Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

studiare e lavorare in spagna

Ciao a tutti,sto pensando seriamente di trasferirmi in spagna per qualche mese a studiare e lavorare..ma non so davvero da che parte iniziare!! pensavo di andare a barcellona o madrid..
Qualcuno ha per caso qualche dritta su scuole di lingua poco costose...e su come fare per lavorare lì??
Grazie grazie grazie!!! °O°

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Riham

Riham

Ciao Marghe,
sono Stefania dalla provincia di Milano. Anch'io ho intenzione di partire alla volta della Spagna per stare lì un periodo di qualche mese lavorando...da tutte le testimonianze che ho sentito finora, credo che la cosa migliore sia quella di recarsi direttamente sul posto. Sto organizzandomi per farlo nelle prossime settimane, tu quando hai intenzione di partire? A presto, Ste

Gio 07/09/2006 - 13:51 Collegamento permanente

Ciao Stefania!
anch'io sono di Milano! in realtà pensavo di partire verso gennaio in modo da terminare il contratto di lavoro che ho in essere e organizzarmi al meglio per la partenza..tu quanto pensi di permanere in spagna? e per i permessi di soggiorno ecc.come farai?
Grazie mille per avermi risposto è elettrizzante condividere la voglia di partire!
a prestissimo! Marghe :D

Gio 07/09/2006 - 16:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

march79

march79

Ma perchè "permesso di soggiorno"??? ma dico, avete idea di cosa voglia dire Europa unita??? Cazzo ma informatevi prima di andare all'estero! mi fate cadere le braccia!

Ven 15/09/2006 - 16:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

poppolo

poppolo

magari ha origini albanesi e non ha il passaporto

Dom 17/09/2006 - 01:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ursula

ursula

il "permesso di soggiorno" non ci vuole, ma per lavorare è necessario avere il codice fiscale spagnolo, quindi non è che aveva tutti i torti. cari march79 e nicola, forse vi crollerà il mito dell'europa unita: non si può lavorare e nemmeno studiare (per es. i titoli di studio post-laurea conseguiti in spagna senza la precedente omologazione della laurea presso il ministero spagnolo non hanno nessun valore ufficiale) in un paese straniero con i documenti di un altro. e comunque, a seconda del lavoro che vuoi svolgere qui (ah, abito in spagna da 15 anni) ti potrebbero servire altri documenti. che lavoro avete intenzione di fare? ma la lingua la conoscete? a Barcellona, come nel resto della Catalogna, si parla anche e soprattutto il catalano.

Lun 18/09/2006 - 23:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ursula

ursula

pardon, ho visto adesso dei corsi di lingua poco costosi. normalmente presso i centri civici di quartiere o le sede dei sindacati vengono organizzati corsi di lingua gratuiti per immigranti (pubblico perlopiù asiatico-arabo). altrimenti ci sono i corsi delle escuelas oficiales de idiomas ma da quanto ne so le iscrizioni per l'anno in corso dovrebbero già chiuse e comunque c'è sempre molta domanda ed è difficile trovare un posto). le scuolette private, a parte che non ti rilasciano nessun titolo da poter allegare al curriculum, sono abbastanza care: se sono economiche vuol dire che non valgono nulla e gli insegnanti nono sono qualificati. calcola anche una stanza in affitto in appartamento condiviso ti costerà una media di 350-400 euro al mese (e generalmente, soprattutto quelle in centro, sono delle stamberghe). ma, scusa la domanda, come farai a trovare un lavoro, chiedere i documenti, ecc ecc se non conosci nemmeno il castigliano?

Lun 18/09/2006 - 23:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

elesv

elesv

io sto frequentando l'università di lingue e una delle mie lingue studiate è lo spagnolo..quest'estate vorrei passare un mese a Barcellona o lì vicino x lavorare e imparare meglio la lingua..pensi che possa essere utile?lo chiedo a te visto che abiti nella bellissima Spagna da molti anni..ps il castigliano è così diverso dallo spagnolo ufficiale?grazie mille

Mer 11/10/2006 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sammy74

Sammy74

Il castigliano è lo "spagnolo ufficiale"!
Sono stata in Spagna e non è tanto difficile imparare a comunicare anche nelle diverse lingue regionali, se si ha una base di castigliano (che è la lingua che si parla a Madrid ed è stata imposta a tutta la Spagna dal regime franchista). Mi dicevano che nelle varie regioni sono abbastanza "nazionalisti" e ci tengono a parlare la loro particolare lingua, ma non credo che uno per lavorare a Barcellona debba imparare il catalano o per comunicare a Granada debba imparare l'andaluso! A meno che non vai a finire in un paesino fuori dal mondo... Io ho sempre parlato il castigliano con tutti e non ho mai avuto problemi... Poi a forza di stare in un posto e sentir parlare sempre allo stesso modo credo non sia difficile abituarsi alle differenze! Anch'io amo la Spagna e vorrei tanto poterci stare un annetto, ma per il momento non posso. Se ci andate...godetevela anche da parte mia! E non fatevi spaventare dalle cose insignificanti! Ciao ciao

Mer 11/10/2006 - 20:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

elesv

elesv

grazie mille!!no nn sarà di certo il fatto di dover imparare la lingua che mi farà rinunciare!anzi!

Mer 11/10/2006 - 20:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Sammy74

Sammy74

Hehe brava! Io sono sarda e non ti nascondo che per noi è più facile capire e imparare lo spagnolo, é impressionante quanto somiglia al sardo! (in particolare il catalano, dalle mie parti...) Auguroni!

Gio 12/10/2006 - 01:01 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.