Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Exilles - Pertus di Colombano Romean - Domenica 25 luglio 2010

Se siete interessati contattatemi. Ciao, Daniele  : )


Il Pertus di Colombano Romean
Storia e leggenda di un'opera incredibile

Passeggiata storico naturalistica per conoscere l’opera idraulica, la sua storia, gli aspetti tecnici ed i suoi misteri.
Appuntamento alle ore 9.00 davanti alla Chiesetta delle Grange della Valle – Exilles
Percorso impegnativo

Durata: intera giornata
Equipaggiamento indispensabile: abbigliamento da montagna (torcia elettrica ,, vincolato dalla quantità d’acqua), pranzo al sacco,
gambali o scarpe di ricambio per l’eventuale ingresso nella galleria

Costi: € 7,00 a persona; gratuito per i ragazzi inferiori ai 12 anni

Richiesta  la prenotazione
Al termine dell’escursione  possibilità di merenda “sinoira” presso il Rifugio Levi Molinari (0122 58241)
 
 
Luogo: Exilles Info Email: [email protected]  Info line: 0122854720

 

Cos'é:
 
È una galleria lunga circa 600 m, posta a circa 2000 m di quota, sotto la Cima dei Quattro Denti di Chiomonte, che serviva a portare l'acqua del Rio Thullie - sul versante a nord - a Cels e Ramats - sul versante a sud - per l'irrigazione. I terreni dell'indiritto erano sterili, perciò nel 1504 gli abitanti di Cels e Ramats costituirono un consorzio per la derivazione dell'acqua dal versante opposto. Ma passarono più di venti anni prima di trovare una persona disposta a scavare il tunnel; il 14 ottobre 1526 i lavori di scavo vennero affidati a Colombano Romean, uno scalpellino originario d Chiomonte e abitante in Francia.
Venne stabilito che i consorzisti dovevano fornirgli per ogni mese di lavoro due semine di segale, una certa quantità di vino, oltre agli attrezzi per lo scavo, punteruoli e scalpelli, un mantice e una certa quantità di carbone. Dovettero inoltre costruirgli presso l'imbocco della galleria una capanna con un letto, una madia, una botte e fornirgli le lanterne per l'illuminazione. Il prezzo del lavoro venne fissato in 5 fiorini e 12 soldi per ogni tesa (= 1,786 metri) scavata nella roccia. Una delle difficoltà tecniche che dovette affrontare fu quella dell'aerazione dello scavo, l'aria probabilmente veniva immessa a forza, con dei tubi di tela - come quelli usati per l'aerazione delle stive delle navi - collegati a un mantice.

Colombano Romean impiegò circa 7 anni, proseguendo in media di 20 cm al giorno, ultimando il lavoro nel 1533, e al termine della sua fatica ricevette una somma di 1600 fiorini, pari a 320 scudi.
I collegamenti tra l'imbocco della galleria e la frazione Ramats erano tenuti da un cane, che tutti i giorni faceva la spola per portare da mangiare allo scalpellino.
La galleria è larga circa un metro e alta circa due, ma in certi punti molto meno; sono ben visibili i segni dello scalpello nella roccia e ogni tanto delle nicchie che servivano per appoggiarvi le lanterne.
Il tunnel è percorribile abbastanza agevolmente in autunno, quando vi è poca acqua, in circa mezz'ora (assolutamente indispensabile una torcia elettrica).

 

Lascia un commento

danida

  • Città:
    Torino
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.