Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

I.j dove sei?

i.j. dove sei?
non ho piu' visitato il forum , dove sei finito adesso?
ciao
matomao

Vedi ultima risposta Lascia un commento

matomao

  • Città:
    alessandria
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

I.J.

I.J.

Matomao,
To hell and back.. and back again.
Yes. Sceso all´inferno per piú di venti giorni, ne ero uscito con appena qualche scottatura (anche letteralmente). Esperienza leggermente dolorosa, la prima, soprattutto per il portafogli, comunque molto interessante.
Questa seconda, dopo una rilassante (in confronto) settimana a Rio e 5 giorni a nel Minas Gerais, rischia invece di farmi finalmente comprendere ¨what the real hell must be about¨ ( l´espressione inglese da´, almeno, un tocco colorito alla situazione).
Criptico? yes... e non potrebbe essere altrimenti.
Domani comunque conto di scappare definitivamente .
Che Belzebú mi lasci ¨fuggire¨indenne.. e si porti invece il dipartimento di Bahia ( e le bahiane tutte ). :)

Obrigado
I.J.

Sab 08/10/2005 - 01:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

matomao

matomao

ciao i.j. che bello sentirti anche se un po' scottato , poi mi devi spiegare! Ho visto che stai iniziando a prendere confidenza col portoghese individuando uno dei verbi fondamentali per i viaggiatori: "ficar"! Sono sicuro che starai facendo passi da gigante , ti saranno utilissimi nel Minas dove prevedo altri incontri interessanti , venendo dai Paesi limitrofi e' ovvio tentare di stabilire delle analogie , ma sicuramente ti sarai reso conto che il Brasile e' un universo a parte e il punto di partenza per capirne la diversita' e' appunto il portoghese. Un portoghese vecchio , (s'e' fermato al sedicesimo secolo) ma che nel tempo ha saputo assimilare tutto (come del resto il suo popolo) , creando una varieta' e una sua particolarita' di cui sicuramente ne sarai gia' affascinato...hai visto quanti segni paralinguistici usano ( con le mani per esempio: per ordinare uno "chopp" ...) adesso che inizierai a dominare un po' la lingua , inizierai a godere del paese, delle esperienze con persone disinteressate ( per quanto posso essere disinteressata l'amicizia tra un brasiliano e un europeo..) e un buon posto il Minas fatto di emigrati europei , sicuramente in genere piu' agiati del nordestini, con belle citta' coloniali , universita' dove il meticciato ha una sua identita' forte , e non solo turisticamenete africana come a bahia , da un po' di tempo nell'immaginario comune sembraq che Bahia ricompra l'universo culturale del Brasile...Bahia viene considerata particolare (dagli stessi brasiliani) perche' fucina del sincretismo e della tardizione sincretica , nella quale e' difficilissimo penetrare. Poi c'e'il retso del Paese , l'altro meticciato , anche di bianchi , cioe' il Brasile.

se intervieni sul post del cambio venezuelano , dichiaro guerra al mondo :)
saluti
dalla piatta paludosa padana
matomao

Sab 08/10/2005 - 08:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

matomao

matomao

...non e' rappresentativo il fatto che sia a Cuba che in Brasile , entrambi paesi dove il sincretismo e' piu' evidente, il piatto nazionale sia riso e fagioli? la "feijolada" in brasile e i " moros y cristianos" a cuba?? l'incontro tra la religione cattolica e quella yoruba ( e non solo..) , bianchi e neri?

Sab 08/10/2005 - 09:04 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.