Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

marocco con vagabondo

cercavo info da qualcuno che ha già fatto viaggi con vagabondo in marocco ... com'è, come non è.... in particolare x quanto riguarda la notte nel deserto e la scammellata...  grazie

Vedi ultima risposta Lascia un commento

pas d'amour

  • Città:
    Venezia
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Ciao Michelle,

io sono una Tour Leader di Vagabondo ed ho accompagnato un gruppo in Marocco ad ogosto.

La notte nel deserto è molto carina, si arriva in un accampamento berbero molto ben organizzato con tende per dormire ( spaziose, da 3 posti), tappeti e materassini su cui sedersi. In genere all'arrivo i ragazzi berberi offrono un buonissimo tè alla menta con dei biscottini e dopo servono la cena, che per noi è stata un'ottima tagine di carne con verdure, l'harira (tipica zuppa marocchina) e frutta. Dopo cena i ragazzi animano la serata con canti e balli tipici e chi vuole si scatena :).

Molti decidono di passare la notte sulla grande duna che è proprio affianco all'accampamento. La salita è faticosa ma l'alba vista da lì su ripaga degli sforzi!! Chi vuole invece resta giù e può dormire anche all'aperto sulle brandine all'interno dell'accampamento. 

I ragazzi dell'accampamento sono fantastici e super gentili, alcuni di loro vivono proprio nel deserto con le loro famiglie e si spostano la sera nel nostro accampamento per accogliere i visitatori. E' incredibile vedere come per loro camminare sulla sabbia e soprattutto orientarsi nel deserto sia uno scherzo!

Il viaggio in dromedario è divertente :D... Dura un'ora abbondante, si va in "cordate" e ci sono sempre i ragazzi berberi che guidano la fila. Io ho fatto un milione di foto durante il tragitto...scammellare come dici tu tra le dune del deserto del Sahara è emozionate!

 

 

 

Lun 10/09/2012 - 11:14 Collegamento permanente

innanzitutto grazie x avermi risposto!! :) io sto cercando di capire la difficoltà e l'intensità del viaggio soprattutto da chi ha scelto vagabondo per partire.  Il viaggio mi attira, ma quando ho letto che si fa 1 notte nel deserto e si fanno minimo 2 ore di cammello tra and/rit e che non ci sono i bagni nell'accampamento ho fatto un passo indietro. vorrei capire l'organizzazione del viaggio tipo le ore in bus (al giorno, ogni giorno?), come è strutturato l'accampamento... insomma che tipo di viaggio è e a quale target è rivolto, e di sicuro non è un viaggio x tutti! vorrei capire quanto sia un programma soft e quanto tosto. sembrerebbe molto  più tosto che soft.  (in pratica tento di capire quanto stancante potrebbe essere x me). grazie mille cmq

Lun 10/09/2012 - 14:47 Collegamento permanente

si può evitare la notte nel deserto?? uno può scegliere di rimanere in altro posto e aspettare là opp raggiungerli da un'altra parte il giorno dopo? speravo in un qualcosa un po' più soft e non così tanto avventuroso... si può fare? grazie!!

Ven 14/09/2012 - 15:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciavina

ciavina

ciao! anche io ho accompagnato un gruppo in Marocco, viaggio di 12 giorni. Secondo me la notte nel deserto è forse tra le cose + belle e non me la perderei. L'unico "inconveniente" è che certo il bagno è.... dietro la prima duna a destra :D Ma si va con le compagne di viaggio, si fa il "palo" a vicenda per evitare occhi indiscreti e via... il tutto è organizzato bene e secondo me è una cosa piuttosto "comoda"; ovvero si dorme nelle tende in comode brande oppure fuori sotto le stelle o sulla duna; la cena è servita dai cammellieri che sono molto disponibili. Abbiamo avuto delle persone che sono state poco bene (i soliti mali del viaggiatore niente di che) e hanno usufruito del quad invece che del cammello per tornare in albergo. Uno dei ragazzi ci è stato sempre accanto la sera quando una nostra amica stava poco bene. Insomma non è niente di così "strong" :) Sicuramente non è un'esperienza da donna avventura certo neanche un resort con spa; serve un minimo di spirito di adattamento.  il resto del viaggio è facile nel senso che è per tutti, però in ancluni tratti le ore di pulman sono diverse. La varietà del paesaggio ripaga e rende lo stesso spostamento tappa integrante del viaggio. Io non amo passsare tante ore in macchina eppure non mi è pesato afffatto. Ciao!

Mer 19/09/2012 - 18:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciavina

ciavina

Dimenticavo.. se potessi ripartirei DOMANI!! cmq puoi guardare il forum dei viaggi che abbiamo accompagnato noi e magari contattare qualche vagabondo marocchino ancora ciao!!

Mer 19/09/2012 - 18:52 Collegamento permanente

Ciao Michelle, scusa se non ho più risposto ma non mi erano arrivate le notifiche dei tuoi messaggi... Concordo in pieno con Ciavina, il deserto è una delle parti più belle e l'accampamento è assolutamente dignitoso ed affatto scomodo. Si dorme tranquillamente in tenda su dei materassini oppure sulle brandine sempre all'interno del campo ma sotto le tende "aperte". In più quando sono andata io anche mi aspettavo di non trovare il bagno, che in effetti fino a poco tempo fa non c'era, ma da poco hanno allestito una tenda con due bagni chimici.

Io credo davvero che non sia faticoso o scomodo. Certo magari quando scenderai dal dromedario dopo un oretta avrai un pò' le gambe indolenzite ( come quando vai a cavallo), ma passa presto!

Ad ogni modo, se la cosa non ti convince e vorresti saltarla penso che tu lo possa fare. Infatti prima della partenza con i dromedari facciamo sosta ad un albergo proprio ai margini del deserto, che è il posto in cui lasciamo l'autista, il pulmino e i bagagli. Credo che se preferisci non andare nel deserto tu possa chiedere, al momento della prenotazione del tuo viaggio, di passare la notte in hotel e ritrovarti con il gruppo la mattina successiva per la colazione.

Per quanto riguarda le distanze, ci sono solo 2 giorni in cui la strada da fare è più lunga, ma considera cmq che non si fa mai un viaggio non stop e che negli spostamenti, anche quelli meno lunghi, sono sempre previste delle soste intermedie per vedere qualcosa o semplicemente godersi il panorama.

Gio 20/09/2012 - 19:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

amica

amica

Ciao Roby86, il tuo racconto della notte nel deserto è affascinante. Come hai fatto ad organizzarla? Dove hai trovato i contatti dei berberi? Sai come posso fare per organizzare questa escursione?

Lun 01/10/2012 - 10:23 Collegamento permanente

Ciao Amica!

non l'ho organizzato io in prima persona ma Vagabondo! Era un viaggio di gruppo e la notte nel deserto faceva parte del nostro programma di viaggio :) 

Trovi tutte le informazioni qui.

Lun 01/10/2012 - 11:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

amica

amica

Bellissimo! Grazie!

Mer 05/12/2012 - 12:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.