Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Viaggio in Madagascar

Ciao cari viaggiatori !



La domanda è rivolta a chiunque abbia esperienze di viaggio in zone considerate " a rischio malaria".

Eviterei volentieri la profilassi antimalarica , ma vorrei che qualche viaggiatore mi desse consigli in proposito... Ovviamente le informazioni che vengono date dagli organi competenti sono a favore della profilassi.

Grazie a chi avrà voglia di scrivere!

Ciao

Monica

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Mony

  • Città:
    Mantova
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

ushuaia

ushuaia

Ciao!Anche io vorrei andare in mad questa estate.Per la profilassi è il solito discorso,gli organi competenti dicono di si,ma poi non si sa cosa è meglio fare.Forse se vai solo al mare o solo nel sud puoi evitare ma ancora non lo so,non mi sono ben informata.E allora....che ti scrivo a fare?...Ho sentito voci recenti che c'è casino causa politica ultimamente,in effeti sui sito dell'unita di crisi mette + in guardia rispetto a qualche mese fa,ma parla solo di delinquenza .Tu hai sentito qlcs di + preciso?Magari qualcuno ci saprà dire anche questo.

Ciao per ora!

Gio 17/02/2005 - 22:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Klara

Klara

Ciao! rispondo solamente alle tue curiosità sulla profilassi antimalarica: visti gli effetti collaterali che ci sono per la terapia normalmente consigliata dai medici e dai farmacisti, io non la farei. Ti spiego: sono stata in Costa d'Avorio nel 98, per un mese, facendo la profilassi per la permanenza di un mese (cioè più di due mesi di pasticche, una volta alla settimana, Lariam). Alla sesta e alla settima settimana ho avuto disturbi del ritmo sonno-veglia, mettendomi in crisi per lo studio, avevo degli esami i giorni successivi.... Una ragazza che ha viaggiato con me ha avuto allucinazioni terribili durante il viaggio e ha dovuto interrompere la terapia. Le profilassi antimalariche non garantiscono comunque la protezione totale dall'insorgere della malattia, coprono solo il 60% dei casi. Un mio amico se l'è beccata comunque... il problema è che il Lariam viene usato regolarmente per curare la malattia, quindi complica la guarigione nel caso in cui ci si ammali. Se andassi in Africa un'altra volta, credo proprio che non la farei, dopotutto il mezzo migliore per non prendere la malattia è di non farsi pungere, quindi un buon repellente, zanzariere, zampironi ecc, pantaloni lunghi e maniche lunghe alla sera.

Eventualmente c'è un altro tipo di profilassi, più complicato, ma meno forte a livello di effetti collaterali. Consiste nel combinare clorochina (una pasticca a settimana) e paludrine (prese ogni giorno), era quello che prendevano i missionari con cui viaggiavo. Non so se negli ultimi anni sia arrivato qualche nuovo medicinale, ma ho i miei dubbi. Eventualmente informati presso l'ospedale don Calabria di Negrar (Verona) che è specializzato nella cura delle malattie tropicali, dovresti trovarlo su internet. buon viaggio

Dom 20/02/2005 - 21:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mony

Mony

In risposta a di Klara

Grazie per la gentile risposta, ma ancora ildubbio resta.

Oggi esiste in commercio il MALARONE che pare sia ben tollerato anche da donne gravide..... ( !)

Il problema è che il tipo di malaria presente in Madagascar, è il più pericolosao e ha un periodo d'incubazione molto breve rispetto le altre:

Plasmodium Falciparum

Il dubbio è : ok le precauzioni ma, se per sfortuna dovessi essere punta nei primi giorni di viaggio....... non credo arriverei a casa integra.

La vacanza non è in villaggio "all inclusive" ma da un parco all'altro, percorrendo anche lunghi tratti a piedi.

Ti ringrazio nuovamente!



Ciao

Monica

Lun 21/02/2005 - 13:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Goldo

Goldo

In risposta a di Mony

Fare o non fare la profilassi è una questione molto personale, se devi fare una vacanza col "pensiero" di essere punta è meglio che tu la faccia.

Le controindicazioni ci sono, ma la tollerabilità dipende, anche questa, molto da persona a persona.

Una cosa però che devi ricordare è che la profilassi non copre con certezza dal rischio malaria, ma lo fa a circa l'80%.

Se ti dovessero comparire i sintomi e tu non avessi fatto la profilassi puoi sempre prendere alcune pastiglie di Lariam tutte in una volta ( il fegato non ne sarà contento) e avrai il "tempo" per tornartene a casa.

Devi solo pensare a come sei tu e se a non fare la profilassi ti possa godere ugualmente la vacanza.

Ciao

Lun 21/02/2005 - 15:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di Mony

io ho dovuto fare per dei viaggi un paio di volte la profilassi e ti assicuro che non mi ha dato alcun cattivo effetto. erano 2 medicinali diversi, uno si chiama Paludrine e l'altro non ricordo..andavano presi insieme. io ti consiglio di farla..cosa ti costa?certo, magari non servirà (come nel mio caso), ma se poi ti becchi la malaria è sicuramente peggio di qualche pasticchina.

Buon viaggio.

Stella





Mer 23/02/2005 - 10:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

peste

peste

Direi che non si puo' che essere d'accordo.

Oltretutto non è che lo si debba decidere noi qual'è la

terapia che più ci fa comodo (lariam piuttosto che clorochina piuttosto che clorochina+paludrine) ma dipende dal tipo di malaria che c'è in loco.

Cosa che probabilmente conoscono meglio gli addetti ai lavori che noi...

Mer 23/02/2005 - 16:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Mony

Mony

In risposta a di peste

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ho finalmente deciso di rivolgermi all'ufficio viaggiatori internazionali dove mi hanno tranquillizzato proponendomi delle prove allergologiche che possano aiutarmi a scegliere la migliore soluzione.....Il mio vero problema è la paura di reazioni allergiche.

Ora sono più tranquilla e non rischio di rovinarmi la vacanza per un eccesso di paranoie !

Ciao



Monica



Sab 26/02/2005 - 14:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di Mony

Io ho fatto parecchie volte l'antimalarica senza alcun effetto collatterale...solo a Zanzibar ho saltato la profilassi perchè mi pareva esagerato farla ogni anno per 2 settimane di ferie...però sono stata male e la paura che fosse malaria per me era altissima..per cui non vale la pena rischiare...

tra l'altro a Genova nemmeno un mese fa è morto un turista rientrato proprio da Zanzibar, che tra l'altro era rimasto sempre nel villaggio!! Era sul quotidiano

Okkio quindi....forse è meglio avere qualche disturbo ma stare tranquilli.

Ciao a tutti

Lun 28/02/2005 - 17:41 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.