Botswana e Cascate Vittoria Wild Style
13 Giorni - 12 Notti

14 Agosto 2023

Viaggio passato

Botswana e Cascate Vittoria Wild Style - 14 Agosto

Viaggio Passato: 14 August 2023

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

14 Agosto 2023    13 Giorni - 12 Notti

Iscritti

Partecipanti: 1 - 1 Vagabonda

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Ovvero, benvenuti su questo forum amici viaggiatori! Sono Deborah, la fortunatissima Doc che vi accompagnerà in questo nuovo viaggio di Vagabondo!

Per me questo sarà il terzo safari e vi posso assicurare che è un'esperienza che almeno una volta nella vita è da provare sulla propria pelle: potrei raccontarvi emozioni, sensazioni, odori, colori di queste terre, ma non renderanno mai l'idea.

Si parte subito in quarta andando alle Cascate Vittoria e poi si dorme sotto le stelle nei parchi del Botswana. Potremo osservare tantissimi animali nel loro habitat e addirittura pensate che ci sono più elefanti nel parco Chobe, che in tutto il resto dell'Africa. 

Quindi, se anche voi, come me, non state più nella pelle, unitevi a questo viaggio e rendiamolo reale e unico!

Lun 06/03/2023 - 21:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Buonasera Vagabondi! 

Questa sera vi ingolosisco con qualche info sul Parco Chobe, uno dei principali luoghi turistici dell'intera Africa. Questo parco è conosciuto soprattutto per le famiglie di elefanti che lo popolano. Pensate infatti che si trovano più pachidermi qui che in tutto il resto del continente, giusto per darvi un'idea. 

Ma ovviamente non è finita qui: nella stagione secca che va da aprile ad ottobre, si radunano lungo i fiumi che lo attraversano mandrie di antilopi, zebre, gnu, giraffe, bufali. E con tutte queste prede a disposizione non mancano nemmeno i predatori. Leoni, leopardi e coccodrilli, per citarne alcuni, sono sempre in agguato. 

Mer 08/03/2023 - 21:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nichelina

Nichelina

Buonasera esploratori,

stasera vi racconto qualcosa di più sulla Cascate Vittoria. 

Situate lungo il confine tra Zimbabwe e Zambia, hanno una portata di 1 milione di litri d'acqua ogni secondo che precipita da 108 metri di altezza regalando uno spettacolo in qualsiasi periodo dell'anno. Anzi, secondo la Lonely Planet il periodo in cui saremo lì noi, è il migliore perché pare che ci sia meno foschia che disturba la visuale.

Si possono praticare diverse attività dal rafting, al volo in elicottero, la crociera sullo Zambezi, fino al bagno nella Devil's Pool, una infinity pool che da proprio sullo strapiombo della cascate. Chi di voi sarà così temerario? 

Sapete da chi arriva il nome Vittoria? L'esploratore David Livingstone fu il primo occidentale a visitarle e penso di dar loro il nome dell'allora regina inglese, appunto la Regina Vittoria. In lingua locale hanno un nome decisamente più evocativo, ovvero "Il fumo che tuona"

Con una presentazione così, non potevano non essere incluse nelle 7 meraviglie naturali del mondo e Patrimonio Unesco.

Lun 27/03/2023 - 22:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Malan

Malan

Care/i Vagabonde/i,

 

@Nichelina purtroppo non potrà più partire con voi, ma non preoccupatevi: arriverà presto un altro/a valido/a Doc per questo viaggio!

 

Un saluto

Lo Staff

 

Mar 02/05/2023 - 09:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

senapo

senapo

Ciao,

sono Sergio il nuovo Doc di questo fantastico viaggio in cui andremo indietro nel tempo per tornare alle nostre origini, lì dove tutto è iniziato. Sarà un'esperienza unica lontano dalla civiltà e dal progresso, a stretto contatto con la natura selvaggia in cui le parti più ancestrali del nostro cervello potranno ritrovarsi finalmente a casa.

Mer 10/05/2023 - 11:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

senapo

senapo

Il Delta dell'Okavango è una delle meraviglie naturali più straordinarie del nostro pianeta. Situato nel cuore dell'Africa australe, questo delta interno è il luogo dove le acque del fiume Okavango si diffondono su una vasta area di 15.000 chilometri quadrati, creando una vera e propria oasi di vita selvatica. 

Il Delta dell'Okavango non sfocia in mare o in oceano, ma in una vasta pianura desertica del Botswana chiamata Kalahari. Le acque del fiume Okavango sono così abbondanti da creare un'immensa area umida al suo interno, rendendolo unico al mondo.

Questa vasta area umida ospita una biodiversità unica al mondo, che comprende oltre 400 specie di uccelli, tra cui fenicotteri, aquile, gru coronate, oltre a numerosi mammiferi come elefanti, leoni, leopardi, giraffe e ippopotami. La zona è anche sede di specie rare e in via di estinzione, come il rinoceronte nero e il licaone, un cane selvatico africano.

Le imbarcazioni Mokoro sono una delle icone del Delta dell'Okavango e rappresentano un modo tradizionale di navigare attraverso le acque poco profonde del delta. I Mokoro sono fatte a mano e intagliate da un unico tronco di albero, generalmente di mogano o di un tipo di legno chiamato ebanista.

I Mokoro sono guidati da un "poler" (un uomo che spinge l'imbarcazione con un lungo bastone di legno), che si posiziona sulla parte posteriore dell'imbarcazione. I poler sono esperti nella navigazione tra le paludi e sanno come evitare i coccodrilli e le altre creature pericolose.

Il Delta dell'Okavango è un luogo magico che lascia senza fiato. Un'esperienza unica, che unisce bellezza, biodiversità e cultura, e che rimane impressa nella memoria di chiunque abbia avuto la fortuna di visitarlo. Unisciti a noi in questa fantastica avventura !!!!!

Sab 13/05/2023 - 11:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

senapo

senapo

Ciao a tutti,

oggi volevo parlavi dell'incredibile cielo stellato che ammireremo durante il nostro viaggio. Vi assicuro che non c'è nulla di più spettacolare e sorprendente che guardare il cielo notturno africano, che brilla di una miriade di stelle luminose e di costellazioni incredibili. Il cielo notturno in Botswana è uno dei più scuri e incontaminati al mondo, grazie alla bassa densità di popolazione e alla scarsa illuminazione artificiale. Questo significa che potremo vedere non solo le stelle più brillanti, ma anche le galassie e i pianeti che normalmente non sono visibili ad occhio nudo. Immaginate di passeggiare nel deserto africano sotto un cielo stellato che sembra dipinto sopra di voi. Sarete sorpresi dalla bellezza delle Pleiadi, dalla maestosità della Via Lattea e dalla luminosità di Marte e Venere.

Siete pronti per viaggiare in un luogo magico dove potrete ammirare un cielo stellato come non hai mai visto prima!!!

Mer 17/05/2023 - 21:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

senapo

senapo

Oggi volevo farvi entrare nello spirito di questo viaggio attraverso alcune citazioni che ho trovato:

1. "L'unico uomo che invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa, perché ha così tanto da aspettarsi." - Richard Mullin (Origine sconosciuta)

2. “Non puoi odiare le radici di un albero e non odiare l'albero. Non puoi odiare l'Africa e non odiare te stesso". - Malcolm X

3. “Quando lasci l'Africa, mentre l'aereo si alza, senti che più che lasciare un continente stai lasciando uno stato d'animo. Qualunque cosa ti aspetti dall'altra parte del tuo viaggio sarà di un diverso ordine di esistenza.” - Francesca Marciano (Scrittrice e regista italiana; estratto da “ Rules of the Wild ”)

4. "In Africa hai spazio... c'è un profondo senso di spazio qui, spazio e cielo." - Thabo Mbeki (ex presidente sudafricano)

5. "Il safari migliore è sempre il prossimo safari." - Ernest Hemingway, "True at First Light"

Sab 27/05/2023 - 10:51 Collegamento permanente

Ciao a tutti! Sto valutando l'idea di questo viaggio. Volevo sapere se per caso c'è già un piano voli e se ci sono partenze da Roma. Grazie!

Mar 06/06/2023 - 18:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

senapo

senapo

ciao Pilar,

il piano voli è ancora da definire però sicuramente si parte anche da Roma. io, visto che sono di Pescara, partirò da lì.

dai unisciti sarà un viaggio fantastico.

Ven 09/06/2023 - 23:35 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.