Belgrado Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

8 Dic

Belgrado Fly and Drink - 8 Dic

Belgrado Fly and Drink
8 Dec 4 Giorni - 3 Notti
Completo
Itinerario Prenota

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

alternative

Con la Vagabonda DOC Vanessa vanvan

Vanessa ha iniziato a viaggiare in modalità “nomade” in tenera età con la famiglia a bordo del loro camper. In gioventù ha intrapreso i suoi primi viaggi in aereo e treno perdendosi da prima per l’Europa e poi spingendosi oltre il Vecchio Continente. Incuriosita dalla cultura araba, ha girato per diversi paesi del Medio Oriente. Terminati gli studi, il lavoro l’ha portata a vivere per diversi anni nella Ville Lumiere, dove ancora torna spesso avendo lasciato parte dei suoi migliori amici e una delle sue più care biciclette. Infatti proprio a Parigi inizia a condividere l’idea di una mobilità sostenibile attraverso l’uso di biciclette e mezzi pubblici, idea che mette in pratica giornalmente nella sua città, la caotica Roma. Attenta e precisa, non si scoraggia mai di fronte a possibili “imprevisti da viaggio”, anzi affronta le situazioni con serietà e riesce a sdrammatizzare trovando il lato divertente della situazione. Estremamente curiosa e divertita nel conoscere sempre persone nuove, ama viaggiare in compagnia partendo già con i compagni di viaggio o trovandoseli strada facendo. Parla nglese, francese e spagnolo.

Elenco iscritti

Francesco FrancescoC - da Roma - in singola
Elisa Ely-80 - da Milano - cerca compagna di stanza
Valentina Valentina Flores - da Milano - cerca compagna di stanza 
Angelica angie77_it - da Roma  - cerca compagna di stanza
Mirko - da Milano - con Giuseppe
Giuseppe Beppe Macula - da Milano - con Mirko
Matteo guybrush79 - da Milano - cerca compagno di stanza
Stefano - da Milano - cerca compagno di stanza
Costanza Canò - da Milano - in singola
Gina - da Palermo - cerca compagna di stanza
Pio - da Roma - cerca compagno di stanza
Raffaella raffaella68 - da Milano - cerca compagna di stanza
Claudio vovoka - da Milano - cerca compagno di stanza
  
La Vagabonda Doc Vanessa - da Roma - cerca compagna di stanza

Quota

500 euro a persona (supplemento ponte incluso)

Piano voli

DA MILANO
ANDATA - gio 8 dic 2016
Air Serbia/JU541
09:20    MXP Milano Malpensa        1h 40min
11:00    BEG Belgrado Nikola Tesla    
RITORNO - dom 11 dic 2016
Air Serbia/JU544
18:15    BEG Belgrado Nikola Tesla        1h 45min
20:00    MXP Milano Malpensa    

DA ROMA
ANDATA - gio 8 dic 2016
FCOBEG/JU531
09:20    FCO Roma Fiumicino        1h 35min
10:55    BEG Belgrado Nikola Tesla    
RITORNO - dom 11 dic 2016
Air Serbia/JU8404
Gestita da Alitalia
17:55    BEG Belgrado Nikola Tesla        1h 30min
19:25    FCO Roma Fiumicino   

Programma di viaggio

Giorno 1 – giovedi: Italia - Belgrado
Un volo dall’Italia e atterriamo a Belgrado.
A seconda dell'orario di arrivo in centro cominciamo la nostra visita della città e andiamo verso Skadarlija (o Skardaska), il quartiere ex bohemienne. All’inizio del 1900 era la Montmartre di Belgrado, ma gli artisti non se ne sono andati, li trovate ancora qui! E’ pieno di ristoranti, taverne e osterie e avremo un divertente primo contatto con la cucina serba: cevapi e raznici, montagne di carne grigliata, cipolla e patate. E ci sarà anche il battesimo della rakia, la fortissima grappa di prugne che allieterà le nostre serate!
 
Giorno 2 – venerdi: Belgrado 
La giornata di oggi sarà dedicata alla storia della città.
Passeggiamo per il centro. Da piazza Terazje, una delle più animate, ci dirigiamo attraverso piacevoli strade fino alla cittadella di Kalemegdam, la fortezza/parco che sorge sul punto in cui la Sava entra nel Danubio. Da qui il panorama è abbastanza ampio per accorgerci che la “città bianca” (Beo Grad = città bianca)… di bianco ha veramente poco! La prima di una serie di contraddizioni che scopriremo durante il viaggio. Il colore predominante è invece il rosso intenso, quello dei tetti che potete vedere ma anche quello del sangue qui versato che non potete vedere ma solo ricordare. I 2300 anni di storia di Belgrado comprendono un numero impressionante di guerre, assedi, distruzioni. Ma poi tutto è stato sempre ricostruito, uguale o più bello di prima. La cittadella Kalemegdam nel corso dei secoli è stata distrutta più di 40 volte. Tutta la città di Belgrado nel 1999 sia stata bombardata (dalla NATO) per ben 78 giorni.

Belgrado rinasce ogni volta, come una fenice, dalle ceneri che lasciano gli uomini. Gli edifici vengono ricostruiti e restaurati, la vita nelle strade torna a pulsare. Sempre. E sapere questo è molto importante per capire il popolo serbo.

Visitiamo il mausoleo di Tito con annesso Museo di Storia Jugoslava dove spesso vengono organizzate mostre molto interessanti e sono conservati tutti regali assurdi che Tito ricevette dai vari presidenti mondiali. Nel pomeriggio possiamo visitare il museo Nikola Tesla, il genio serbo che contese a Edison il Nobel per l'invenzione della lampadina. Alla fine nessuno dei due andò a ritirarlo per paura di doverlo condividere. Questo aneddoto vi fa già presagire il carattere folle e fiero della gente di queste parti. Gente che avrete già imparato a conoscere e ad amare. Nel museo c’è una parte interattiva davvero divertente. Altra seratina in giro per localini. Qui a Belgrado ce ne sono talmente tanti che… non c’è più posto per aprirne altri, e così li hanno costruiti sulle chiatte e ormeggiati in riva al fiume. Stasera possiamo ballare ai ritmi del "turbo-folk" locale. Di sicuro il divertimento non mancherà!

Giorno 3 - sabato: Belgrado
Oggi tocca alla Belgrado novecentesca, ricca di begli edifici Secession (liberty) o decò. Il più bello è forse la Scuola delle Belle Arti. Passeggiamo verso Sveti Sava, la più grande chiesa ortodossa al mondo, dedicata a San Sava che è il santo fondatore della chiesa serba. Poi ci imbatteremo nei resti del ministero delle finanze bombardato dalle forze Nato nel 1999 durante la guerra del Kosovo e così lasciato, a testimonianza dell'ultimo colpo della travagliata storia di questa città e di tutta la regione.

Se è una bella giornata possiamo anche fare un giro ad Ada Ciganlija, l’isola che viene chiamata “il mare di Belgrado”. Qui si può prendere il sole sul prato, affittare un kayak e passare il tempo come lo trascorrono i belgradesi nei giorni di festa.

Dopo un'ultima cena a base di cevapi e cipolla ci aspetta un'ultima notte brava nella follia della città. Potremo andare in qualche Kafana a concludere degnamente la serata.

Giorno 4 domenica : Belgrado – Italia
Oggi a seconda degli orari dei voli (in genere si parte nel tardo pomeriggio) e delle nostre preferenze decidiamo cosa fare.

Noi consigliamo di arrivare al sobborgo di Zemun, un grazioso borgo sulle rive del Danubio ormai inglobato nella città (dista 6 km da Belgrado). Per arrivarci attraverseremo in autobus la così detta Novi Beograd, l'espansione cittadina progettata in epoca socialista. Brutta ma non priva di un certo fascino. Zemun invece oltre che fascinosa è anche bella!
E’ molto piacevole poi passeggiare tra le stradine acciottolate del borgo. Qui i belgradesi fanno le loro gite attratti dall’atmosfera tranquilla e dagli ottimi ristoranti di pesce.
Storicamente Zemun è stato il punto più a sud dell’impero austro-ungarico. Da visitare ci sono sicuramente la fortezza di Gardos e la chiesa Nicolajevka.

E infine andiamo in aeroporto per il ritorno in Italia. Il nostro fly and drink è finito e si torna a casa stanchi e felici.

Alla prossima!

La quota comprende

- volo a/r
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel in camera doppia (o tripla se siete dispari)
- assicurazione sanitaria e bagaglio
Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo DOC.
 

La quota non comprende

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro Vagabondo DOC per i pub e le birrerie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- supplemento camera singola (ma è più bello e soprattutto più sconomico trovare un compagno di stanza nel gruppo)

 

Dettagli del viaggio

Completo
  • QUOTA:

    € 440

  • CASSA COMUNE:

    € 130

  • PARTENZA:

    8 Dec 2016

  • RITORNO:

    11 Dec 2016

  • DURATA:

    4 Giorni - 3 Notti

Itinerario Prenota

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

vanvan

vanvan

Ciao a tutti Vagabondi! direi che è tempo di pensare seriamente a questo ponte incredibile a BELGRADO!!!! *DANCE*

Inizio a documentarmi su questa città multietnica e scopro che è definita tra le città più cool d’Europa: moderna, vitale, creativa e culturalmente brillante con i suoi giovani artisti, stilisti e designer. *yahoo*

Parte dell'economia di Belgrado ruota intorno alla vita notturna e in diverse zone della città si possono trovare club dove ascoltare musica *biggrin* o assistere a spettacoli di cabaret, discoteche, bar, ristoranti e locali aperti fino all'alba.*DANCE*

Beh direi che come meta per il nostro Fly&Drink non è male!!! ;) *lol*

Mer 28/09/2016 - 00:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

FrancescoC

FrancescoC

In risposta a di vanvan

Ciao Vanessa e ciao a tutte le persone che  in questo momento sono con la freccetta del mouse sul  "PRENOTA" con l'indice titubante. Spesso le decisioni migliori sono quelle fatte d'istinto, quindi agli indecisi (come me), dico coraggio senza pensare troppo!!! 

Ciao

Francesco

Mar 04/10/2016 - 15:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vanvan

vanvan

E' questo lo spirito giusto! *DANCE*

eppoi come rinunciare a quattro giorni di puro divertimento tra cultura e locali nella bellissima Belgrado?!?!?!?*yahoo*

Forza Vagabondi che vi aspettiamo!!! *lol* ;)

 

Mar 04/10/2016 - 18:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vanvan

vanvan

Ho visto che abbiamo una nuova Vagabonda iscritta! Ben trovata!!!

Sentiti libera di presentarti ;)

E voi vagabondi che leggete? timidi o in attesa di decidere? Belgrado è davvero bella non perdiamo questa occasione :)

Dom 09/10/2016 - 23:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ely-80

Ely-80

Eccomi!

Ho appena mandato la richiesta di iscrizione, spero che il viaggio venga confermato! :)

Mi chiamo Elisa e vengo dalla provincia di Milano. Per me sarebbe il secondo viaggio con Vagabondo ma il primo Fly & Drink, e, a proposito di drink, ve lo dico a bassa voce...io sono astemia...mi vorrete lo stesso?? :twisted: :-P

Gio 13/10/2016 - 15:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

vanvan

vanvan

Ma è fantastico!!!*yahoo* direi che ancora pochi vagabondi e partiamo!!! ;)

Elisa non ti preoccupare...not only alcoholic drinks are admitted ;) Sei la BENVENUTA!!!! *pleasantry*

Per voi vagabondi ancora un poco indecisi...Belgrado non vi sembra magnifica? *cuore*

 

 

Ven 14/10/2016 - 17:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ely-80

Ely-80

Benissimo! *DANCE*

Speriamo davvero che il viaggio venga confermato, ho visto che questo Fly & Drink per il ponte di Ognissanti è stato gettonatissimo! *air_kiss*

Mer 19/10/2016 - 00:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.