Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Eruzione in Cile

Ciao,

una breaking news dal Cile: il vulcano Puyehue - Cordón Caulle è entrato un eruzione in maniera abbastanza spettacolare nel sud cileno. Si trova nella regione Los Lagos, grosso modo alla stessa latitudine di Puerto Montt. Non si segnalano pericoli immediati, ma la colonna di cenere è di circa 10'000 metri. Per ora è caduta soprattutto in territorio argentino (circa 10cm a Bariloche, ma si segnala cenere anche a Gaiman, quindi molto più vicino alla costa atlantica), ma i venti stanno cambiando e quindi è previsto che la pioggia di cenere ci sarà anche sul territorio cileno.

Per chi stava già sciolinando gli sci per andare nelle famose località sciistiche (cilene e argentine) di questa zona potrebbero esserci disagi. Traffico aereo bloccato o deviato, strade chiuse o ritardi per la bassa velocità pemessa e cose così. Alcune zone cordillerane le stanno evacuando, ma senza troppa urgenza dato che il flusso di lava dovrebbe rimanere lontano da centri abitati. Anche alcune terme nella zona vulcanica potrebbero avere dei disagi o chiudere temporaneamente.

Per chi è di passaggio magari può invece essere uno spettacolo da vedere. Credo che la colonna di cenere sia visibile da tutto il sud cileno. In giro su internet ci sono delle foto dell'eruzione veramente spettacolari, quindi vi consiglio di fare un giro per la rete se non siete in zona.

 

Ciao!

Riccardo

 

Vedi ultima risposta Lascia un commento

RiccardoSoli

  • Città:
    Vignola
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Un piccolo update: la situazione dei voli è nettamente peggiorata. La nube di cenere si sta spostando verso nord ed è arrivata da un paio di giorni su Buenos Aires. Gli aeroporti sono stati quindi chiusi e i voli conseguentemente sospesi. Sembra che almeno per oggi non ci saranno voli, ma la situazione ci metterà un po' a normalizzarsi. Santiago per ora è più tranquilla, dato che la nube sta stazionando sul lato argentino delle Ande, però ovviamente tutti i voli verso Argentina e Uruguay sono sospesi. Nella Patagonia e nell'ovest argentino ovviamente la situaizone voli non è delle migliori.

 

Ciao

Riccardo

Ven 10/06/2011 - 14:07 Collegamento permanente

Ciao,

ho visto che molta gente si sta preparando ad un viaggio in Patagonia. Allora ritiro su questa discussione. Per una semplice ragione: l'eruzione del Puyehue non è terminata, ma, seppur più tranquilla, sta proseguendo. Ad oggi non credo ci siano blocchi sui voli, ma se guardate le foto in questa pagina https://es.wikipedia.org/wiki/Erupci%C3%B3n_del_Puyehue_de_2011 il pennacchio di ceneri non è certo indifferente.

Questo cosa vuol dire: che da un momento all'altro ci possono essere ritardi o concellazione di voli in Patagonia e Cile meridionale a causa di un intensificarsi dell'attività vulcanica o per particolari condizioni meteo.

Quindi partite tranquilli ma con un occhio vigile. E partite informati e a pochi giorni dal volo chiedete lumi sulla situazione. Per tranquillizzare i timorosi: io il biglietto ce l'ho già in tasca (ida 12-nov)

Buon viaggio!

Riccardo

Mar 20/09/2011 - 17:57 Collegamento permanente

Mi auto aggiorno di nuovo.

Sono stato nel viaggio a 30Km dal vulcan Puyehue, sul lato cileno. Splendido! Però il vulcano non si vede. Ogni tanto (cioè ogni qualche giorno) cade un po' di cenere, ma solo un piccolo velo, quindi la situazione al suolo è tranquilla. Sul lago Ranco ho trovato una spiaggia fatta quasi esclusivamente di pietra pomice: tiri una manciata di sassolini in acqua e quelli galleggiano via contenti. Le autorità locali prevedono una attività costante, forse in leggere diminuzione, per un paio di anni.

La nota dolente è sul lato argentino, dato che lì la cenere cade quotidianamente. Il settore più affettato è quello di Bariloche, ma anche più a nord lungo la strada di cenere se ne vede tanta. I voli su Bariloche sono sospesi. O almeno si decide giorno per giorno, quindi non credo che sia possibile una pianificazione. I mezzi su terra invece viaggiano regolarmente. A volte se il vento gira pesantemente anche sul lato cileno possono esserci problemi coi voli.

In ogni caso non si segnalano problemi per la salute, nel senso che le polveri non sono tossiche e creano solo i normali problemi delle polveri sottili (cioè: un milanese potrebbe vivere sotto la caduta di cenere come se niente fosse).

Ciao

Riccardo

Gio 15/12/2011 - 09:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarkoB0

MarkoB0

Un piccolo update da parte mia.

Ci sono stato di recente (l'hotel termas de puyehue vale da solo il volo) e l'eruzione è terminata ma la pomice che si trova sul terreno è una minaccia continua di inondazioni. Una foto  per dare un'idea della bellezza del posto: https://www.tiikoni.com/tis/view/?id=aa1001a

Puyehue, laghi

 

Ven 10/08/2012 - 09:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.