isolette, ma tenete conto che non ci son ripari dal sole. Tenete conto anche che cercheremo di contrattare con l'hotel la possibilità di fare una doccia pre partenza ma la cosa non è ad oggi garantita, dato che partiremo la sera stessa e lasceremo presumibilmente le camere la mattina del 30. 

Il costo dell'escursione sarebbe di 30 rial omaniti a testa, ho richiesto una gratuità per il tour leader, quindi la cifra diventa 27,5 rial omaniti a testa pari a circa 65 euro a testa. Questa cifra non è compresa nella quota di cassa comune. Se mi fate sapere chi vuole fare questa escursione do conferma della prenotazione; l'alternativa è stare su qualche spiaggia di Muscat, ce ne sono varie pubbliche o private (su quelle pubbliche non ci si può spogliare troppo però), oppure fare qualche ulteriore visita in città.

_ SOLDI: il modo migliore per ottenere rial omaniti sarebbe prelevarli direttamente al bancomat, quindi verificate che le vostre carte siano abilitate al prelievo fuori area euro. Siccome però ci possono sempre essere inconvenienti vi consiglio di portare anche qualche euro cash che casomai cambieremo in loco.

_ CASSA COMUNE: la cassa comune verrà versata un po per volta durante il corso del viaggio, per non lasciare che il cassiere debba gestire troppi soldi tutti insieme. A questo proposito si cercano volontari per il ruolo di CASSIERE, che terrà fisicamente i soldi e si occuperà dei pagamenti, e TESORIERE che terrà i conti. Si accettano candidature magari evitando gli autisti per dividere un po tra tutti i compiti; avanti non siate timidi!

 

Mi pare di avervi detto tutto, ma se manca qualcosa o avete domande sono qui!

Lun 28/03/2022 - 11:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

cinziab

cinziab

In risposta a di uinsor

ciao a tutti

grazie a Guido per le informazioni. 

Per quanto riguarda l'escursione alle isole, sono un po' in dubbio: soffro abbastanza sia il caldo che la barca ed, essendo il giorno della partenza, non vorrei ridurmi ad uno straccio, pur essendo consapevole della bellezza che mi perdo. 

Per la valigia, al momento pensavo di portare il famigerato trolley rigido (dimensioni 66x25x40) che ho sempre usato nei vaggi on the road. L'alternativa sarebbe un borsone sportivo molto vecchio di dubbia tenuta (temo si rompa nei vari trasbordi). 

Non avendo molta confidenza nella guida, mi offro per fare il cassiere. 

 

Lun 28/03/2022 - 11:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

frarana

frarana

In risposta a di uinsor

Grazie Guido per le info.

si anche io vorrei fare l'escursione alle isole.

E posso dare una mano sia alla guida,  escludendo preferibilmente la guida sulla sabbia!!!? :-) sia alla tesoreria/cassa!!! :-)

Sono davvero entusiasta del viaggio!!!?

fra!

 

 

Lun 28/03/2022 - 14:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giova77

giova77

Ciao a tutti, io confermo l'escursione alle isole.

Lun 28/03/2022 - 12:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carlissimo

Carlissimo

Un saluto a tutti/e

Aderisco all'escursione alle isole

Lun 28/03/2022 - 13:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uinsor

Vagabondo Doc badge
uinsor

qui di seguito v metto i link agli hotel che ho prenotato... dove ho potuto ho preferito scegliere strutture locali, anche come architettura e dotazione, invece che casermoni anonimi. praticamente è stato possibile solo a Nizwa e nel deserto...

Nizwa, 2 notti

Deserto, 1 notte, l'avete già visto...

Ras al Hadd, 1 notte

Muscat , 1 notte

Il totale di spesa sommando le notti è di circa 115 euro a testa.

chi ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre..?

Lun 28/03/2022 - 13:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.