Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

viaggiare con eurolines (in turchia)

ciao a tutti.
questo sito una volta era superfrequentato, ora non mi risponde più nessuno, così rilancio in un nuovo post.
tempo fa, una sera mi han chiesto sulla mia prossima meta e ho espresso i miei dubbi sul partire o no per la turchia, in quanto ho capito in pratica che girare col treno in turchia non è saggio, poichè le cose interessanti sono distanti dai grossi centri o comuncunque dalle stazioni ferroviarie.
poi la questione macchina la vedo ardua, sia nolleggiarla che mi pare abbia prezzi proibitivi e benzina esclusa (ma spero di essere smentito categoricamente magari con qualche esempio pratico e tangibile), sia che i miei mi lascino di nuovo usare la loro, ma questo è un altro discorso.
bene, tutto questa premessa per dire, quella sera mi hanno parlato di "eurolines", dicendomi che con questi pullman potrei raggiungere qualsiasi destinazione o quasi, cosa non fattibile col treno.
oggi mi sono documentato ma sono rimasto molto deluso dal sito di eurolines, davvero poco chiaro, con poche destinazioni e se clicco "turchia" come paese di partenza, mi apre una pagina in...turco, se clicco "italia", quando devo scegliare "turchia" come destinazione non me la fa selezionare.
così, speravo di chiarirmi le ideee ed invece proprio per nulla.
non vi chiederò feedback su eurolines perchè giustamente posso trovarne a tonnellate sulla rete, ma magari spiegazioni dettagliate e/o consigli sul fatto che sia fattibile girare in bus, se è il caso di fare qualche "pass" e come arrivarci, in turchia.
è meglio andare in aereo, in traghetto passando dalla grecia (quella di passare dalla grecia non mi pare una brutta idea) o in pullman da casa?
io sono di genova, così da avere un riferimento, e ho una repulsione verso prenotare anche solo un biglietto aereo. se però non si può fare altrimenti, cercherò di mettermi nell'ottica di doverlo fare.
a chi sarà tanto gentile da rispondermi, infinite grazie!
k.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

kosmopolyta

  • Città:
    genova
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ho sbagliato a scrivere il titolo...che babbo...però non si può editare cavolo!

Mer 22/04/2009 - 14:24 Collegamento permanente

Kosmopolyta, io ho recentemente fatto il viaggio in direzione opposta mentre rientravo dall'Asia: treno Istanbul-Salonicco, treno Salonicco-Skopje, un paio di bus in Macedonia e uno per Durazzo in Albania, quindi traghetto per Bari. Puoi fare la stessa cosa anche evitando Macedonia e Albnia e prendendo il traghetto a Igoumenitza, in Grecia, oppure puoi fare tutto il viaggio in nave da Cesme (vicino Izmir) ad Ancona.
Andare con Eurolines direttamente dall'Italia, senza far quindi fermate intermedie, significa volersi davvero tanto ma tanto male, e comunque non e' che risparmieresti granche'.
Per quel che riguarda injvece i trasporti interni Turchi, treni ce ne sono (comodi e economici) su un paio di tratte (per andare ad Ankara, ad esempio), per il resto gli autobus vanno dovunque e pure quelli costano poco.
Chiedi pure in caso avessi altri dubbi.
Marco

[Modified by: Marcoelitaliano (Marcoelitaliano) on aprile 24, 2009 02:57 PM]

Ven 24/04/2009 - 16:54 Collegamento permanente

si si ok, che ci siano i treni non lo metto in dubbio.
quello che dico io è che in un altro post avevo chiesto notizie sulla turchia, e mi è stato detto che in pratica le cose interessanti da vedere sono tutte (o quasi, è chiaro) distanti dai grandi centri urbani e di conseguenza dalle stazioni ferroviarie. il post vecchio è qui:
https://vagabondo.net/index.php/xarbb/topic/14319
quindi con questa prospettiva cercavo di capire il modo migliore per andare in giro.
poi se mi parlano di pullman, per farmi un'idea io cerco di rapportare tutto all'italia, e girare l'italia in pullman, sarà che non l'ho mai fatto, ma mi pare ardua, anche solo iniziare, perchè a differenza del treno, non mi pare un servizio molto pubblicizzato.
insomma, non trovo soluzione...
grazie per il tuo tempo
K.

Dom 26/04/2009 - 12:58 Collegamento permanente

Guarda, io sono un amante dei treni, per cui se esiste la pur vaga possibilità di muovermi con tale mezzo manco considero gli altri, indipendentemente da comodità, rapidità e frequenza di questi. Detto ciò, in Turchia è effettivamente molto più facile girare in bus: ci sono tantissime compagnie private che si fanno concorrenza e i prezzi sono quindi bassi, ed è possibile raggiungere praticamente ogni destinazione, anche quelle meno battute.
M

Dom 26/04/2009 - 16:37 Collegamento permanente

ok grazie allora.
ancora qualche dubbio: intanto la lingua. cioè per dire, in spagna fanno tanto i fighi nel non voler parlare inglese ma alla fine si riesce a capire qualcosa e a farsi capire. in turchia ho speranze di trovare gente con mentalità un po' più aperta o devo usare tutte le declinazioni della parola "kebab" per interagire?
e queste compagnie di autobus si trovano, sono pubblicizzate, e ci si può presentare da stranieri ( anche per la lingua) o devo già aver dietro quintali di carta reperita in precedenza?
do solito non faccio tante domande e lascio che accada tutto sul posto. il mio solo dubbio e arrivare la e non sapere come muovermi e chiedere informazioni.
hai qualche sito internet delle compagnie di autobus?
grazie infinite,
k.

[Modified by: kosmopolyta (kosmopolyta) on aprile 27, 2009 02:08 PM]

Lun 27/04/2009 - 16:07 Collegamento permanente

Per gli autobus extra-urbani Turchi basta andare in stazione e vieni preso "in consegna" da uno stuolo di "agenti" che cercano di farti acquistare il biglietto con la compagnia per la quale lavorano. Non sentirti comunque obbligato a comprare dal primo che te lo offre, chiedi a tutte le compagnie e poi decidi da te. Siti internet, quindi, proprio non te ne serviranno.
Per l'inglese non ho capito che vuoi dire con "in Spagna fanno tanto i fighi nel non voler parlare inglese". Se vai in un Paese straniero sta a te sforzarti a comunicare nella lingua locale, non il contrario. Per quanto ne so io, sto dominio coatto della lingua inglese su tutte le altre non è codificato in nessun testo sacro. Comunque, per rispondere alla tua domanda, a Istanbul la conoscenza dell'inglese è sufficiente, se invece intendi andare a conoscere posti meno battuti ti consiglio di procurarti un frasario turco perché incontrerai gente "con mentalità poco aperta", per usare i tuoi termini, o gente che a casa sua ha tutto il diritto di non farsi dettar ordini da nessuno, per usare i miei. Se poi vai invece con l'intenzione di comprare (qualsiasi merce) quelli ti parlano pure il dialetto della tua regione.
M

Mar 28/04/2009 - 15:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Scotto74

Scotto74

Boh, io ho fatto quel viaggio che suggerisce Marcoelitaliano, in nave da Ancona a Izmir, e non lo consiglio: ci si impiegano due giorni e costa infinitamente più che non l'aereo.
Luca

Mer 06/05/2009 - 15:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.