Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

TURCHIA

ciao stavo cercando informazioni sulla turchia, insomma cosa c'è da vedere, cosa no ecc.
no so se sia il forum giusto ma non ho trovato di meglio.
il posto mi affascina molto ma a parte la capitale non so cosa valga la pena fare perchè per me è abbastanza sconosciuta.
grazie mille.

matteo

Vedi ultima risposta Lascia un commento

kosmopolyta

  • Città:
    genova
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao

il post è nella sezione giusta, almeno per la parte della Turchia che appartiene all'Asia. ;D scherzo

A me la Turchia è piaciuta parecchio, ma ci sono stata tanti anni fa (2001).

Se vai sul caffè di fiamma trovi un bel raccontino di viaggio in camper. Te lo linko (copia e incollati il link)
https://vagabondo.net/index.php/articles/Turchia_in_camper_estate_2007

Invece nei viaggi di Vagabondo trovi il programma di un viaggio di gruppo che facciamo a Capodanno, e che rifaremo in seguito

https://vagabondo.net/index.php/viaggi/Turchia

[Modified by: Aroundtheworld (sarita) on ottobre 01, 2008 12:32 PM]

Mer 01/10/2008 - 14:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

La TUrchia è semplicemente fantastica: Istanbul, almeno tre giorni la Cappadocia, imperdibile, almeno 4-5 giorni, Pamukkale, una serie infinita di siti Romani, primo in testa Efeso, ma anche Side, Afrodisia, etc... nel sud e ovest c'è tantissimo da vedere, la regione della Licia co sue tombe, Mira, Kalkan E Kas. La gente è squisita, spitale. Il Paese merita una più di una visita!

Sab 04/10/2008 - 22:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Scusa, riprendo il messaggio perchè ieri avevo problemi con la tastiera: io ho fatto diversi viaggi in Turchia e ancora non ho visto tutto! La cosa più bella secondo me è la Cappadocia, a 5-6 ore di viaggio da Ankara. per godersela appieno uno dovrebbe starci almeno 4-5 giorni e prevedere qualche trekking tra i camini delle fate: da consumare la macchina fotografica per quanto sono belli i colori e i panorami. Se poi voli in mongolfiera è una esperienza indimenticabile! Istanbul merita almeno 3 giorni (non perdere la cisterna bizantina, oltre alle mete tradizionali come S. Sofia, Moschea Blu, Ippodromo e Topkapi). Se poi vuoi fare la costa egea hai siti romani uno dietro l'altro. Da non perdere Efeso (forse la più bella città Romana fuori Italia dopo Leptis magna). Non sto a farti la lista completa perchè c'è n'è una ogni 10 kilometri!! A me è piaciuta molto come ti dicevo Afrodisia e Side, ma c'è Segalassos e altre. In questo itinerario si può inserire anche Pamukkale, la montagna di cotone, famosa per le sue bianche concrezioni generate dall'acqua termale. Anche lì oltre alle concrezioni, sito Romano importante (dove c'erano terme c'erano i romani!!). Nella costa sud, invece, pittoreschi i due villaggi di Kalkan e Kas e notevolissimi alcuni siti di tombe Licie tra cui spicca Mira, con le tombe scavate sulla montagna e, anche qui, sito Romano (ma va???). A pochi KM la cittadina natale di San Nicola da cui è nata la leggenda di Babbo Natale. Ancora hai la leggendaria Hattusas vicino ad Ankara, antica capitale degli Ittiti (a proposito il museo degli Ittiti ad Ankara è imperdibile, il resto della città non è un granchè) e verso est Harran con le sue case ad alveare (vicino alla Siria) e il mitico Nemrut Dagi con le tombe e i giganteschi monumenti di Antiochio I sulla vetta. Albe fantastiche. Per farla breve: in Turchia hai cose da vedere per almeno un anno, c'è solo l'imbarazzo della scelta, basti pensare che la guida della Lonely Planet è una delle più voluminose pubblicate! Sono certo che ti piacerà tutto, la gente, i luoghi, il cibo. Unica delusione è la speculazione edilizia che si vede in certi posti, soprattutto lungo la costa. Le città, generalmente, più grandi sono più brutte sono. Cerca sempre di preferire piccole cittadine per sostare.

Lun 06/10/2008 - 09:32 Collegamento permanente

grazie mille davvero per le info!
chiaramente a girare come si deve ogni Paese ci vogliono mesi e mesi...
io però non sono uno da musei, attrazioni turistiche e via dicendo, io arrivo in un posto e giro, non mi infilo dentro palazzi, code, biglietterie ecc...e le volte che lo faccio per provare ritorno della mia idea...anche perchè con lo zaino in spalla è da ammazzarsi.
e poi, è meglio girare per dire in macchina o in interrail, visto che mi pare sia possibile anche quest'ultima alternativa?
grazie ancora

Lun 06/10/2008 - 15:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Tanto per chiarirci: quando avevo 20 anni non ne perdevo uno di museo, adesso invece me li perdo quasi tutti (indigestione da musei!): ciò non toglie che continuo a consigliarti quello Ittita di Ankara che è semplicemente straordinario. Detto questo, posso assicurarti che, esclusa Istanbul e Efeso, dubito fortemente che sarai costretto a farti file alle biglietterie, perchè, benchè ci sia un buon numero di visitatori, i vari siti visitabili non sono molto frequentati, proprio perchè sono tantissimi. Ripeto, lascia perdere la maggior parte dei grossi centri perchè la Turchia è un Paese martoriato dai terremoti, quindi, anche volendo, di palazzi da visitare non ne hai proprio, quasi tutte le città sono moderne (anche Ankara è una delusione, tutto sommato) e le attrative principali si trovano al di fuori dei grossi centri, Istanbul esclusa. Proprio per questo motivo, visitare la Turchia con Interrail, benchè possibile, è senza dubbio frustrante: se proprio vuoi usare i mezzi pubblici usa l'autobus che è un pò meglio, ma, ciononostante, devi sapere che tutte le cose più belle da vedere sono fuori mano dunque difficilmente raggiungibili se non hai un mezzo proprio. Andare in Turchia e non visitare i maggiori siti Romani o i siti Lici è come andare a Roma e andare a vedere solo lo zoo, non so se mi spiego. Non ho ben capito che cosa sia per te l' interesse primario, ma se ti piace girare tra la gente o tra i villaggi e i mercati (mi sembra tu intenda questo) vale ancora di più il fatto che devi avere un mezzo proprio. Tanto per darti un'idea, posso essere d'accordo che ci vogliano mesi e mesi a visitare ogni paese, ma occorre fare delle distinzioni: l'Italia non è il Paraguay, la Francia non è la Macedonia. Allo stesso modo, per numero di attrattive, la Turchia si avvicina di più all'Italia e alla Francia, che al Paraguay o alla Macedonia (senza offesa per questi due Paesi) dunque, soprattutto se sceglierai di non viaggiare con un mezzo proprio, ti consiglio di concentrarti su qualche destinazione particolare. Potrebbe essere buona la Cappadocia, che puoi girare in parte anche affittando una bicicletta (tuttavia giova ricordare, per dare una idea delle distanze, che la Valle di Ilara, che è sempre Cappadocia, dista 2-3 ore di auto da Goreme, nel cuore della Cappadocia). Te lo dico per evitarti delle delusioni da... distanze! Ciao

Mar 07/10/2008 - 11:19 Collegamento permanente

ahahah!! la turchia ti accende proprio!!
non so se te la sei presa per qualcosa che ho detto, ma ti ringrazio di nuovo perchè mi dai un sacco di notizie utilissime.
sai per caso se per guidare li ci vuole qualche documento speciale? e il passaporto?
un giorno o l'altro mi devo decidere a farlo, solo che queste cose burocratiche le odio prorio dal profondo...
un'altra cosa utile che potresti dirmi, un consiglio sulla "meta" da raggiungere? perchè ho notato che il viaggio ha un altro sapore se mi pongo un luogo-obbiettivo, almeno nella parte del viaggio spesa a raggiungerlo. girare per girare in tondo ha meno gusto forse.
magari potrei cercare su internet ed evitare di rompere le scatole qui, ma visto che sei così disponibile ne approfitto.
grazie ancora!

p.s., solo a me certi giorni questo sito non si apre, dando errori di varia natura?

Mer 08/10/2008 - 12:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Cosa ti fa pensare che me la sia presa? No, il "tanto per chiarirci" era inteso per mettere in evidenza che anche io ho perso un pò di passione per i musei, e che quindi segnalo solo quelli davvero notevoli! Il paragone Paraguay-Italia poi era messo per darti un'idea di quanta roba ci sia da vedere! Quando sei in qualche città a passeggio prova a entrare in una libreria e prendere in mano la guida della Lonely Planet sulla Turchia, così ti fai una idea!
Lo dico perchè sono in tanti a non sapere che è una Paese che offre tantissimo (molti pensano che ci sia solo mare, mentre in realtà il mare è il meno, tanto è vero che per un appassionato di mare io suggerirei piuttosto la Grecia) Da quello che sono riuscito a capire dai tuoi commenti credo che il tuo obbiettivo potrebbe essere la Cappadocia. Io ci sono stato tre volte da quanto mi è piaciuta, è una regione fantastica. Gli aspetti più belli sono proprio quelli naturalistici e della gente. Benchè sia battuta dal turismo ci sono anche dei villaggi, un pò fuori dagli itinerari classici, dove la gente viaggia ancora a dorso di mulo e sembra non accorgersi delle auto e dei pullmann che gli sfrecciano accanto. Un piccolo paradiso. Al di la' di quello che penso possa piacere a te, se uno mi dicesse di scegliere una sola cosa della Turchia io sceglierei proprio la Cappadocia. Io ho affittato l'auto con la patente normale: non credo che il problema stia nell'agenzia di noleggio potrebbe semmai essere per la polizia se ti ferma (ammesso e non concesso che sia prevista la patente internazionale, dai un'occhiata sul sito del ministero degli esteri o dell'Aci). Quando sono andato io serviva il passaporto, non credo sia cambiato qualcosa in questi ultimi tempi.
la Turchia non è neppure particolarmente costosa, trovi sistemazioni a poco prezzo. Non so se cerchi ostelli, campeggi o alberghi ma posso dirti che ci sono ottimi alberghetti a prezzi molto bassi. Io sono stato, in Cappadocia, all' Ottoman house www.ottomanhouse.com.tr : circa 25 Euro per una singola e 40 per una doppia con colazione. E sei a Goreme, in pieno centro della Cappadocia, forse il centro più bello della Cappadocia.
Per mangiare, rivolgiti spesso ai baracchini che fanno il kebab: sono sempre ottimi perchè hanno un gran giro, e spendi un paio di Euro.
Non vale la pena invece andare negli alberghi scavati nel tufo: il rapporto qualità/ prezzo non vale davvero.
Un'ultima cosa: se vai nelle prossime settimane attenzione, perchè lì d'inverno fa freddo, a volte anche nevica.
E' normale la faccenda del sito che non si apre, anche io a volte non riesco a collegarmi.

Mer 08/10/2008 - 17:25 Collegamento permanente

caspita grazie, ti sbatti un sacco!
sai sentivo che la turchia era interessata a entrare nella comunità europea e pensavo/speravo che questo comportasse il fatto di poter andare senza passaporto come nel resto della CE...solo che non seguo granchè...gran giorno quando si potrà andare in giro senza chiedere visti permessi cazzi e mazzi, vabbè ti evito le mie elucubrazioni a riguardo.
poi, noleggiare un'auto non è una spesa eccessiva? so che è prassi comune, ma io sono studente, i soldi sono quelli che sono, un anno ho guardato cosa poteva dire noleggiare una vettura, ma mi ricordo che su quel sito per la macchina più scarsa volevano tipo 1100 euro per un mese, un salasso...ma poi i miei mi hanno appoggiato e son partito con la nostra, senza manco approfondire più di tanto la questione.
poi per il cibo il problema non si pone, ormai ho collaudato il mio sistema, spero solo che alcune regioni non siano così selvagge da non avere negozi di alimentari, ma comunque mi arrangerò come al solito.
e anche per il dormire no problem se sono in macchina, non mi chiedere di più...
invece se sarò per treno la questione sarà differente, ma insomma ce la farò.
poi, altre domande stupide ma te l'ho detto che non so nulla, imparo sui luoghi andandoci...la questione parte europea-parte asiatica come funziona che non capisco?
per i pagamenti cosa suggerisci, di cambiare i soldi o usare la carta ecc? anche qui se fosse europea il problema non si porrebbe...
mi leggerò due cose su internet, ma ora è tardi...
per andare, considerando la mia filosofia del spendere il meno possibile, è meglio aereo o, sempre che esistano, traghetti ecc? il tempo non mi interessa più di tanto, nel senso, quando viaggio viaggio, se mi ci vuole una giornata di nave invece che 3 ore d'aereo per me è lo stesso anzi forse meglio la nave, tanto fa tutto parte del viaggio.
poi la cosa degli alberghi di tufo è interessante anche se mi sa tanto di artifizio pro-turisti, cose che evito di gran carriera, non capire male, ma son fatto così. ma a parte questo, cosa vuol dire rapporto qualità-prezzo svantaggioso? non me li immagino extralusso, ma potrebbe anche essere, forse semplicemente costano troppo per quello che in effetti sono, ma allora per me il problema manco si pone.
in ultimo poi ti mollo, non pensavo proprio di andare adesso, semmai la prossima estate, quando per un mese l'università chiude e ritorno ad essere libero.
ma più che altro mi stavo informando...perchè se mi entra un grillo nella testa, se mi viene un'idea, poi finisce che la seguo.
continuo a ringraziarti per il supporto e forse la cosa si inflaziona un po', stavolta ti dico, non vorrei essere troppo menoso e rubarti troppo tempo, ma d'altronde è un forum, il giorno che ti stufi smetti di scrivere.
Ciao!!

Mer 08/10/2008 - 22:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sailing

Sailing

Sembra che chi va per turismo possa entrare anche con la carta di identità: tieniti informato nel sito del ministero degli esteri perchè queste cose possono cambiare. Alberghi con stanze nel tufo: lascia perdere perchè intendevo dire che sono troppo care per quello che offrono. Per il mangiare i supermercati son un pò dappertutto, ma a volte spendi proprio di meno a prenderti un kebab nei baracchini! Dormire in macchina: è una buona idea, io lo facevo sempre nei paesi nordici quando ero studente, può essere un sistema per ammortizzare il costo della macchina!!
In estate dovrebbero esserci anche dei low cost per la Turchia, se vai nel sito del tuo aereoporto più vicino (o limitrofi) trovi l'elenco dei voli e delle varie possibilità. La carta di credito è spesso accettata ma portati dietro un pò di contanti specialmente per i paesini più spersi. Ti può capitare magari di comprare frutta o verdura dai contadini, sono piccole spese da pagare in Lire Turche (se vai in settembre c'è il ben di dio, soprattutto fichi e uva praticamente regalati!)
Infine non c'è niente di diverso tra parte europea e asiatica, è solo una divisione che facciamo noi, il paese è uno solo.

Ven 10/10/2008 - 16:28 Collegamento permanente

ciao di nuovo a tutti.
rispolvero questo post o come si chiama perchè ieri sera ho avuto una discussione interessante.
insomma mi han chiesto sulla mia prossima meta e ho espresso i miei dubbi in quanto ho capito in pratica che girare col treno in turchia non è saggio, poichè le cose interessanti sono distanti dai grossi centri o comuncunque dalle stazioni ferroviarie.
poi la questione macchina la vedo ardua, sia nolleggiarla che mi pare abbia prezzi proibitivi e benzina esclusa (ma spero di essere smentito categoricamente magari con qualche esempio pratico e tangibile), sia che i miei mi lascino di nuovo usare la loro, ma questo è un altro discorso.
bene, tutto questa premessa per dire, ieri mi hanno parlato di "eurolines", dicendomi che con questi pullman potrei raggiungere qualsiasi destinazione o quasi, cosa non fattibile col treno.
oggi mi sono documentato ma sono rimasto molto deluso dal sito di eurolines, davvero poco chiaro, con poche destinazioni e se clicco "turchia" come paese di partenza, mi apre una pagina in...turco, se clicco "italia", quando devo scegliare "turchia" come destinazione non me la fa selezionare.
così, speravo di chiarirmi le ideee ed invece proprio per nulla.
non vi chiederò feedback su eurolines perchè giustamente posso trovarne a tonnellate sulla rete, ma magari spiegazioni dettagliate e/o consigli sul fatto che sia fattibile girare in bus, se è il caso di fare qualche "pass" e come arrivarci, in turchia.
è meglio andare in aereo, in traghetto passando dalla grecia (quella di passare dalla grecia non mi pare una brutta idea) o in pullman da casa?
io sono di genova, così da avere un riferimento, e ho una repulsione verso prenotare anche solo un biglietto aereo. se però non si può fare altrimenti, cercherò di mettermi nell'ottica di doverlo fare.
a chi sarà tanto gentile da rispondermi, infinite grazie!
k.

Dom 05/04/2009 - 18:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.