Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

EUROPA ON THE ROAD: dove vado quest'estate?

Anche se non ho più la mia fedele Uno (ma una molto meno poetica Fiesta), continuo ad essere un amante della vacanza "On the Road" in giro per l'Europa. Il problema è che quest'anno mi trovo un po' a corto di idee...

Par varie ragioni contingenti, quest'anno devo pensare a un viaggio piuttosto economico (quindi, per esempio, non prenderei in considerazione la Scandinavia), non troppo lungo, e che duri un periodo di tempo variabile da definire solo all'ultimissimo momento. Avevo pensato a porre Barcellona come tappa fissa (come ho già scritto sul forum), perchè quando ci sono stato c'ho passato troppo poco tempo, però non sono più tanto convinto: più fa caldo, meno mi sento attratto dal sud!

Insomma, tutto questo per chiedere:

QUALCUNO HA QUALCHE IDEA DA SUGGERIRMI??

Ringrazio chiunque mi aiuti a uscire da questo stato di fastidiosa mancanza di idee.



Già che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa:

Qualcuno sa dirmi se nei paesi dell'est che sono recentemente entrati in Europa si può andare solo con la carta d'identità? Oppure le frontiere ci sono ancora? Come funziona??

Grazie per qualunque info.



Ciao a tutti!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

uno_con_la_Uno

  • Città:
    Milano
PROFILO
default avatar
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Io ti consiglierei la Spagna.....(forse perchè io amo il mare!!!)

Altrimenti Olanda o Danimarca..........sono bellissime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.......anche se capisco che con la fiesta........però anchio mi sparo le vacanze con la Saxo e.....l'importante è che scendano i finestrini poi.............



Mar 06/07/2004 - 07:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lucio

Lucio

1. Attraversare la Francia, visitare alcuni castelli sulla Loira ed arrivare in Bretagna (a Carnac per esempio)

2. Arrivare a Carcassone (Francia) ed arrivare a Biaritz stando sempre sui Pirenei, con tappe a Loudes, Pamplona, Estella, Bilbao, ... e tornare per la zona del Midi francese

3. Scendere lungo la costa della ex Iugoslavia e tornare per l'interno passando per i laghi di Plitvice (???)

4. Fare come il punto 2, ma andare in Spagna e seguire la costa atlantica, io sono arrivato fino a Coimbra (Portogallo) e poi si può decidere se tornare passando per Barcellona o per Biatiz



Solo alcune idee, se vuoi qualcosa di più preciso, fatti sentire. Scusa se non ho scritto i nomi corretti



Lucio

Mar 06/07/2004 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Per andare in quelli che definisci nuovi entrati in Europa ci vuole ancora il passaporto. Eh si, perché ad entrare in europa sono state solo le merci ed i capitali, ma non i cittadini, che sono ancora di serie "B" e lo rimarranno a lungo, finché perlomeno il capitalismo europeo occidentale non li avrá spremuti fino all'osso per arricchire i propri conti in banca.

Che mondo !!!

Mar 06/07/2004 - 12:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di anonymous (non verificato)

Scusa, l'informazione fornita non era del tutto corretta:

in Slovenia mi pare che sia possibile entrare anche con la sola carta d'identitá.

Mer 14/07/2004 - 11:41 Collegamento permanente

Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti! In realtà la mia indecisione nasce anche dal fatto che di itinerari transeuropei ne ho già percorsi parecchi. In Olanda sono stato diverse volte e trovo che sia un paese stupendo e pieno di cose interessanti (ogni volta che ci si torna si vedono e si scoprono cose nuove sempre più interessanti: è una nazione grande come una capocchia di spillo ma incredibilmente densa di cose da vedere). Per la Danimarca ho fatto un bel giro piuttosto completo qualche estate fa e condivido che sia un posto molto bello (in realtà la Danimarca è uno strano paese: ha un paesaggio quasi surreale, incredibilmente piatto con un continuo alternarsi di terra e di acqua... o la si ama o la si odia... io l'ho amata molto). Anche i bellissimi itinerari che propone Lucio li ho, più o meno, già percorsi... tranne quello lungo i Pirenei, che mi sembra molto stuzzicante: approfondirò la cosa.

Grazie anche a Maurizio per l'informazione sui paesi dell'est (trovo molto condivisibile anche la tua analisi politica)... peccato, perchè mi attirava un giro da quelle parti, ma mettermi a fare il passaporto senza sapere se poi potrò partire davvero non mi pare il caso (ricordo il girone dantesco di code, marche da bollo e solleciti dell'ultima volta che ho fatto il passaporto!)



Detto questo, comunque, lo scopo della mia richiesta vaga e aleatoria era anche semplicemente quello di aprire, nel forum, un angolino per discutere di itinerari automobilistici per il Vecchio Continente. Chiunque voglia raccontare qualcosa sull'argomento è ben accetto... poi lo spunto per le mie vacanze (e magari non solo per le mie) salterà fuori da sè :-)



Grazie ancora a tutti e continuate a scrivere!

Ciao.

Stefano

Mer 07/07/2004 - 05:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

In risposta a di uno_con_la_Uno

Altr idee non ne ho.....

anzi....potresti andare in grecia con il trAghetto....economico e divertente......



Cmq volevo dirti che io parto la prox settimana per un paese vicino a Barcellona.... e starò per un mese e mezzo.........se sei di passaggio e vuoi fermarti e ti servono info o qualche prenotazione in posti economici dimmelo ....magari se vuoi il num di cell dato che la non avrò il comp......



Fammi saperre in settimana



Una_con_la_saxo

Gio 08/07/2004 - 02:44 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

uno_con_la_Uno

uno_con_la_Uno

In risposta a di anonymous (non verificato)

Anche se non so se "sarò di passaggio", direi che, nel caso, un contatto sul posto sia senz'altro un'ottima cosa.

Se non sei già partita, prova a scrivermi col "Trova-vagabondi" (cliccando sul mio nick), non l'ho mai testato personalmente ma dovrebbe funzionare...

Altrimenti scrivimi direttamente a [email protected], così evitiamo esperimenti :-)



Grazie, ciao e, soprattutto, buon viaggio!

Ste

Sab 10/07/2004 - 05:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Vuoi un itinerario bello ed economico?

Romania e Bulgaria.

Bei posti, cibo ottimo, spesa irrisoria e seinteressa, perchè non dirlo, i due paesi europei ( e forse mondiali) con le donne più belle.

In BG è bello il mar nero ma un occhio anche a Sofia, Plovdiv e alla parte sud delle montagne (Pamporovo) non guasta.

In Romania c'è di più: Bucarest è bella, La zona montagnosa intorno a Brasov anche, e poi anche lì c'è il Mar Nero (mamaia).



Altre cose più dettagliate le trovi sulle guide, comunque 2-3 settimane in quei posti non sono certo buttati via.

Gio 08/07/2004 - 04:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Finalmente un appassionato di vancanza on the road. Io la penso un pò come te, anche se non ho ancora mai avuto il piacere di fare una vacanza on the road, vuoi perchè non ho trovato nessuno che volesse condividerla, vuoi perchè non ho un auto che funzioni per bene.

Perchè non vai in Bretagna? O magari perchè non Romania? Però in Romania ci vuole il passaporto perchè non è EU...e senò ci sono i nuovi stati membre tipo: Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Rep. Ceca, Slovacchia...

IO pensavo di andarci il 5 agosto in treno...

Nuanda

Mer 21/07/2004 - 06:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

anonymous (non verificato)

Partendo dal presupposto che tu chiedevi un viaggio economico e non so se sei in dolce compagnia, ti sconsiglio la Loira con i suoi castelli, dove sono stata proprio in viaggio di nozze!

Ma non un di quei tour organizzati, mi ero organizzata da me e pure essendo in dolcissima compagnia i castelli della Loira mi sono sembrati una visita al parco giochi.

Sono carini da fuori, dentro a volte anche, ma non sono niente di eccitante o entusiasmante, per la meta' sono ricostuiti in maniera finta e per i turisti, in uno ho addirittura trovato la bella addormentata, ma davvero! non in carne ed ossa, ma un fantoccio presente in alcune stanze appositamente organizzate come ambientazioni della fiaba!!!!

Ma stiamo scherzando! Insomma io direi no alla Loira, poi dipende da quanto sei esigente.

Inoltre la Francia non e' economica, per dormire ancora trovi qualcosa, ma per mangiare in maniera decente (non ristorantoni) spendi quanto in Italia o piu' e le cucine dei ristoranti chiudono prestissimo, alle nove gia' ti cacciano in malo modo!

Io direi si' alla Spagna, magari del Nord:la Galizia, Santiago de Compostella, dove non fa caldo e puoi fare anche qualche bel bagno, oltre ad ottenere la remissione dei peccati, in caso ti servisse :-} Da li' puoi sempre decidere di arrivare sino a Barcellona, magari passando per Madrid o per il Portogallo (neanche lui e' economico).



Non disperarti qualcosa troverai!Ma non accontentarti come un disperato.



ciao, Filfri



P.S. Ho letto che non ami il caldo altrimenti ti avrei consigliatoun viaggio che ho fatto io in Grecia con una Vecchia Diana alcuni anni fa: Igumenitza Meteore Calcidica Tessalonica, per farti dimenticare la grecia dei turisti.

Montagne verdi e bellissime possibilita' di bagni in fiumi e conche in cui la mitologia faceva nascere le ninfe e ottimo cibo, splendida gente ed economicissimo.

Mer 28/07/2004 - 07:16 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.