Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Consiglio guida turistica

Ciao,

 

secondo voi quali sono le guide turistiche valide e quelle inutili???

Io l'anno scorso ne ho comprata una della mondadori, non male ma sospetto che ci sia di meglio.

 

La guida non mi serve solo per muovermi e mangiare quando sarò fuori, ma anche per programmarmi il viaggio e decidere cosa vedere. Quindi è fondamentale che ci siano molte immagini. In libreria ieri ne ho sfogliate alcune che ne erano quasi prive. Per quanto mi riguarda sono scartate a priori.

Ho visto che esistono anche guide della National Geographic. Visto che ho intenzione di andare in Irlanda per vedere un pò di paesaggi potrebbe essere interessante.

Cosa consigliate???

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

le guide della national geographic io le trove buone: informazioni utili, foto ed il tutto in edizione tascabile. Le Mondadori sono belle come fotografie ma per il resto delle notizie mi sembrano che lascino un pò a desiderare. Le lonely planet sono buone anche se molto ingombranti. Mia conclusione? per l'irlanda ti basta la national geographic  ;)

Ciao Raffy °0°

Mer 01/05/2013 - 15:35 Collegamento permanente

difficile consigliare una guida dipende a cosa serve e come ognuno costruisce il suo viaggio.  

Alcune considerazioni personali, se ti sono d'aiuto, altrimenti, come non detto.

ci sono le guide "pagine gialle" (esempio estremo Lonely planet) e quelle "culturali" (esempio estremoTouring club) e tutte le soluzioni intermedie. La guida che ti porti nello zaino è una mediazione tra le diverse necessità: se hai già albergo e mezzi di trasporto la Lonely è inutile;  se devi decidere di giorno in giorno dove dormire, come arrivarci etc la touring è deleteria (oppure hai tanti soldi da spendere). tieni conto che se sei in europa tutti i problemi logistici (trasporti vitto alloggio cinema locali notturni) puoi risolverli con  internet, prima di partire o anche in viaggio.

E' vero che la national è in assoluto la guida con più immagini (e con meno cartine) ma chiedo: le foto della guida ti servono in viaggio? oppure l'itinerario l'hai già pensato prima di partire? Per decidere gli itinerari potresti chiedere in prestito alla tua biblioteca due o tre guide, confrontare gli itinerari di alcuni tour operator e verificare i paesaggi inserendo il nome della località in google img. Poi nello zaino metti la guida che ti serve a risolvere i problemi pratici/culturali del viaggio che sono rimasti insoluti.

e se proprio vuoi leggerti le 20 pag su Stonehenge del prof Xy seduto sull'erba inglese... esistono le fotocopie.

ciao

Nello

Ps in realtà i miei amici dicono che sono antico e che le fotocopie non si usano più per via dei tablet, smartphone etc

 


 

 

 

Gio 02/05/2013 - 11:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Altair80

Altair80

Beh in effetti con gli smartphone adesso la vita è molto più facile. Navigatore e booking online sempre a portata di mano.

Ma internet è un pò dispersiva a volte e trovo comunque comodo avere una buona guida.

Ho visto che quella National Gergraphic è aggiornata al 2011. Immagino non sia un problema vero?

Gio 02/05/2013 - 12:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Subsalsera

Subsalsera

Ciao, penso che la Lonely planet sia tra le più complete, da tantissime informazioni utili. Oppure puoi sempre fare un salto in biblioteca e vederne alcune e poi comperare quella che preferisci in libreria.

Ven 03/05/2013 - 09:36 Collegamento permanente

Per il mio modo di viaggiare preferisco di gran lunga le guide Routard.

Ven 03/05/2013 - 11:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ciaoalex1

ciaoalex1

Anch'io spesso vado in biblioteca per prendere il meglio da ogni guida, solo che ci vuole del tempo.

Da non dimenticare che qualche hanno fa sono stati scoperti diversi scandali :-o relativamente alle guide:

ristoranti ed alberghi che pagavano per essere citati (scandalo in Francia per la Routard) ... e pensare che anche a me sembrava quella più sincera, sono rimasto molto deluso, comunque ciò è accaduto anche per altre guide.

Quindi non prendiamo tutto per oro colato, soprattutto per quanto riguarda indicazioni su ristoranti ed alberghi.

Ciao

Gio 09/05/2013 - 09:59 Collegamento permanente

Io ho da tempo abbandonato le Lonely Planet a favore di Rough Guides e Routard.

Per quanto mi riguarda, trovo che le Lonely riportino notizie non veritiere (ovvero, non è vero che chi le scrive ha sperimentato le strutture ricettive, come invece dicono!)

Ven 10/05/2013 - 13:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

Lonely Planet e Rough Guide, anche se la guida migliore rimangono coloro che vivono in un posto :-)

Rough Guide ce ne sono di meno, però le trovo molto più dettagliate e precise in merito ad alcune cose quali i trasporti per esempio. Lonely planet, a volte mi sono trovata d'accordo su alcuni dei luoghi, piuttosto che dei posti dove mangiare etc. a volte no, ma è chiaro che anche chi scrive una guida può avere delle opinioni diverse rispetto alle mie e ognuno ha il suo modo di viaggiare.

Per programmare il viaggio ti consiglio anche do sfruttare le risorse che trovi sul web, siti delle varie associazioni turistiche...o il forum di vagabondo!!! :-)

Ciao e buon viaggio e non dimenticare di provare lo steak and ale pie alla guinness :-)

Sab 11/05/2013 - 11:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Oste

Staff badge
Oste

In risposta a di Cinzi@

Io credo che in generale non ci sia una guida migliore in assoluto. Ci sono senz'altro delle guide che spiccano sulle altre e mi sento di indicare (personalissima opinione) le Rough guides e le Lonely.

Le prime le preferisco per organizzazione dei contenuti, dettagli e perchè "ci mettono la faccia" sbilanciandosi e consigliando cosa fare e cosa potrer sorvolare. Le lonely mi sembrano un pò più enciclopediche, scolastiche ma comunque valide. Le guide le fanno le persone, quindi dipende sempre da chi le scrive. Personalmente mi sono trovato molto bene con la rough guide della Cambogia, ma male malissimo con quella del Brasile, mentre mi sono trovato molto bene con la lonely della Cambogia e maluccio con quella scozzese.

Forse l'indicazione utile può essere quella di prediligere quella più aggiornata e recente: ad esempio mi sono incaponito sulla Rough del Brasile, soprassedendo sul fatto che fosse più vecchia della lonely...ne ho pagato le conseguenze quando ho aperto il capitolo del Nord Est, che dedicava mezza pagina ai Lencois Maranhenses.. *dash1*

Le routard mi sembrano molto pratiche e le trovo un ottima integrazione alle due sopra.

Gio 06/06/2013 - 16:39 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.